Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2003, 22:47   #1
Glide
Senior Member

L'Avatar di Glide

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
Come si attiva il DMA?

Ho un Lettore dvd LG GDR8161B su asus a7v8x
Glide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2003, 01:26   #2
dino_sauro00
Senior Member

L'Avatar di dino_sauro00

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pisa - Thessaloniki
Allora Glide, se usi XP e' una cosa un po' strana. Infatti e' compito del sistema operativo riconoscere il drive e attivare tutte le modalita' necessarie, e a dire il vero XP se la cava abbastanza bene in questo settore. Comunque puoi provare a forzarlo manualmente: fai Start -- Settings -- Control Panel (chiedo scusa ma ho XP in inglese), -- System -- Hardare -- Device Manager. Adesso doppio clic su IDE-ATA/ATAPI Controllers. Scegli il canale sul quale hai messo il DVD e fai Properies,
scegli Advanced Settings e per Transfer Mode scegli DMA if available.
Ora XP ti richiedera' un avvio. Appena hai riavviato vai a ricontrollare se DMA e' attivo. Se non lo e' credo sarebbe meglio fare una reinstallazione.
dino_sauro00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2003, 10:06   #3
OSMIUM_modified
Bannato

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Napoli
Ma tra PIO mode e DMA se disponibile cosa cambia? Devo adoperare DMA anche per i dischi fissi?
OSMIUM_modified è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2003, 13:05   #4
Esorcista
Member

Iscritto dal: Feb 2002
zi.........moooolto piu veloce
Esorcista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2003, 13:10   #5
dino_sauro00
Senior Member

L'Avatar di dino_sauro00

Sopratutto per i dischi fissi. Allora hai provato? Che e' sucesso?
Old 26-02-2003, 13:35   #6
OSMIUM_modified
Bannato

Bah niente... I dischi fissi erano già in DMA (modalità corrente Ultra DMA); le periferiche ottiche le ho messe in DMA (modalità corrente Multi- Word modalità 2) ma non ho notato cambiamenti radicali.
Old 26-02-2003, 13:41   #7
dino_sauro00
Senior Member

L'Avatar di dino_sauro00

La differenza con il UDMA non sta solo in un semplice aumento della velocita' (anche se per i dischi fissi il cambiamento e' piu' che evidente). Il UDMA solleva anche il carico dalla CPU.
Old 26-02-2003, 15:23   #8
jmazzamj
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Carpi (MO)
Quote:
Originally posted by "OSMIUM"

Bah niente... I dischi fissi erano già in DMA (modalità corrente Ultra DMA); le periferiche ottiche le ho messe in DMA (modalità corrente Multi- Word modalità 2) ma non ho notato cambiamenti radicali.
Allora il tuo lettore (al pari dei master Lg fino al 40x) non supporta il DMA2,ma il MWDMA2 e sei molto fortunato che venga correttamente visto dalla motherboard,ma essendo nuova è normale sia così.
Con schede + vecchie il MWDMA2 ha creato non pochi problemi,i master giravano in Pio4,con intervento BP ogni 3 secondi....

Saluti
jmazzamj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2003, 16:09   #9
OSMIUM_modified
Bannato

A QUESTO PUNTO...

... mi fai venire la curiosità di sapere più approfonditamente quanto hai detto.

Cosa cambia tra l'UDMA2 e la Multi-word modalità 2 in teoria e prassi? Il disco fisso dovrebbe essere in UDMA2?

Secondo quando chiedo per l'acquisto di un CD oppure di un DVD cosa verificare riguardo la modalità di trasferimento?

Grazie.

P.S.: appena mi passa il raffreddore vado a comprare qualche CD e faccio qualche prova coll'AMQ recording.
Old 26-02-2003, 16:37   #10
dino_sauro00
Senior Member

L'Avatar di dino_sauro00

Chiedo scusa jmazzamj ma e' possibile che una periferica odierna supporti MWDMA2? A quanto so (e questo anche per rispondere a te OSMIUM) con il protocollo DMA inizialmente il trasferimento dati veniva fatto a pacchetti di 16 bit (appunto word) e poi la situazione cambio' dandosi la possibilita' di trasmettere un maggior numero di dati. Nel primo caso abbiamo la modalita' single word e in quest' ultimo la modalita' multi word. Quello che cambia e' la velocita' massima dei dati trasferiti; la modalita' multi word 2 trasferisce al massimo 16,7 MB al secondo mentre la modalita' UDMA2 (che e' un protocollo piu' "giovane") arriva a 33,3.
OSMIUM hai controllato cosa dice la LG per il tuo lettore?
Old 26-02-2003, 18:58   #11
jmazzamj
Senior Member

Come ho postato sopra i prodotti Lg supportano il MWDMA2,non sono DMA2,almeno fino al master 40x,credo che il 48 ed il 52x siano DMA2,ma non ne sono certo.

Il grande vantaggio x i lettori è l'alleggerimento del carico sulla cpu,come vel di trasf la MWDMA2 è + che sufficiente.

