Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2003, 17:22   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Quadro FX: Open GL professionale con chip NV30

Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9111.html

nVidia introduce ufficialmente la nuova soluzione per grafica professionale Open GL; PNY sarà principale partner per l'europa

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2003, 17:26   #2
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
i prezzi rispettivamente 1899 & 1119€.
http://www.nvchips-fr.com/News/news.php?id=200301214
Old 21-01-2003, 17:44   #3
Senior Member

L'Avatar di Avatar0

Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
IMPRESSIONANTE
Avatar0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2003, 17:48   #4
Gablogan
Senior Member

L'Avatar di Gablogan

Iscritto dal: Jan 2003
ma,ma,ma,ma quanto cazzo costa sta cosa?!!!mi devo vendere la villa al mare?
Gablogan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2003, 17:50   #5
vincino
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Matera
A giudicare dal dissipatore avranno frequenze operative più basse rispetto alla FX for gaming.
Se così fosse e se via software le FX for gaming si potessero rendere FX Quadro andrebbero meglio delle Quadro originali? Beeelloooo... alla metà del prezzo!
vincino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2003, 17:55   #6
NiKo87
Senior Member

L'Avatar di NiKo87

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma Caput Mundi
Guardate ke il prezzo non è alto, sono per il mercato professionale mica per i giocatori
NiKo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2003, 18:02   #7
Gablogan
Senior Member

L'Avatar di Gablogan

ah,beh,vovelo ben dire!mi era pigliato un colpo!
Gablogan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2003, 18:06   #8
AlߥZ
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Padova
Direi che è anche relativamente poco per una scheda professionala da Cad Sopratutto per le prestazioni che dovrebbero avere questi 2 gioiellini
AlߥZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2003, 18:23   #9
Sparpa
Senior Member

L'Avatar di Sparpa

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Perugia
almeno questa qui non è truzza come la FX
Sparpa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2003, 20:19   #10
junp
Junior Member

L'Avatar di junp

Iscritto dal: Nov 2002
Però per noi poveri mortali conviene sempre convertire una FX liscia in quadro...o no?
junp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2003, 20:59   #11
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Be se si puo fare........si....infatti ora ati9500@9700 rulez,speriamo anche gf-fx@quadro fx(o cmq se nn si puo e uguale,io nn la comrpero )!!
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2003, 05:15   #12
CADLandia
Junior Member

Città: Napoli
Prezzo alto

lE schede grafiche basate su chip Quadro vantano una nomea di potenza che, però, non è poi direttamente confermata dai fatti. Nelle versioni precedenti le schede svilupate dal tam delle FireGL hanno quasi sempre potuto contrastare ad armi pari con le Quadro, costando la metà o anche meno. TRa l'altro a parità di prezzo ci sono le schede Wildcat (ed anche le Oxygen) che hanno prestazioni nettamente superiori.
CADLandia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2003, 07:29   #13
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

per me Le oxygen sono superate e sono "lente", le ultime wildcat sono si' veloci, ma per me queste quadro4 lo saranno di piu'. Hai un link di qualche bench che comprenda Wildcat, FireGL e Quadro?
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2003, 07:49   #14
dins
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
che resistenza bisonga spostare per trasoformare una quadro in una ferrari?
tanto costeranno uguali quindi dovrebbe essere possibile...
dins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2003, 09:34   #15
vincino
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Matera
X CADLandia:
Intanto nn mi risulta che le FireGL vadano come le Quadro! E nn mi risulta neanche che ci siano schede Wildcat che a parità di prezzo vadano come le Quadro!
Nn so quale siano le tue fonti, ma ho letto bench che dicevano tutto il contrario di querllo che tu affermi. Appena trovo quelche link te lo faccio sapere.
vincino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2003, 09:59   #16
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Six T&L engines deliver outstanding performance - especially as scene complexity increases. Our T&L engines not only give you top performance, but also 32 light sources to work with for higher levels of real-time realism.

wildcat 7210 e 7110

beh, 32 luci in hw sono un po' di piu' di 8......se ci devi far girare un radiosity voglio vedere quale ci mette meno.

