Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2003, 11:11   #1
maci74
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: PADOVA provincia
QUale scanner x dioapositvie e negativi?

Ciao a tutti
sono intenzionato ad acquistare uno scanner, ma essendo io un amante delle fotografia, volevo sapere quale prendere x avere una buona qualità su pc digitalizzando una diapositiva.

grazie a tutti
maci74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2003, 20:28   #2
zara65
Member

Iscritto dal: Aug 2002
scanner

Prendi il Canoscan FS4000US!
Ce l'ho da una settimana e ti garantisco che è una bomba!

scrivimi pure per posta se vuoi altri chiarimenti.

il mio indirizzo è [email protected]
ciao
zara65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2003, 20:59   #3
silversurfer
Senior Member

L'Avatar di silversurfer

Iscritto dal: Jan 2002
x zara65:

anch'io sto per comprare uno scanner per diapositive, sono molto incerto tra il nikon LS40 ed il tuo: puoi dirci qualcosa di più sul canon?
silversurfer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2003, 09:37   #4
zara65
Member

Iscritto dal: Aug 2002
per silver

Ascolta silversurfer,il Canoscan costa come il Nikon Ls40 e ma scansiona a 4000 dpi e 42 bit di profondità colore!
La meccanica forse non è altrettanto valida ho letto ma chi l'ha scritto non l'ha mica provato sul campo per 3 anni....
E' un po' lento ma bada che il mio Pc è un PIII 500...a giorni mi arriva quello nuovo e poi
ti dirò(comunque basta mettere un controller scsi....)
Il software di scansione è spartano ma se hai Photoshop 7 che te frega!O no?
Per finire io sono un patito della nitidezza e ti assicuro che sono rimasto impressionato!
Se mi dai la tua mail ti invio la mia prima scansione(ovviamente ridotta in jpeg)e bada che ho scansionato non a 4000 ma 1000dpi.
Vedi,io prima di tutto sono un appassionato di fotografia,il Pc è venuto dopo.
La dia originale è una macro con Kodackhrome 25 Prof e l'obiettivo usato un makro Planar 100 Zeiss su Contax AX.
Buona pasquetta,
Marco
zara65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2003, 17:48   #5
silversurfer
Senior Member

L'Avatar di silversurfer

zara65, ricambio gli auguri e ti ringrazio per la disponibilità!

dunque, dalle informazioni che in questi giorni sono riuscito a reperire in rete credo di aver capito che:

- la risoluzione del canon è 4000 dpi contro i 2900 del nikon, ma mi domando quando mai utilizzerò una tale risoluzione (mi pare che si ottengano file da 65 mb)

- la profondità di colore è di 42 contro 36 a favore del canon

- il canon ha l'adattatore per le pellicole APS che invece è un accessorio a parte per il nikon, ma non credo utilizzerò mai macchine APS, per cui...

- è più veloce il nikon, da quello che ho letto il collegamento scsi per il canon non migliora più di tanto le cose, questo comunque non mi interessa moltissimo, la scheda scsi ce c'ho già e poi non dovrò fare un uso talmente intensivo dello scanner, per cui la velocità passa in secondo piano (anche se 13 minuti per una scansione alla massima risoluzione e profondità con il FARE attivato non sono pochi!)

- per quanto riguarda la qualità costruttiva il nikon vince nettamente

- il sistema di dust/scratch removal del canon (FARE) è un pò meno efficiente di quello adottato dal nikon (ICE) soprattutto per quanto riguarda la rimozione di graffi, ma ha un minor impatto sulla qualità generale dell'immagine

- il software del canon (FilmGet) è unanimemente definito inutilizzabile tanto è scarso. Quasi tutti gli utenti utilizzano Vuescan al suo posto. Non ho capito se la funzione FARE può essere usata solo con il FilmGet o anche con altri software

E' soprattutto la questione del software che mi lascia indeciso, anche se ho photoshop 7 installato non vorrei usarlo per ogni scansione che faccio

Ci sono un pò di cose che non ho capito:

- con il canon è possibile effettuare scansioni multiple, cioè passare più volte la stessa immagine per ottenere una maggiore qualità?

- il canon ha la possibilità di fare scansioni batch (4 diapositive per volta, mentro vado a bermi un caffè)? il nikon sicuramente no.

- ho sentito dire da qualcuno che il canon dà i risultati migliori con i negativi, mentre per le dia ha qualche problema con la resa dei colori. Tu l'hai riscontrato?

Grazie ancora per la gentilezza, se vuoi inviarmi il file questa è la mail: [email protected]
Old 24-04-2003, 23:41   #6
silversurfer
Senior Member

L'Avatar di silversurfer

zara, sei sparito?
Old 25-04-2003, 10:24   #7
HEGOM
Senior Member

L'Avatar di HEGOM

Iscritto dal: Nov 2002
ciao a tutti
scusate, ma state parlando di modelli SOLO per scansione di negativi/positivi?
quanto costano?

io ho bisogno di uno scanner normale, ma essendo anch'io appassionato di foto (quasi solo dia) desideravo qualcosa di 'buono' per 'salvare' le mie vecchie dia e metterle su videocd.

mi hanno parlato dell'epson photo XXXX (non mi ricordo mai sti c*** di sigle, mica siamo robot!) che capisco non e' paragonabile ad uno scanner dedicato, ma non pare neanche malaccio per una decente resa di diapositive.

mi consigliate per favore? se in realta' non risolvo il problema che con l'acquisto di un 'vero' scanner per dia, mi compro un normalissimo scanner da 50 euro e buonanotte al secchio!
Old 27-04-2003, 10:05   #8
bellodezio
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Uff... Per fortuna non hai comprato il 1260! Io sono rimasto "fregato" per non aver letto con attenzione le sue caratteristiche. Sono passato da un 1240 che era una scheggia a questa specie di lumaca...Va beh colpa mia...
Volevo sapere: il 1660 ha il pulsante di accensione oppure continua la noiosissima politica Epson che lo scanner deve essere spento staccando lo spinotto di alimentazione?
bellodezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2003, 10:06   #9
bellodezio
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Opss sbagliato post..Perdono!
bellodezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Ultimo giorno di Black Friday: super sco...
In piena transizione elettrica, Lotus ag...
Ultimo giorno di Black Friday: robot asp...
Il Natale segna l'ingresso di Geely in I...
Acqua dal nulla in pochi minuti: il sorp...
Ultimo giorno di Black Friday: tado° e N...
La Germania si oppone al ban dei motori ...
Aggiornamento Airbus A320, a che punto s...
Ultimo giorno di Black Friday: portatili...
Splinter Cell Remake, svolta decisiva? D...
Ultimo giorno di Black Friday Amazon: su...
Ultimo giorno di Black Friday: le miglio...
Tre anni di ChatGPT: come l'AI ha cambia...
James Cameron: l'intelligenza artificial...
Assassin's Creed: la serie Netflix sar&a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian