|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Cercare dei files in una cartella con Visual Basic
Qualcuno sa come si può fare per cercare dei files (ad es. *.txt) in una cartella (e nelle sue sottocartelle) con Visual Basic ?
Alla fine dovrei avere un elenco di tutti i file completi però di percorso. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: brescia
|
se ho capito bene vuoi avere la classica finestra di windows per cercare i file.
io di solito faccio cosi: Private Sub mnuapri_Click() finestrapri.Filter = "File di testo|*.txt|Tutti i file|*.*" finestrapri.ShowOpen Open finestrapri.FileName For Input As #1 file = Input(LOF(1), 1) Text1.Text = file Close End Sub nota che finestrapri è il common dialog control attivabile nei componenti. io sto cercando di fargli aprire i file di immagini come jpeg o bmp ma non so come fare mi da sempre errori e le guide dicono solo come aprire i file che gia si conoscono senza usare la finestra. spero di esserti stato utile ciao
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Biella
|
Prova questo progettino
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Non ho capito però come cercare un determinato tipo di file. Se ad es. voglio cercare solo i file *.jpg, dove devo mettere questo filtro ? Grazie infinite |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
non mi ricordo bene in che parte del codice si trovi...ma prova a ricercare i caratteri "*.*" dovrebbe essere li!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi ho capito che era perchè non c'era nessun Jpg nella cartella ![]() Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ahh, se metto "*.jpg" al posto di "*.*" non mi trova più le sottocartelle perchè non finiscono con .jpg !
Sai come posso fare per cercare anche nelle sottocartelle CON il filtro ? Grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Allora fai cosi....prendi il nome del file...e fai cosi:
sStr = "xyzciao.zip" if Right(sStr, Len(sStr) - InStrRev(sStr, "."))="zip" then msgbox "ciao!!" end if |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
quando lui ti trova il file...gli metti quel IF che ti ho dato io e filtri solo le estensioni che ti servono a te
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Se io metto un filtro ad es. "*.jpg", mi trova solo le sottocartelle che finiscono per .jpg ! Occorre quindi che il programma capisca che quando si trova davanti ad una sottocartella non deve applicare nessun filtro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
no, ma non devi dare il filtro qui dentro: "*.*" ma quando lui ti sta per inserire il file dentro alla lista...metti quella IF che ti ho dato io cosi se è dell'estensione da te voluta lo fai inserire nella lista altrimenti lo salti. però devi lasciare "*.*" altrimenti non trova tutto!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Era semplicissimo. Ok, grazie, adesso funziona a dovere. C'è un limite al quale il programma si blocca ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Io ti consiglio di usare le ricerca API che è molto + veloce...che io sappio non ho mai riscontrato problemi di bloccaggio programma, ho fatto ricerche su tutto C:\ e non mi ha dato problemi.
Ci sono alcuni file però che non riescono a essere letti quelli con nomi strani che crea l'OS per girare. Per cui ti conviene mettere ON ERROR RESUME NEXT cosi almeno all'errore continua saltandoti il file. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Si prova questo progettino
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:06.