|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: World
|
SMART utilities, cos'è???
Ciao. Chi mi spiega cos'è la SMART utulities che compare nel bios e a cosa serve???
CIAO |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
|
Re: SMART utilities, cos'è???
Quote:
Ti dice lo stato fisico in cui si trova l'HD e eventualmente quando è l'ora del formattone oppure quando è arrivata l'ora di buttarlo
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
E dove te lo dice???
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
con programmi tipo test fitnes.. speedfan .. and so on
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
S.M.A.R.T. = Self Monitoring And Reporting Technology (altre volte troviamo: Sel Monitoring Analisys and Reporting Technology)
Il concetto resta lo stesso: è un sistema di autotest dei dischi, che memorizza gli errori di lettura/scrittura durante la normale operatività dei dischi Quando questo sistema di monitoraggio rileva che statisticamente il numero di errori supera una certa soglia, si riceve un avvertimento (all'avvio, se attivato da bios, o da specifico programma installato, a seconda dei casi) che il disco può avere problemi di degrado e quindi sono possibili guasti Il sistema in effetti non rileva anomalie improvvise, dovute a guasti tipicamente meccanici o dell'elettronica del disco, può rilevare problemi meccanici solo nel caso in cui questi influscano sulle operazioni di lettura/scrittura e non siano gravi al punto di impedirle Quindi un sistema che, tipicamente, avverte per problemi di degrado della superficie del disco; un sistema che aiuta a prevenire, ma non garantisce la "salvezza" per quanto riguarda la perdita del disco e dei dati Per quanto riguarda il formattone, citato precedentemente, se si intende l'avviso che il disco stà degradando e si deve tentare una formattazione a basso livello (in caso di degrado di tipo "logico"), allora OK Se si intende che avverte che il SO è inaffidabile ed è consigliato formattare ereinstallare, allora questo proprio no |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ok grazie.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: italy
|
Quote:
lo smart per la maggior parte dei casi fa cilecca ciao
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:11.