Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2003, 19:26   #1
lestat129
Senior Member

L'Avatar di lestat129

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Perugia
Ricerca down, cosa per idle cpu?

Salve, ho provato a vedere col motore di ricerca perchè sono sicuro che ci saranno decine di discussioni in merito m è down ormai da diverso tempo così mi sono deciso a postare visto che le mie temperature iniziano a salire un po troppo per i miei gusti.

Il mio sistema è composto da Asus a7v266-e (kt266a) AthlonXP 2700+ non overcloccato raffreddato da un sk6 con delta da 9000rpm (che però per evitare danni ai timpani alimento 5v e di conseguenza gira a 4500rpm).

La temperatura a riposo sta a 59-61 gradi e mi sembra decisamente troppo per una cpu a riposo visto poi che quando sta sotto forso non è che sale poi molto (arriva a 67 circa). Questo mi fa pensare che il famoso "ciclo di idle" di Windows XP non funziona gran'chè.

Cosa posso usare per attivare l'idle del mio sistema?

Grazie a tutti.
Old 26-03-2003, 23:14   #2
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
Ciao stavo cercando ankio la vecchia discussione (una delle tante) su CPUIdle.Io ho provato anche la versione 6 e funziona molto bene anche con i thoro (contrariamente a quanto si diceva).

Unico problema: il software da problemi audio proprio con i chipset VIA

Ovvero le casse,quando riproduco un qualsiasi suono o brano musicale gracchiano (anke abilitando il fix apposito da configurazione)

Ciao

Qnick

P.S.:Molti usano anche CPUCool
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Qnick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2003, 11:00   #3
lestat129
Senior Member

L'Avatar di lestat129

Aiaia, per me il suono è fondamentale, quindi CPUidle è da scartare nel mio caso. CPUcool da lo stesso problema? Funziona bene anche lui?
Old 27-03-2003, 11:15   #4
Guerriero Nero
Senior Member

L'Avatar di Guerriero Nero

Iscritto dal: Feb 2002
Win XP mi pare mette in idle da solo, io non no mai utilizzato gli altri programmi, a parte quando col 98 portavo il PIII700@1000, e vi dirò che va tutto bene!
Old 27-03-2003, 12:25   #5
lestat129
Senior Member

L'Avatar di lestat129

Se il ciclo di idel di WinXP funziona bene allora ame non hanno venduto un AthlonXP, ma un forno a microonde mascherato da CPU!!!
Old 27-03-2003, 14:36   #6
Guerriero Nero
Senior Member

L'Avatar di Guerriero Nero

Iscritto dal: Feb 2002
io in idle sto a 33° con l'XP2400+ che devo dirti.. appena finisco il fanbus provo anche il full load "serio" ma dalle prime prove non supero i 48°...
comunque....
Old 27-03-2003, 16:53   #7
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Quote:
Originally posted by "lestat129"

Se il ciclo di idel di WinXP funziona bene allora ame non hanno venduto un AthlonXP, ma un forno a microonde mascherato da CPU!!!
Mah, l'idle è abilitato nel S.O. già da win2k, ma personalmente non ne ho mai riscontrato l'efficacia.Meglio affidarsi ad un qualche programmino ad hoc, che in genere è molto + vadido imho!

CPUCool lo provai diversi mesi addietro, solo che siccome CPUIdle 5.9 mo pareva leggermente più performante rimasi con quello.

Cosa strana: è da dirsi che usando appunto lo stesso su un KT333 (dunque VIA) di Soltek, nessun problema con l'audio.Passando invece al kt400 di Epox la cosa è fastidiosa e mi disturba assai

Cmq per toglierti questi dubbi, non stai prima a provarlo Vcool o CPUCool?
Magari lo provo ankio nel weekend

Saluti

Qnick
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Old 27-03-2003, 19:45   #8
lestat129
Senior Member

L'Avatar di lestat129

Sto provando CPUcool ma i benefici sulla temperatura sono pari a zero. Problemi con l'audio non ne ho riscontrati. Ora testo CPIidle e vi dico se mi da proble e se la situazione temperature migliora.
Old 27-03-2003, 22:07   #9
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Quote:

Sto provando CPUcool ma i benefici sulla temperatura sono pari a zero. Problemi con l'audio non ne ho riscontrati. Ora testo CPIidle e vi dico se mi da proble e se la situazione temperature migliora.
Io con CPUIdle 6.0 sotto WinXP, con il thoro b 1466@2300 (1,75v) passo dai 26° senza ai 21-22° con CPUIdle

Il thoro è sotto WB chiaramente

Può essere che tu non abbia problemi con l'audio, te lo auguro

Qnick
Old 27-03-2003, 22:19   #10
Inox
Senior Member

L'Avatar di Inox

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cali (Co)+ Roma Caput Mundi
Re: Ricerca down, cosa per idle cpu?