Prima era molto importante separare i lettori ed i dischi su 2 canali separati,x non avere dischi Dma forzati in Pio4,mentre ora essendo tutto dma non è un problema.

Saluti
Old 26-02-2003, 19:10   #12
dino_sauro00
Senior Member

L'Avatar di dino_sauro00

Grazie della spiegazione.
Old 28-02-2003, 00:28   #13
digital_brain
Senior Member

L'Avatar di digital_brain

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Messaggi Totali:50333
Quote:
Originally posted by "dino_sauro00"

Chiedo scusa jmazzamj ma e' possibile che una periferica odierna supporti MWDMA2? A quanto so (e questo anche per rispondere a te OSMIUM) con il protocollo DMA inizialmente il trasferimento dati veniva fatto a pacchetti di 16 bit (appunto word) e poi la situazione cambio' dandosi la possibilita' di trasmettere un maggior numero di dati. Nel primo caso abbiamo la modalita' single word e in quest' ultimo la modalita' multi word. Quello che cambia e' la velocita' massima dei dati trasferiti; la modalita' multi word 2 trasferisce al massimo 16,7 MB al secondo mentre la modalita' UDMA2 (che e' un protocollo piu' "giovane") arriva a 33,3.
OSMIUM hai controllato cosa dice la LG per il tuo lettore?
Secondo quello che dici come fanno gli hard disk a superare il trasferimento di 35mb\s in benchmark??L'udma2 arriva a 33....
Comunque a questo punto non capisco come xp mi metta in automatico l'hard disk in modalità multi-word,e posso solo scegliere "pio" o dma se disponibile.Lui lo ha messo su quest'ultima ma alla fine sta in modalità m-word.Come mai???E' per questo che in benchmark l'hd mi arriva a un trasferimento di 11mb\s???
Grazie!
Old 28-02-2003, 02:41   #14
dino_sauro00
Senior Member

L'Avatar di dino_sauro00

Ciao digital_brain. Scusa se t'ho creato confusione ma in effetti il discorso e' un po' confuso. Velocemente l'UDMA2 (o ATA-33) e' una modalita' che non si utilizza piu' nei moderni HD ma solo alle periferiche (masterizzatori,DVD etc) Adesso i dischi nuovi hanno l'UDMA5 (ATA-100) o l'UDMA6 (ATA-133).
Nel caso di glide XP ha attivato questa modalita' perche' era l'unica modalita' DMA disponibile (andare in PIO e' troppo penalizzante).
Controlla il tuo HD in Panello di controllo,Sistema e vedi quale modalita' hai attiva (dovresti avere la 6). Sinceramente 11MB/s mi sembrano troppo pochi.
Spero di essere stato piu' chiaro questa volta. Fammi sapere. Ciao
Old 02-03-2003, 13:49   #15
digital_brain
Senior Member

Veramente stà in modalità 2......!!
Old 02-03-2003, 16:49   #16
dino_sauro00
Senior Member

L'Avatar di dino_sauro00

Allora e' logico avere 11MB/s Come hai impostato le periferiche nel controller? XP e' installato da poco? Hai provato a fare una reinstallazione?
Old 02-03-2003, 19:04   #17
jmazzamj
Senior Member

Quote:
Originally posted by "digital_brain"

Veramente stà in modalità 2......!!

Di sicuro hai il lettore dvd Lg (MWDMA2) sullo stesso canale dell' Hd.
Separali (va bene anke il Teac 40x sul canale dell' Hd) e vedrai che aumenterà di molto le sue prestazioni....

Cmq importanti sono anke driver BusMaster,Via,o NVidia, a seconda del tuo chipset.

Saluti
Old 02-03-2003, 21:59   #18
digital_brain
Senior Member

Grazie dell'informazione...ci provo subito.Non ci avevo pensato perchè avevo letto che le impostazioni sul canale ide non influiscono sulla velocità.Se è come dici tu bisogna smentire quell'articolo!!!
Old 02-03-2003, 22:23   #19
jmazzamj
Senior Member

No è vero,ma solo se sono tutte Dma....

Saluti
Old 02-03-2003, 22:29   #20
digital_brain
Senior Member

Scusa,ora che ci penso bene l'hd sta da solo sul canale ide0
Masterizzatore e il dvd stanno insieme sull'altro canale!
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Un test senza precedenti: un'intera auto...
STMicroelectronics ha comprato il busine...
Soprese, quelle belle: GoPro MAX da 399€...
Ancora in offerta a 29€ o 59€: sono i FR...
Wolfenstein arriva su Amazon Prime: sar&...
NVIDIA N1X: SoC ARM con GPU Blackwell da...
Pebble è di nuovo Pebble. Ecco il...
Accordo commerciale UE-USA: dazi al 15%,...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Torna il re dei mini PC con AMD Ryzen 5 ...
RTX 5000 Laptop: ASUS svela tutti i dett...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian