|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: AN
|
problema mobo A7V133 con ventola CPU
Ho cambiato ventolina della CPU con un'altra a 3 cavi, ed al riavvio del pc emette un bip e si spegne.
![]() Collegando l'altra ventolina (42x42) il pc si avvia senza problemi. Sapete se c'è qualche cosa da fare per risolvere questo problema?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lecce
|
Ciao...vorrei sapere se hai cambiato la ventolina della CPU o quella del chipset da che tipo di ventola passavi (cioè se da due a tre contatti o se sei rimasto alla 3 contatti).
firo |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lecce
|
Ho fatto l'esperimento anche io...
Effettivamente se, a computer spento, non si collega la ventola a 3 fili che era presente, ma una 8X8 con attacco molex, la scheda fa un beep e poi si spegne. Poi ho rimesso la tachimetrica (3 contatti), e il PC si è avviato normalmente. Ho staccato il connettore a computer acceso e poi ho spento e riacceso...nessun problema di avvio al boot e funzionamento regolare ![]() Magari sarà un'impostazione o un bug del BIOS che pensa ad un guasto della ventola e stacca l'alimentazione per sicurezza. Tu che versione di BIOS hai? Io ho la 1007 (A7V133 1.05). firo |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
E il dissy della cooler master hac-v81? In questo caso devi collegare la molex all'alimentazione e la spina a tre pin (non conosco il nome tecnico) al connettore CPU_FAN per rilevare il funzionamento della ventola (porta il segnale tachimetrico), altrimenti la mobo crede che non hai installato il dissipatore
![]() Ciao ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: AN
|
re.
HO RISOLTO!!
ho disabilitato il controllo ventola dal bios, ed il problema non c'è più. Cmq la ventola è della cpu da 80x80 a tre fili (2500rpm), montata al posto della 60x60... che faceva troppo rumore!!!!!!!!!!! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Infatti, come dicevo prima, il problema nasceva dal fatto che non ti rilevava il segnale tachimetrico...
Ciao ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:59.