Quote:

Salve, ho provato a vedere col motore di ricerca perchè sono sicuro che ci saranno decine di discussioni in merito m è down ormai da diverso tempo così mi sono deciso a postare visto che le mie temperature iniziano a salire un po troppo per i miei gusti.

Il mio sistema è composto da Asus a7v266-e (kt266a) AthlonXP 2700+ non overcloccato raffreddato da un sk6 con delta da 9000rpm (che però per evitare danni ai timpani alimento 5v e di conseguenza gira a 4500rpm).

La temperatura a riposo sta a 59-61 gradi e mi sembra decisamente troppo per una cpu a riposo visto poi che quando sta sotto forso non è che sale poi molto (arriva a 67 circa). Questo mi fa pensare che il famoso "ciclo di idle" di Windows XP non funziona gran'chè.

Cosa posso usare per attivare l'idle del mio sistema?

Grazie a tutti.
visto che il chipset è vecchiotto, diciamo almeno 1 anno e mezzo SUPPONGO (anche se hai un xp 2700) che FORSE è da un po che non dai una bella pulita dentro il case.
Io lo fatto 2 giorni fa dopo 13 mesi.....c'erano i TOPI sulla ventola,polvere sulla mobo, sul dissi dappertutto.
Ho smontato la ventola la ho pulita, oliata con Zx1, ho ripulito tuto il case, ho pulito il dissi con un pennello e poi ho soffiato tutto.

Ho gudagnato 2 gradi di temp in meno ed ho la ventola piu silenziosa (@4500g/m)

forse non ti risolve, forse non basta ma puoi provare facilmente.

Codice:
Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio https://sites.google.com/site/riparazionecamini/
Inox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2003, 22:25   #11
lestat129
Senior Member

L'Avatar di lestat129

MI accorgo soltanto ora di un madornale errore di battitura. Il mio processore NONè un XP2700+ ma un XP1700+, quindo non thoro.
Old 27-03-2003, 22:28   #12
Minax79
Senior Member

L'Avatar di Minax79

Città: Cincinnati USA
Io non riesco a trovare uno di questi programmini che funzioni con l'nforce2. Qualcuno ha un'idea? (cpuidle non mi dà benefici sulla temperatura e cpucool/vcool non supportano l'nf2).

Mi servirebbe perchè il pc durante buona parte della giornata è in download ... e mi pare uno spreco (anche di energia) tenere la cpu sembre sotto carico (anche se non al 100%)
Old 27-03-2003, 22:32   #13
Inox
Senior Member

L'Avatar di Inox

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cali (Co)+ Roma Caput Mundi
Quote:

MI accorgo soltanto ora di un madornale errore di battitura. Il mio processore NONè un XP2700+ ma un XP1700+, quindo non thoro.
errore non da poco (infatti non sapevo che il kt266 reggesse molti cosi alti)
se è cosi hai un Palomo e di sicuro non apri il case da almeno 12 mesi.

PULISCILO !

Codice:
Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio https://sites.google.com/site/riparazionecamini/
Inox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2003, 08:37   #14
lestat129
Senior Member

L'Avatar di lestat129

Che ho un Palomino è sicuro ma è altrettanto sicuro che il mio case è in comtinua lavorazione visto che mi diverto a modificare di continuo l'harfware e a moddare il case stesso, di conseguenza è pulito. L'idea di oliare la ventola sopra il processore non so quanti effetti possa sortire visto che queste ventole sono studiate per lavorare bene in condizioni ben più critiche dei 4500rpm a cui gira la mia, comunque proverò anche questa.
Per la cronaca la Asus a7v266-e ha il chipset kt255a e non il kt266 che invece equipaggiava la sua sorella minore Asus a7v266.
Ancora per la cronaca ho appena installato cpuidle e sembra che l'audio sia a posto speriamo migiorino anche le temperature!

Ciao a tutti.

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Con Data Transfer Essentials Google Clou...
Per i computer quantistici piovono milia...
SEGA si sbarazza di decine di prototipi ...
Borderlands 4 su Steam è un caso:...
Windows 10 si aggiorna ancora in antepri...
Samsung Galaxy S25 FE già in offerta su ...
Cyber Tyre: la tecnologia Pirelli che tr...
DeepMind vuole rivoluzionare Big Pharma ...
YouTuber 'taglia' la sua Switch 2 per in...
Microsoft, clima teso dopo i licenziamen...
Successo per Tineco a IFA 2025: ricca co...
Telemarketing e truffe telefoniche: il f...
BYD contro l'AD di Stellantis Antonio Fi...
Scandalo AI nei remaster di Tomb Raider:...
Honda presenta N-One e, la sua prima kei...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian