|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Overvolt ventole
Ciao a tutti!
Mi potreste aiutare?! Le ventole del case fanno troppo rumore,ho letto in giro che overvoltandole il rumore diminuisce! Ma come si overvoltano,mi serve un programma particolare? Grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Chieti merda
|
si downvoltano facendo una piccola modifica hai cavetti io li ho montato un ali a parte con un potenziometro cosi regolo la tensione e quindi rumore e giri
![]() ![]() ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
le DOWNvolti, nn le OVERvolti.
In teoria collegando il filo rosse della ventola al giallo della molex e il nero della ventola al rosso della molex ottieni 7v ma a me nn piace, il canale 5v nn è fatto nè pensato per ricevere corrente, meglio un potenziometro o un semplice commutatore a 3 vie con resistenze, oppure se partono mettile a 5v, rosso della ventola sul rosso del molex e nero delle ventola sul nero del molex, ma occhio che quelle grosse nn hanno la corrente di spunto necessaria e nn partono e cmq nn rendono bene a 5v. il grafico voltaggio portata nn indica una proporzionalità, overvoltando si esce dal range di RPM per qui la ventola è costruita, passando da 12 a 18v (tra l'altro rovinando la ventola di solito) la portata nn aumenta del 50% ma di meno, le pale hanno il loro disegno per il loro regime di rpm, stessa cosa undervoltandole, dimezzando il voltaggio la portata si riduce a meno della metà. Quindi se undervolti le ventole aumenterai la temp interna del case. secondo me è + utile in molti casi sacrificare alcune ventole e disporre quelle poche utili in luoghi importati e ben piazzati. poi quando le fissi prova a metterci della gomma, meno vibrazioni trasmesse meno rumore, normalmente infatti una ventola nn fa rumore quando la tieni in mano ma fa rumore quando la fissi al case....... spero di esserti stato utile....
Staff di www.pcoverclock.it // Il Mio Case T'bredB JIUHB 1800+@2600Mhz (200x13) su 8k5a2..Agoia "Y" 2000+@1925 su 8k5a2..TB1400@1688 su 8k5a2..TB800@1001su kt7a "Quanto alla guerra, che è la più grande e pomposa delle azioni umane, mi piacerebbe sapere se vogliamo servircene come prova di qualche nostra prerogativa o, al contrario, come testimonianza della nostra debolezza e imperfezione; poiché invero sembra che la scienza di distruggersi a vicenda, di rovinare e di perdere la nostra stessa specie non abbia molto da farsi invidiare alle bestie che non la posseggono..." M. de Montaigne, Essais. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:32.