Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-02-2003, 00:48   #1
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Windows 98SE non chiude la sessione: analisi e soluzioni

Windows 98 Seconda Edizione ha un'architettura completamente diversa da Windows 98 prima edizione. In effetti la prima release di Win 98 era, per certi aspetti, molto simile a Window 95, soprattutto per quanto riguardava le operazioni immediatamente precedenti allo spegnimento del computer. I programmatori di Bill Gates, nel tentativo di risolvere alcuni problemi relativi alla supposta perdita di dati durante lo spegnimento della macchina con la prima versione di Wiindows 98, hanno calcato un po' la mano e per questo capita, con alcune configurazioni hardware e software (anche recenti) di non riuscire a portare a termine la procedura di spegnimento del sistema. Le schede madri di ultima generazione (dal 98 fino alla data in cui scrivo) provvedono automaticamente alla disabilitazione del flusso di corrente, infatti al posto del classico interruttore di accensione/spegnimento, è presente, sul case, un semplice pulsante. Questo permette di mandare il computer in "sleeping" o stato di riposo, durante il quale il personal computer arresta tutte le sue funzioni, senza però essere veramente spento. In pratica è come quando spegniamo il nostro televisore con il telecomando e lo portiamo in "stand by". A parole è tutto rose e fiori, ma con Windows 98 SE non è sempre possibile attivare la procedura di spegnimento della macchina, né, tantomeno mandarla in stand by. Perché? Si diceva che l'architettura di Windows è stata completamente rivista, infatti, tra le altre cose, il nuovo sistema operativo, dal momento in cui richiediamo al computer di "chiudere la sessione" esegue le seguenti operazioni:


- Completa tutte le operazioni di scrittura dei dischi

- Svuota la memoria cache

- Programma la chiusura di tutti i programmi attivi (anche se non ne visualizziamo la finestra molti programmi sono sempre aperti)

- Trasferisce tutti i drivers dalla modalità protetta a quella reale (*)

Quando Windows 98 SE non chiude la sessione, il computer non risponde né ai comandi da tastiera, né ai comandi dal mouse e la finestra di chiusura "Please wait while your computer shuts down" non accenna a sparire (in alcuni casi appare un piccolo trattino in alto a sinistra dello schermo)

- Un programma precedentemente eseguito non è stato chiuso correttamente oppure è mal programmato per chiudersi.
- E' stata installata una periferica non perfettamente compatibile o danneggiata.
- Il file wave di uscita da Windows è danneggiato.
- Hardware danneggiato o mal configurato.
- Errori nella configurazione del BIOS.
- La chiave di registro "Fast shutdown" è abilitata.
- Un programma antivirus (es. Norton Antivirus) esegue il controllo del floppy disk all'uscita da Windows.
- Come si vede il problema non è di facile soluzione. E' assai curioso che in macchine pressoché identiche l'inconveniente non è sempre presente, ciò a riprova dei fragili equilibri di Windows.

Microsoft ha realizzato una serie di successive di patches, nel tentativo di risolvere il bug. Va' detto che su alcuni computers il problema viene facilmente risolto.

Se riscontrate anche voi questo difetto assai noioso potete scaricare la Patch sul sito di Windows Update.

Ma non è finita qui! Infatti coloro che gestiscono una LAN (rete locale) ed hanno settato il loro PC per l'accesso automatico ai computers connessi in rete durante l'avvio di Windows, possono veder peggiorare la situazione. La causa è indentificabile nel fatto che durante la fase di spegnimento del PC, viene inviato un ordine di chiusura a tutte le finestre di Windows aperte in rete (WM_DEVICECHANGE). Questo messaggio informa ciascuna finestra di chiudere ogni apllicazione attiva correlata (DBT_DEVICEREMOVECOMPLETE event). Se anche una sola finestra non risponde al messaggio, il computer cessa di rispondere a qualsivoglia comando dell'utente (hang).
In questo altro caso la Microsoft ha distribuito una nuova patch, che però, non sempre risolve il bug. Consiglio, a questo punto, di disabilitare la riconnessione automatica ai PC collegati in rete.

In ogni caso esiste un metodo, intervenendo sul registro di sistema, che permette di scavalcare l'installazione della patch e che nella maggioranza dei casi risolve egregiamente il problema di mancato spegnimento. Metto in guardia comunque chi volesse modificare o aggiungere voci al registro di configurazione, di farlo solo se ha già una certa dimestichezza con l'argomento e comunque consigllio vivamente di creare una copia di backup del registro di sistema, prima di effettuare interventi sullo stesso. Il metodo é il seguente:

Dal menù START \Esegui digitate "regedit", portatevi nella chiave di registro "HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop", create una nuova stringa che chiamerete "ShutDownWaitTime" (senza virgolette) ed assegnategli il valore "1500" (senza virgolette). Se il valore 1500 non desse risultati positivi, provate con 1000. Affinchè la voce di registro sia attiva, dovete riavviare il sistema.

In alternativa editate la chiave suddetta con il blocco note di Windows. Il testo sarà il seguente:

Inizio stringa:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

REGEDIT4

[HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop]

"HungAppTimeout"="1500"
"AutoEndTasks"="1"

Fine stringa::::::::::::::::::::::::::::::::


Salvate il file con estensione "reg", quindi cliccate con il tasto sinistro sulla chiave di registro appena creata. La stessa verra aggiunta al registro di Windows. Riavviate per rendere attiva la modifica.

In pratica, con questo comando, indicate al sistema quanti millisecondi deve attendere prima che il kernel inizi la procedura di spegnimento.

Ho testato con successo il metodo, per cui mi sento di pubblicarlo, ma ricordatevi che siete i soli responsabili di ogni operazione sul vostro computer.


Per scaricare la patch sarà sufficiente effettuare "Windows update", poichè verrà subito identificato il PC che necessita di aggiornamenti in relazione a questo problema. E' essenziale tener conto che la patch va installata solo se il PC evidenzia questo problema, altrimenti si rischia di fare danni!

Nel caso in cui neanche con i metodi sopra esposti riusciate ad evitare il mancato spegnimento del computer, allora, nell'eventualità abbiate una scheda madre con il bios che ve lo permetta, dal menù "Power menagement" disabilitate la funzione che vi permette di mandare in stand by il vostro computer. In questo modo, allorquando non si riesca a chiudere la sessione di Windows, basterà premere il pulsante di accensione per isolare dalla corrente il computer.


fonte: © Rosario Marcianò


(*) Modalità protetta: stato in cui nell'elaboratore un numero di applicazioni possono funzionare contemporaneamente senza incompatibilità.

Modalità reale: stato di funzionamento dell'elaboratore centrale in cui tutto l'apparecchio è impegnato nell'esecuzione del programma in atto.
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v