|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Trento (Lavis)
|
Fammi Spazio!
Ma non si era detto che linux poteva girare anche sotto un 486? e come faccio a farcelo stare?
Ho assemblato un P133 con degli "avanzi", roba funzionante che buttava via un conoscente, e ho ottenuto questa configurazione: P 133 Mobo AT Siemens Nixdorf ??? con VGA cirrus logic e 2 porte USB 32 MB ram scheda audio sound blaster 64 ISA scheda di rete 10/100 d-link floppy HD da 420 MB (/hda) e da 214 MB (/hdb) premetto che è tutto sperimentale, ma il mio obiettivo era installare una configurazione minima di linux per far girare xmame caricando le rom da un lettore cd (momentaneamente un asus 40x). Come prima cosa la distribuzione: slackware trovata su linux magazine, ormai vecchiota, aspettando la debian. Seconda cosa: hda come partizione linux di sistema e hdb come swap: è troppo lo swap? troppo poco la partizione linux? Installazione: la slackware potrebbe fornire una descizione dettagliata PRIMA di installare i pacchetti, non mentre li installa, magari ci capisco qualcosa di più! Insomma, alla prima installazione ho tentato di installare la kde e un po' di applicazioni, per ritrovarmi con il diso pieno prima della fine dell'installazione! Ieri la seconda prova: ho installato solo X (serve a xmame) e windowmanager (poi ho scoperto ke me ne ha installati altri 2), nessun gioco o applicazione particolare,pochi pacchetti per tcp/tp per la scheda di rete (ma penso ke la toglierò). Ora credo che l'installazione non abbia soddisfatto proprio tutto quello che volevo. Giro il quesito a voi: Quali sono i pacchetti essenziali per giocare con l'xmame? non preoccupatevi se il pc è troppo scarso, è solo una prova.... Inoltre mi piacerebbe sapere se riesco a ottenere qualcosa di buono se volessi installare linux con una console grafica, openoffice, gimp, stampante remota e un eventuale lettore multimediale sul seguente computer: IDT winchip 200Mhz (equivalente a un p133 e sostituibile con esso) 64MB ram sk rete 10MB (o eventualmente 10/100) HD 820MB + eventuale HD 210 MB eventuale sk audio grazie per la vostra pazienza, se mni aiutate avrete un altro pinguino tra voi! ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
installare KDE su quel rottame?
![]() Faggi girare XMAME-SVGALIB direttamente da console, con così poco spazio e memoria non ti conviene installare X Ciao
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
Ho un P166 e funziona benissimo con xfree 4.2 + IceWM ![]()
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ciao
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Ciao, scusate se mi intrometto, io ho un vecchio pentium 200 con 64mb e 1.6gb di hd. Il mio sogno sarebbe di realizzare un server ftp, secondo voi la cosa è fattibile? Se si c'è qualche sito che possa spiegarmi come posso fare?
Grazie mille ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
trovane uno piccolo da affiancargli ![]() Processore e memoria ti bastano abbondantemente per un server ftp (che non abbia troppi utenti contemporanei) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Trento (Lavis)
|
Quote:
non è che mi sapete dire l'elenco dei pacchetti minimi da installare? penso che userò un hd da 5GB appena lo libero, ma volevo occupare il minimo possibile in quanto ci faceevo girare solo xmame. Ah, se installassi una scheda di rete per fare upgrade e installare nuove roms, è possibile creare due configurazioni, del tipo: -configurazione ARCADE, predefinita, avvia automaticamente Xmame e non attiva la scheda di rete (e processi associati); -configurazione : attiva la scheda di rete e mi permette di copiare i file dal "server" XP (o linux, appena lo installo), oppure condivide il disco per poter operare dall'altro pc? So che prima di fare queste cose dovrei fare un po' di pratica e imparare meglio tutto il mondo linux, ma leggermi mattoni come "appunti di informatica libera" o simili non è il massimo della vita. ho passato in rassegna le prime 300 pagine e di buono ho trovato solo la configurazione di LILO (non che il resto sia poco importante, ma per spostarsi tra le cartelle e copiare i filez non ci vuole una scienza...). beh, ringrazio tutti anticipatamente anche per la vostra pazienza... ciauz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:21.