|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Perugia
|
Mi dite se è possibile?
Ho adsl bbb e volevo sapere (non ho mai avuto/configurato una rete) se era possibile condividere la connessione e fare una rete cosi:
1)Serverino con linux, con il modem ethernet attaccato ad una scheda di rete e un altra scheda di rete per il collegamento con l'altro pc 2)Computer con windows xp che condivide la connessione 3)Computer con win98...come faccio ad attaccarlo?Esiste un modo di evitare di comprare un router?Può fare da router il serverino linux (dovrei aggiungere un altra scheda di rete??) Le schede di rete posso prendere tutte realtek 8139 o devo per forza metterne di marca diversa (sopratutto sul server linux nel quale ne dovrò installare 2...) Gerazie...illuminatemi ! TNX ]Axl[ ps:mi hanno detto che per il modem ethernet è meglio usare una scheda 10 e non 10/100 è vero? (attualmente ho USB, che convertirò appena trovo il pc da adibire a server..) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Corsico - Milano
|
Mammi mia che confusione
Vediamo di fare ordine: - Pc con linux e due schede di rete anche della stessa marca, una attaccata al modem adsl (che sarà ethernet anche lui) e l'altra attaccata a un HUB. - pc con xp e una scgeda di rete collegato all'hub - pc con 98 e scheda di rete collegato all'hub. non serve nient'altro. Le schede possono essere tutte 10/100, l'hub lo metterei a 100. Linux provvederà, dopo opportuna configurazione, a fare da router e condividere la connessione su tutti i pc. Puoi attivare anche il firewall direttamente su linux. Ciao
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie x la risposta!
...ma non esiste un metodo per evitare l'hub? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque parliamo di poche decine di euro.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
mhmm ho cercato in giro ma gli hub a 100 mi sembrano costosi...però avevano tutti molte più caratteristiche di quelle che mi servono!
Per caso conosci un hub supereconomico con 4 porte? TNX ]Axl[ |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Gigabyte switch 100 5 porte : 49,20 €
D-Link hub 100 5 porte : 45 € A meno probabilmete un Hub si trova, ma non si va molto sotto... Comunque aggiungendo un'altra scheda di rete potresti evitare di comprarlo, ma visto che devi prendere un'altra scheda di rete (15€)... Secondo me ti conviene lo switch... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Città: Faenza[RA]
|
Con il tempo che perdi e l'impazzimento a configurare tutto ti conviene comprarti un'hub o uno switch
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se proprio vuoi risparmiare, chiediti se ti serve uno switch, gli hub su dovrebero trovare a molto meno. La differenza sta nella velocità. Io sostengo che per un uso casalingo una rete a 10 è più che sufficiente, ma questo è solo il mio punto di vista Chiaramente se devi spostare grossi file da un pc all'altro e non hai tempo per aspettare allora .....serve la rete a 100. Ciao
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
|
quindi per unire 3 o piu pc serve per forza l'hub???
nn esistono cavi a Y per connettere piu e piu pc?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
non ci sono cavi a Y ma ci sono le reti a cavo coassiale con le quali puoi attaccare più PC sullo stesso cavo.
i connettori sono a T, perché le giunzioni tra i cavi sono fatte in questo modo: PC PC __|__|__ solo che prima di tutto devi avere delle schede di rete che abbiamo la presa coassiale (somiglia a quella dell'antenna tv) poi mi sembra che le reti come questa siano limitate a 10Mbs |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il cavo coassiale (chiamato thin o 10b2) deve essere chiuso da appositi tappi al'inizio e alla fine della tratta e collegato a ogni pc con un raccordo a T. Se una qualsiasi presa, compresi i tappi inizile e finale) per un qualsisi motivo va in corto o si disconnette, non perde la connesione solo un pcma cade tutta la tratta. Inoltre il cavo thin è leggermente più grosso del cavo utp a doppini incrociati.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
puoi sempre mettere 3 schede di rete al server linux, eviti l'hub ma ti incasini la vita e nn hai espandibilita' ^^
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
Comprate degli hub! non complicatevi la vita con + sk di rete su un pc!
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ritiro in ballo questa discussione dopo aver letto qui http://www.hwupgrade.it/articoli/363/1.html
Una rete 10Base2 Thin Ethernet a 10mbit andrebbe più che bene per le mie esigenze ma il fatto che un pc alla volta può inviare dati mi preoccupa un po'....lo scopo essenziale di questa rete è condividere la connessione ADSL....se il pc con XP non può ricevere dati mentre li invia rallenterei di brutto la connessione o sbaglio? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Non ti preoccupare di questo...la scheda Ethernet gestisce le collisioni e le ritrasmissioni in maniera completamente trasparente all'utente...
Piuttosto credo che il 10base2 non sia l'ideale...ora le schede 10/100 costano quanto quelle a 10...e per collegare solamente 2 PC basta un cavo incrociato... |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Città: Frosinone
|
Re: Mi dite se è possibile?
Quote:
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
Perchè scusa? un sacco di gente le usa!
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Mi dite se è possibile?
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:45.

NO AL RITORNO DEL NUCLEARE
Cooled By Lunasio-512DDR Corsair Pc3200 -Hd 2 Western Digital 80GB in Raid 0-Sk video ATI Sapphire 9000 128-Monitor Lcd Samsung 913bm