|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Oc i5 760 per cossfire 2 hd 6970 grazie
Salve vorrei sfruttare bene il crossfire di 6970 senza essere cpu limited
Gioco in full hd 1900 per 1080 Ho I5 760 raffreddato da dissipatore cpu gran kama 850 w veri 2x2 gb ddr3 gskill 1600 cl8 Asus p7p55d-e Cabinet cooler master 690 avance con 3 ventoloni di raffreddamento Mi potreste postare tutti dei settaggi opportuni di cpu voltaggi RAM risparmio energetico modalità turbo etc tutto da mettere nel bios e da provare poi con linx erealtemp? Grazie Il bios mi conviene aggiornarlo all'ultima versione o e meglio quello del cd asus? Chiaramente non posso pretendere i settari precisissimi per la mia particolare condizione, ma dei settaggi che potrebbero essere giusti per oc fisso per far funzionare bene il cross 6970. Poi io magari rifinirò i valori facendo i test di stabilita e i punteggi Ma senza dei valori di riferimento e l'abilitazione di alcune voci e la disabilitazione di altre nel bios non so che pesci pigliare |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
|
Proviamo a salire a 3800 poi vediamo
Prima di cominciare , siccome , buona parte dell'overclock , dipende anche dal tuo dissi ,prima di tutto magari sarebbe bene controllare , se la ventola gira bene , se non è impolverato , se lo è soffiarlo con una bomboletta d'aria compressa. Programmi che servono : Linx ,test stress della cpu, lo scarichi qui http://www.youwatched.com/datajay/linx(0.64).zip Realtempt , per leggere la temperature della cpu. http://www.techpowerup.com/realtemp/ Cpu-z , legge dati importanti , come la frequenza reale della cpu. CPUID - System & hardware benchmark, monitoring, reporting turbo V Asus Turbo V dal sito asus in base alla tua mobo e sistema operativo. Ai Overclock Tuner.....................[Manual] CPU Ratio Setting......................[19] Intel(r) SpeedStep(tm) Tech............[Disabled] Xtreme Phase Full Power Mode...........[Enabled] BCLK Frequency.........................[200] PCIE Frequency.........................[101] DRAM Frequency.........................[DDR3-1600 MHz] ( ad ogni modifica del bclk ,il valore impostato cambia proporzionalmente e devi ripristinarlo ,non superando 1600) QPI Link Data Rate..................... [Auto] CPU Voltage Control....................[Manual] CPU Voltage............................[1.250] CPU PLL Voltage........................[Auto] IMC Voltage.........................[1.20000] IOH Voltage............................[Auto] IOH PCIE Voltage.......................[Auto] ICH Voltage............................[Auto] ICH PCIE Voltage.......................[Auto] DRAM Bus Voltage.......................[Auto] DRAM DATA REF Voltage on CHA...........[Auto] DRAM CTRL REF Voltage on CHA...........[Auto] DRAM DATA REF Voltage on CHB...........[Auto] DRAM CTRL REF Voltage on CHB...........[Auto] DRAM DATA REF Voltage on CHC...........[Auto] DRAM CTRL REF Voltage on CHC...........[Auto] Dram Bus Voltage.......................[1.6500] (forse basta anche meno vedi le specifiche delle tue ddr3 con cpuz tab SPD) I timings delle ddr3 vanno bene su auto eventualmente impostali sempre basandoti su cpuz - SPD ma meglio farlo dopo che sei sicuro della stabilita cpu. Load-Line Calibration..................[Enabled] CPU Differential Amplitude.............[Auto] CPU Clock Skew.........................[Auto] CPU Spread Spectrum....................[Disabled] IOH Clock Skew.........................[Auto] PCIE Spread Spectrum...................[Disabled] C1E Support............................[Disabled] Hardware Prefetcher....................[Enabled] Adjacent Cache Line Prefetch...........[Enabled] Intel(r) Virtualization Tech...........[Disabled] CPU TM Function........................[Disabled] Execute Disable Bit....................[Enabled] Active Processor Cores.................