|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Firenze - Campobasso
|
[java] array di gif
Ciao a tutti
g.drawImage(imgs[i],x,y,this) per far caricare immagini diverse non riesco pero' a crearmi l'array di gif imgs[i] ho provato in un modo che ho trovato su di un applet e ho provato ad applicarla alla mia applicazione in questo modo: puplic class pannelloPrincipale extends JFrame { ...... public Image imgs[]; .... imgs=new Image[2]; imgs[0]=getImage(getCodeBase(),"nomefile.gif"); imgs[1]=getImage(getCodeBase(),"nomefile2.gif"); ..... } ma mi da questi errori: "pannelloPrincipale.java": Error #: 300 : method getCodeBase() not found in class applicazione.pannelloPrincipale at line 108, column 24 "pannelloPrincipale.java": Error #: 300 : method getImage(<any>, java.lang.String) not found in class applicazione.pannelloPrincipale at line 108, column 15 come posso risolvere? vi ringrazio in anticipo
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montreal (Canada)
|
Quei metodi ti danno errore poiché non essendo applicati ad un oggetto (nomeoggetto.metodo()) il compilatore li va a cercare in this e naturalmente non li trova.
Comunque per l'array di Image avrei una soluzione alternativa... non esiste un costruttore diretto stile: new Image("nomeImmagine.gif"); ma puoi comunque usare la classe swing ImageIcon: ImageIcon img=new ImageIcon("nomeimmagine.gif"); Se proprio hai bisogno dell'immagine ImageIcon ha il metodo getImage() quindi: Image img=new ImageIcon(...).getImage(); Ciaociao Soalle |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Firenze - Campobasso
|
grassie
non ho capito una cosa pero': come faccio a crearmi l'array? Image[] imgs=new Image[2] ... imgs[0]=new ImageIcon("1.gif").getImage(); imgs[1]=new ImageIcon("2.gif").getImage(); cosi'? non so se ho scritto una caxxata ciaooo Roberto
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montreal (Canada)
|
esattamente!!!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:41.