Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-12-2002, 06:43   #1
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Gigabyte GA-7VA & RAM GeIL PC 2700 = CRC Error?!? HELP!

Salve a tutti! Questa è la mia configurazione hardware:

CASE: ATX 300W
MB: Gigabyte GA-7VA KT 400 FSB 333
CPU: Athlon XP 2000+
RAM: 1*512 MB DDR GeiL GL2000 PC 2700 333 Mhz ~ Timing: CL 2,5 - 6-3-3.
GC: GeForce 3 Ti200
HD: Maxtor 80 GB ATA 133 7200 RPM
CD-ROM: LiteOn DVD 48x 16x
CD-R: LiteOn 48x 12x 48x.
TA: Asuscom ISDNLink 128K

E questo è il mio problema :
Archivi (.zip, .rar, .ace, etc.), pakkaggi (patch o upgrade di programmi o giochi) e file di installazione (sempre sia di programmi che di giochi, sia da CD che scaricati), quando provo a installarli\estrarli o a testarli, mi danno errori di CRC casuali, ma solitamente su file grossi presenti negli archivi.
Gli stessi archivi al prossimo riavvio possono benissimo non dare errore e anzi se passano quei 3/4 che provo di solito (con parecchi file di una certa entità all'interno) posso pure provare tutti gli archivi presenti sul computer e nessuno da errore.

Q: E' un problema di RAM (ho 1 banco solo da 512) come sono quasi sicuro? Come posso risolverlo? (Datemi tutte le possibilità please, perchè ho provato veramente una marea di cose ma senza risultati )

Ah! Mi sono già fatto sostituire una volta il banco di RAM con uno uguale, ma gli errori continuano!

Q: Può essere un problema di incompatibilità delle RAM GeIL (magari solo le PC 2700 non so) con le mobo Gigabyte della serie GA-7VA!? Se qualcuno ha la mia stessa RAM e mobo e non ha nessun problema è pregato di rispondere .

Q: In ogni caso sono sicuro che il problema non è dell'Hard-Disk o del cavo IDE. Può essere il Controller IDE farlocco o la scheda madre stessa guasta?

Grazie mille in anticipo e Ciao!

HELP ME!
Old 16-12-2002, 07:57   #2
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Ah, mi sono dimenticato di dire che ho provato tutti i Bios della scheda madre e il problema persiste e a proposito di Bios, non so se sia un caso, ma al primo avvio da computer spento è molto probabile, anzi quasi certo direi, che fa gli errori di CRC poi riavviando, entrando nel Bios e, senza toccare nulla, uscendo salvando i problemi scompaiono. E' già la seconda volta che mi succede solo stamattina. Centra qualcosa o è una pura coincidenza?

HELP!
Old 16-12-2002, 13:51   #3
Camelot
Senior Member

L'Avatar di Camelot

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Titangel Castle
alcuni miei amici hanno provato le GeiL e, purtroppo, ne sono rimasti delusi: blocchi di sistema, errori varii insomma, in pratica, le hanno letteralmente buttate dal balcone!
non mi chedere la loro configurazione perché non me la ricordo più, so solo che hanno rimontato le memorie precedenti et voilà: il PC ha ripreso vita!
mi dispiace x il tuo problema (alla fine, magari non sono le RAM) ti ho solo riportato la disavventura dei miei amci che é molto simile alla tua.
cmq spero proprio che tu possa risolvere questo problema
Camelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2002, 14:47   #4
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originally posted by "Camelot"

alcuni miei amici hanno provato le GeiL e, purtroppo, ne sono rimasti delusi: blocchi di sistema, errori varii insomma, in pratica, le hanno letteralmente buttate dal balcone!
non mi chedere la loro configurazione perché non me la ricordo più, so solo che hanno rimontato le memorie precedenti et voilà: il PC ha ripreso vita!
mi dispiace x il tuo problema (alla fine, magari non sono le RAM) ti ho solo riportato la disavventura dei miei amci che é molto simile alla tua.
cmq spero proprio che tu possa risolvere questo problema
A chi lo dici...
comunque mi daresti un contatto (ICQ o e-mail) di questi tuoi amici per piacere, così posso vedere se avevano il mio stesso probl. nei dettagli?

Grazie! Ciao!
Old 16-12-2002, 15:15   #5
lacio78
Senior Member

L'Avatar di lacio78

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Potenza
Ciao, se controlli nella sezione delle schede madri noterai che c'è un topic aperto da tutti i possessori di quella scheda madre (tra cui anche io...)
Magari li qualcuno ti potrà dare consigli...
lacio78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2002, 15:48   #6
Fuzzo
Senior Member

L'Avatar di Fuzzo

Iscritto dal: Nov 2002
Sono il fratello di Punisher!
Volevo specificare che la RAM la ho ordinata da www.mhz.it e, prima di rimandarla indietro (15,50 € a mie spese, un prodotto con 3 anni di garanzia), ho trascritto tutti i numeri che erano sull'adesivo e sul PCB.

MHZ mi ha detto che attraverso i loro test hanno trovato che è difettosa e che me ne avrebbero mandata un'altra nuova.

Io a casa ho testato la RAM 8 ore di fila con MemTest86 senza che venisse riscontrato un bit danneggiato, nonostante i problemi.

Dopo 15 giorni e parecchi Euro di telefonate per sapere che fine aveva fatto la mia memoria pagata in anticipo e per specificare che nonostante gli errori superava tutti i test brillantemente e che quindi desideravo comunque un banco nuovo, mi arriva a casa il banco che ha i numeri sia sull'adesivo che sul PCB identici a quelli del banco che ho rispedito e, ovviamente, gli stessi problemi .

Ora mi chiedo se i numeri sono il modello della memoria o un numero di serie (hanno giustificato i ritardi dicendo che doveva arrivare un nuovo lotto di memorie, in quanto le 47 a disposizione - sul sito - erano già tutte prenotate ).
Nel caso i numeri identifichino il modello, mi piacerebbe capire perchè ho questi problemi

RINGRAZIO CHIUNQUE POSSA AIUTARMI

P.S.: L'HD è un Maxtor ATA-133 6L080J4 che passa brillantemente il Maxtor Re-Certification Test (eseguito anche con cavi IDE diversi) e la M/B è una GigaByte GA-7VA nuova (l'errore lo fa con tutti i bios); l'alimentatore è un MaxPower da 300W (nuovo); il PC è collegato ad un UPS stabilizzato.
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler AMD Wrait Prism RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Dell XPS L502X / Mobile: Pixel 7a
Fuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2002, 14:56   #7
Fuzzo
Senior Member

L'Avatar di Fuzzo

Iscritto dal: Nov 2002
Bah... tutti bravi, tutti esperti, ma quando si tratta di dare una mano sono davvero in pochi quelli che tentano di farlo!

Camelot? Almeno tu... rispondi plz.
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler AMD Wrait Prism RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Dell XPS L502X / Mobile: Pixel 7a
Fuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Zigbee 4.0 è qui: più sic...
La trasformazione agentica di Windows pa...
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ub...
Black Friday anticipato su Amazon: NARWA...
Disastro WhatsApp: esposti 3,5 miliardi ...
Hatsune Miku per tutti: ASUS ROG present...
La Definitive Edition di Tomb Raider sba...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian