|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: provincia di Varese
|
Domanda niubba: interpolazione sw
Dato che non va la ricerca sul forum, mi potreste spiegare in cosa consiste realmente?
In parole povere una webcam che arriva a 1,3 megapixel tramite interpolazione software è "decente"? Gracias. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
I software di interpolazione non fanno altro che moltiplicare i punti che formano l'immagine, creandone nuovi stimandoli sulla base dei punti adiacenti rilevati effettivamente. Non viene quindi riprodotto dettaglio reale, ma viene solo ingrandita l'immagine cercando di ammorbidire le linee per evitare la tipica scalettatura della bassa risoluzione. Si tratta peraltro di una operazione effettuabile col pc usando qualsiasi programma di fotoritocco, quindi installare tale funzione sulla macchina è una presa in giro, come lo zoom digitale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
E che mi dici della Quick Cam pro 4000 della Logitech?
Io l'ho ordinata pensando fosse un po' meglio delle altre, cmq non dice se arriva a 1,3 mega via sw... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Webcam Logitech quickcam pro 4000:
- Acquisizione video: Fino 640 x 480 pixel (CCD VGA) - Acquisizione immagini fisse: Fino 1280 x 960 pixel, 1,3 megapixel - Frequenza: Fino 30 fotogrammi al secondo (con sistemi consigliati) - Sensore VGA CCD di elevata qualità, microfono integrato Raga datemi un parere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Una macchina digitale, in ogni caso, non è fatta solo dai pixel del CCD, ma dalle ottiche e dai controlli di cui dispone.
Se la Logitech in questione avesse pure 3MP, ma un pezzo di vetro come lente, con un'apertura ridottissima e con una scarsa qualità ottica, farebbe foto peggiori (anche se più grandi) di una Canon A30 da 1MP. Del resto te ne accorgi subito se guardi le foto scattate dalle videocamere con funzione foto, al top della gamma, confrontate con una macchina fotografica vera, pur se di pari risoluzione. Queste macchinette ultra-economiche sono denominate "fotocamere" in modo ingannevole. In realtà è più giusto chiamarle "webcam con funzione foto". |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Io cercavo appunto una "webcam con funzione foto" decente...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Dipende dalle aspettative personali e dall'uso che si intende farne. Facci sapere com'è, quando arriva. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Domani vi farò sapere, sperando che non arrivi a 1,3 mega via software...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:22.