[All] A20M...................................[Disabled] Intel(r) SpeedStep(tm) Tech............[Disabled] Intel(r) C-STATE Tech..................[Disabled] Se il sitema non parte alza il Vcore (cpu voltage) ma in ogni caso mai oltre 1.350 V Poi voltaggi li potrai impostare anche con Turbo V da Windows idem il Bclk ,mentre le ram ed altre cose solo da bios . Usa Cpu-z per vedere esattamente a quanti mhz sei , ed il vcore misurato , che è diverso da quello impostato e varia seguendo vari fattori, ma con un oc cosi non dovresti superare 1.250 V poco + (in full load). Lancia real temp Lancia Linx seleziona memory (MiB) su "ALL" poi run "20" times poi start (senza altre applicazioni aperte oltre a cpu-z e realtemp) Controlla che la temperatura non salga mai sopra i 70°/73° e sei ok Se durante il test la temperature cpu dovesse salire oltre gli 80° ferma tutto e riprova con un Bclk piu basso. Se durante il linx il sistema si blocca o ti da degli errori alza leggermente il vcore e ripeti trova il minimo indispensabile per superare il Linx , poi alza di 0.010/0.015 v per sicurezza , ma mai oltre 1.350 V Se passa al primo colpo abbassa leggermente il vcore. meno è meglio è,abbassa pure fin che ti supera il Linx,Idem trova il minimo poi alza di 0.010/0.015 v per sicurezza Se durante il test linx la temperatura supera i 70/73° 1° cerca di ridurre al minimo il Vcore come spiegato prima. 2° se non basta devi necessariamente abbassare il bclk o il moltiplicatore e di conseguenza la frequenza. Ripeti il test anche in estate per sicurezza perché le temperature aumenteranno. Controlla dopo ogni modifica con turbo V che i voltaggi siano normali Sopratutto Vcore non + 1.400 (meno è meglio è) Dram voltage non +1.656 IMC voltage non + di 1.30 (nel tuo caso basta 1.20) Cpu Pll voltage non + di 1.9 (di solito basta auto o 1.80 v) Voltaggi superiori possono fare danni Se leggerai con attenzione questo romanzo e farai un po di pratica con il linx e l'ottimizzazione del Vcore. Bontà dell'hardware permettendo , con pochi altri consigli otterrai facilmente un risultato ottimale. Poi fammi sapere con che Vcore e temperature tieni quella frequenza e vediamo.
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb < < < < < < VENDO : Scanner : Ventole : Tastiera : Box 2.5" : Fotocamera 12MP > > > > >
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
ho mandato linx 20 e la temperatura non è mai salita oltre 65
mi potrtesti indicare allo stesso modo un oc a 4 ghz o comunque a un pò di piu sempre che sia stabile come questo e apopropriato per crossfire 6970? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Per 4000 mhz ti basta impostare
CPU Ratio Setting......................[20] poi ripeti tutto come la prima volta. Per il crossfire 4000 bastano , anche perché oltre i 4000 mhz l'oc diventa problematico e sforza troppo i vari componenti.
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb < < < < < < VENDO : Scanner : Ventole : Tastiera : Box 2.5" : Fotocamera 12MP > > > > >
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Io ho il crossfire di 2 hd 6970 Mi sono accorto che la mia mobo ha il cross in 4x e si che questo limita le prestazioni Ma volevo chiedere se comunque ci fosse un buon miglioramento, un motivo valido per tenere le 2 schede Quanto e il miglioramento in 4x |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
78/79 sono un po troppi prova a diminuire il vcore ,come ho spiegato nella guida.
Per il crossfire sei sicuro che non lo puoi fare a 8x-8x ?
Ultima modifica di System Shock : 24-12-2010 alle 01:00. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Io ho la asus p7p55d-e Su gpuz mi dice che la prima scheda e a 16x e la seconda a 4 x Mi potresti aiutare a impostate il cross a 8x ? |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Di solito si sceglie da bios .
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:51.