http://www.3dlabs.com/product/wildcat4/comparison.htm
Old 22-01-2003, 10:05   #17
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
Re: Prezzo alto

Quote:
Originally posted by "CADLandia"

lE schede grafiche basate su chip Quadro vantano una nomea di potenza che, però, non è poi direttamente confermata dai fatti. Nelle versioni precedenti le schede svilupate dal tam delle FireGL hanno quasi sempre potuto contrastare ad armi pari con le Quadro, costando la metà o anche meno. TRa l'altro a parità di prezzo ci sono le schede Wildcat (ed anche le Oxygen) che hanno prestazioni nettamente superiori.
Non e' assolutamente vero, le Oxygen costano forse qualcosina di meno, ma non sono all'altezza delle prestazioni, e neanche sui prezzi hai ragione, fatti un bel giretto su Essedi e guardali...le tue fonti?
Cimmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2003, 10:09   #18
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

le oxygen sono schede vecchie

System Requirements

100% IBM®-compatible PC
Intel® Pentium® II, Pentium III, AMD® Athlon® K6 processor or compatible CPU*
IBM-compatible motherboard with AGP or AGP Pro slot and adjacent empty PCI slot
Microsoft Windows XP, 2000 or NT 4.0 with Service Pack 5 or higher
64 MB system memory
16 MB free disk space
*Note: Oxygen GVX420 is not compatible with Intel Pentium® 4 processors.
Old 22-01-2003, 11:04   #19
CADLandia
Junior Member

Città: Napoli
Quadro, Oxygen, FireGL e Wildcat

Salve, ho letto con piacere che s'è accesa la discussione. Le schede basate su GPU Quadro sono sempre state considerate il top perchè spesso non si è avuto modo di confrontarle con le dirette concorrenti, forse per il fatto che la maggior parte dei diretti concorrenti sono americani, mentre le Quadro erano prodotte da Elsa in Europa.
3DLabs, società ora acquisita da CreativeLabs, commercializza sia i marchi Wildcat che Oxygen.
Le prime sono, a detta di tutti, il prodotto più potente sul mercato, come qualcuno ha detto renderizza 32 luci in hardware, per chi fa computer grafica o sviluppa contenuti digitali di alto livello questo aiuterà tantissimo.
Le Oxygen, invece, sono schede che ormai stanno andando nel dimenticatoio, per via del marchio forte Wildcat, ma sono schede che hanno, ancora oggi, un ottimo rapporto prezzo-prestazione.
Le schede FireGL sono, IMHO, le migliori schede con rapporto prezzo-prestazioni. Sia quelle bastae su GPU Ati che quelle basate su GPU IBM hanno dei driver che riescono a cavare potenza fino all'ultimo transistor. L'equipe di sviluppo (basata in Germania) è sempre stata capace di ottimizzare i processori che aveva, questo rende poi possibile fare una serie di considerazioni che dopo dirò.
Le schede basate su GPU Quadro hanno sempre avuto una serie di piccoli problemi, ed i driver raramente riuscivano ad evidenziare l'effettiva potenza della GPU.
Varie prove su Tom's Hardware hanno evidenziato questo tema, ed ora che non c'è più Elsa dietro il Quadro, credo che saliranno anche notevolmente i prezzi per noi europei.
Fatte queste premesse, ritengo che le schede più adatte ad i professionisti del DCC e della Computer grafica sono le Wildcat, mentre per chi opera nel settore CAD, le più convcenienti siano le FireGL.
Questo perchè i tedeschi della FireGL riescono ad aumentare la potenza di calcolo della GPU ma i limiti escono relamente fuori quando si applicano texture agli oggetti. Ma nel settore CAD ciò non è fondamentale.
Io che vengo dal mondo del CAD m,otivo in questo modo la mia "attrazione" verso le schede FireGL, le uniche capaci di dare prestazioni professionali a tasche "umane".
Queste sono le ragioni alla base dei miei discorsi. Penso che su questo nessuno possa opinare qualche cosa.
CADLandia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2003, 11:43   #20
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Re: Quadro, Oxygen, FireGL e Wildcat

