|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
|
nForce2 o KT400?
Dal momento che il primitivo sistema che ho, da un pò di problemi con la mia nuova 9500, ho deciso di cambiare il trio Proc/Mobo/Ram. Come processore ho scelto un XP 2100+ ma sono indeciso tra queste due Mb:
Vale la pena spendere tutti sti soldi per questa ASUS A7N8X o mi butto su una KT400 tipo la GIGABYTE 7VAXPU oppure una ASUS A7V8X-S che costano circa 40€ in meno ? Correggetemi se sbaglio, con una nForce2 posso overcloccare da matti avendo il bus AGP/PCI non legato al bus dati Proc/Chipset. Mi servirebbe quindi della DDR veloce tipo 400 o 433 e quindi potrei overcloccare anche la scheda video. Con un KT400 sono solo un pò più limitato come overclock o c'è dell'altro? Asus fa ancora schede di qualità come un tempo? Io sono fermo al'ottima P3B-f del P3. Grazie a chi mi risponde |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
|
...il 2100+ è un thoro o per questo devo salire fino il 2200+?
Il thoro è quello a 0.13?? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Padova
|
se hai un 2100+ thoro ( cioe' a 0,13 micron ) e vuoi overclokkare il sistema punta di certo sull'nforce 2 come chip
ti consiglierei piuttosto della asus la epox 8rda ma c'e' 1 partita difettosa in giro , quindi finche' nn si chiarisce bene la situazione ( potrebbero essere anche solo 3-4 schede fallate ) aspetterei 1 poketto : la epox in generale ( la mia va da dio ) ha ottime prestazioni e prezzo davvero concorrenziali ( 130 € la versione base , 150€ quella con soundstorm ) e nn ha nulla da invidiare alle asus ram imo nn ti occorre certo una 433 , e porbabilemnte neanche una 400 , basterebbe una buona 333 ( dipende poi fino a quanti mhz di fsb vuoi spingerti ) ... di solito anche le marche' + merdosette , se fatte correre a cas nn troppo spinti , fino a 180 mhz vanno ... poi il resto dipende dalla marca ) il kt400 e' limitato nell'overclock perche in generale ( che io sapiia ) tutte le schede hanno ( funzionanti ) divisori massimi 1/5 ... quindi se spingi troppo il sistema vai fuori con pci e hd , col rischio si sputtanare il tutto ultima nota : il 2100+ thoro a quanto si dice in giro ( ce l'hanno pokissime persone pero' ... quindi l'informazione potrebbe nn esere del tutto veritiera ) pare essere 1 procio nn troppo overclokkabile ... quindi e' probabile che nnriuscirai a ottenere frequenze di cpu stratosferiche ( ti tocchera' porbabilemnte , alzando di parecchio il bus , calare nn poco col moltiplicaatore ) cmq , ripeto , la bonta' di 1 procio dipende da moltissimi fatttori ( quindi se hai culo magari ti becchi 1 mostro da oc cmq facci sapere , in caso di oc , a quanto arrivi : di 2100+ thoro ce ne sono talmente pochi che nn sarebbe male avere quanlche altra info |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
Grazie dell'aiuto in queste settimane ho rivoluzionato il mio sistema. Inizialmente ero indirizzato verso un nForce2 alla fine ho scelto un KT400, primo perchè ho trovato il mio giusto rapporto prezzo/prestazioni (Gigabyte) poi perchè avrei dovuto spendere uno sproposito in memorie, 240€ per delle corsair extreme cas2 da 512 per me sono troppi. Con 50€ ho preso delle normalissime DDR333 cas2.5 da 256.
Ho sacrificato un pò di fsb e prestazioni proc./mem in cambio di un sistema più completo e qualche soldo in + in tasca. Certo che se ti fai prendere la mano... Una curiosità: al 3DMarkSE sono passato da 3.500 al punteggio in firma 12.400 circa con 223€ della 9500 e 308€ Thoro1800+7VAXP+mem Totale 531€ |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:16.