Quote:
Originally posted by "CADLandia"

Salve, ho letto con piacere che s'è accesa la discussione. Le schede basate su GPU Quadro sono sempre state considerate il top perchè spesso non si è avuto modo di confrontarle con le dirette concorrenti, forse per il fatto che la maggior parte dei diretti concorrenti sono americani, mentre le Quadro erano prodotte da Elsa in Europa.
3DLabs, società ora acquisita da CreativeLabs, commercializza sia i marchi Wildcat che Oxygen.
Le prime sono, a detta di tutti, il prodotto più potente sul mercato, come qualcuno ha detto renderizza 32 luci in hardware, per chi fa computer grafica o sviluppa contenuti digitali di alto livello questo aiuterà tantissimo.
Le Oxygen, invece, sono schede che ormai stanno andando nel dimenticatoio, per via del marchio forte Wildcat, ma sono schede che hanno, ancora oggi, un ottimo rapporto prezzo-prestazione.
Le schede FireGL sono, IMHO, le migliori schede con rapporto prezzo-prestazioni. Sia quelle bastae su GPU Ati che quelle basate su GPU IBM hanno dei driver che riescono a cavare potenza fino all'ultimo transistor. L'equipe di sviluppo (basata in Germania) è sempre stata capace di ottimizzare i processori che aveva, questo rende poi possibile fare una serie di considerazioni che dopo dirò.
Le schede basate su GPU Quadro hanno sempre avuto una serie di piccoli problemi, ed i driver raramente riuscivano ad evidenziare l'effettiva potenza della GPU.
Varie prove su Tom's Hardware hanno evidenziato questo tema, ed ora che non c'è più Elsa dietro il Quadro, credo che saliranno anche notevolmente i prezzi per noi europei.
Fatte queste premesse, ritengo che le schede più adatte ad i professionisti del DCC e della Computer grafica sono le Wildcat, mentre per chi opera nel settore CAD, le più convcenienti siano le FireGL.
Questo perchè i tedeschi della FireGL riescono ad aumentare la potenza di calcolo della GPU ma i limiti escono relamente fuori quando si applicano texture agli oggetti. Ma nel settore CAD ciò non è fondamentale.
Io che vengo dal mondo del CAD m,otivo in questo modo la mia "attrazione" verso le schede FireGL, le uniche capaci di dare prestazioni professionali a tasche "umane".
Queste sono le ragioni alla base dei miei discorsi. Penso che su questo nessuno possa opinare qualche cosa.
i miei primi rendering li ho fatti su un pc con un celeron 300 senza cache e senza dissipatore attivo (che d'estate era sempre piantato) e con una G200, alle superiori nel 1998, se non vado errato, usando AutoCAD13.

Passando a computer un pochino piu' potenti ho provato pero' sempre e solo schede video non di fascia professionale, ma sempre per gioco, per cui non ho un'idea chiara.

Mi serprende dalle tue parole apprendere che all'uso pratico ci si possa trovare meglio con una FireGL basata su chip ATi piuttosto che con una Quadro basata su chip nVidia, che nei bench straccia quasi sempre la rivale.

Da quasi profano, mi chiedo come sia possibile che due gpu derivate da gpu ottimizzate per il gioco (quindi poche luci, un sacco di banda di memoria ma capacita' geometriche relativamente limitate) possano superare schede dedicate come le Oxygen, che seppur essendo datate, non te le tirano mica dietro!

A quanto mi risulta, le oxygen (il cui progetto e' ormai vecchio di quattro anni), sono un po' ferme nei confronti delle ultime schede, sia di fascia semiprofessionale, se cosi' si puo' chiamare, sia di fascia professionale, occupata praticamente solo dalle versioni di punta delle wildcat, almeno per un range di spesa ragionevole.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
AMD, il bivio: vale la pena restare su A...
TikTok rilascia gratis il suo font uffic...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP