|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
installazione Red Hat su Epox 8k3a+
Ciao a tutti, ho un problema con l'installazione della versione 7.3 di Red Hat con la scheda
madre Epox 8k3a+, questa e' la mia configurazione: EPOX 8K3A+ KT333 SOCKET A DDR333 AGP4x ATA133 CONTROLLER RAID hpt372 amd xp 2000+ 512 Mb Ram ddr Matrox G400 32 MB Dual Head 4 dischi MAXTOR EIDE 60 GB ATA133 in Raid 0+1 Sound Blaster compatibile AC97 on board CD-Rom LG 52X I driver x il controller raid li ho scaricati da: http://www.epox.nl/english/support/drivers/raid.htm (RedHat_v13_370_372.zip) ed anche dal sito del produttore del controller: http://www.highpoint-tech.com/372drivers_down.htm (RedHat_v13_370_372.zip - RedHat_v73_370_372.zip - RedHat_v72_370_372.zip - RedHat_v71_370_372.zip) Dal pdf allegato mi si dice di creare un disco di boot, uno con l'immagine del kernel, un altro con i driver del controller. Si procede facendo il boot dal dischetto, si inseriscono i driver del controller, si continua con la normale installazione del s/o che vede perfettamente il raid creato. Il problema arriva alla fine quando c'e' avviso dell'avvenuta installazione. Il pdf allegato ai driver fa fare una procedura: Press Alt-F2 to activate the command shell and type in the following commands: # chroot /mnt/sysimage # mkdir /mnt/floppy insert UP kernel diskette # mount /dev/fd0 /mnt/floppy # cp /mnt/floppy/vmlinuz.hpt37x2 /boot # umount /mnt/floppy insert driver diskette # mount /dev/fd0 /mnt/floppy # sh /mnt/floppy/postinstall # umount /mnt/floppy i problemi iniziano con sh /mnt/floppy/postinstall, nel senso che segnala un unary operator e al riavvio dopo il lilo o grub il sistema non trova il vmlinuz -2.4.18-3 in sda2. Tutto questo utilizzando la versione dei driver RedHat_v73_370_372.zip. Usando i driver RedHat_v13_370_372.zip il postinstall non da errori ma dopo il boot loader il sistema non trova initrd.img Potete aiutarmi a risolvere questo problema? Vi ringrazio in anticipo. Ciao ---------------------------- contenuto del postinstall ---------------------------- #!/bin/sh DRIVER=hpt37x2 INSTALL_GRUB=false INSTALL_LILO=false LILOCONF=false OSRELEASE=7.3 KERNELVER=2.4.18-3 ls -l /boot/*smp 1>/dev/null 2>/dev/null if [ $? = '0' ];then SMP=smp else SMP= fi echo "Post Install for ${DRIVER} on RedHat Linux ${OSRELEASE}" UNAME=`uname -r` if [ ${UNAME} != '2.4.18-3BOOT' ];then echo echo "Error: not RedHat 7.3 installation environment" exit 1 fi if [ -f /etc/lilo.conf ]; then INSTALL_LILO=true LILOCONF=lilo.conf else INSTALL_GRUB=true if [ -f /etc/lilo.conf.anaconda ];then LILOCONF=lilo.conf.anaconda else LILOCONF=lilo.conf fi fi if [ $INSTALL_GRUB = 'true' ];then grep -q ${DRIVER} /boot/grub/menu.lst if [ $? = '0' ]; then echo echo "Error: ${DRIVER} has been found in /boot/grub/menu.lst." echo "Nothing changed." exit 1 fi fi if [ -f /etc/${LILOCONF} ];then grep -q ${DRIVER} /etc/${LILOCONF} if [ $? = '0' ]; then echo echo "Error: ${DRIVER} has been found in /etc/${LILOCONF}." echo "Nothing changed." exit 1 fi fi echo "Configuring system " if [ ! -f /boot/vmlinuz-${KERNELVER} ]; then echo "/boot/vmlinuz-${KERNELVER} not found." echo "default kernel not found, postinstall aborted." exit 1 fi if [ ! -f /boot/vmlinuz.${DRIVER} ]; then echo "/boot/vmlinuz.${DRIVER} not found." echo "copy kernel first, then rerun postinstall." exit 1 fi mv /boot/vmlinuz-${KERNELVER} /boot/vmlinuz-${KERNELVER}.old ln -s /boot/vmlinuz.${DRIVER} /boot/vmlinuz-${KERNELVER} if [ ${SMP} = 'smp' ];then if [ ! -f /boot/vmlinuz-${KERNELVER}smp ]; then echo "/boot/vmlinuz-${KERNELVER}smp not found." echo "default kernel not found, postinstall aborted." exit 1 fi if [ ! -f /boot/vmlinuz.${DRIVER}smp ]; then echo "/boot/vmlinuz.${DRIVER}smp not found." echo "copy kernel first, then rerun postinstall." exit 1 fi mv /boot/vmlinuz-${KERNELVER}smp /boot/vmlinuz-${KERNELVER}smp.old ln -s /boot/vmlinuz.${DRIVER}smp /boot/vmlinuz-${KERNELVER}smp fi if [ $INSTALL_LILO = 'true' ];then /sbin/lilo fi echo "End of ${DRIVER} Post Install" echo "type \"umount /mnt/floppy\" then remove the driver disc from floppy" ------------------------------------------------------------------------------ |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Re: installazione Red Hat su Epox 8k3a+
Quote:
Nei primi drivers se sono + nuovi può esserci un bug, devi aspettare che lo risolvono o se te ne intendi di script risolverlo tu ![]() 2: L'initrd è lun immagine disco che viene caricata in memoria RAM per caricare INIT che è il processo di inizializzazione del sistema. initrd.img può non essere usato, ma in generale i kernel BASE(quelli che installano i setup delle varie distribuzioni ) lo usano, per evitare incompatibilità con il montaggio di certi file systems di root all' avvio. Per maggiori informazioni serverebbe che tu postassi il contenuto del tuo file /etc/lilo.conf per un analisi. Comunque initrd.img si trova o in / oppure in /boot. Ciao
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
il fatto e' che initrd.img non c'e' ne in /boot (dove il sistema lo cerca) ne in qualsiasi altra parte del disco.......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Comunque rilassati perchè anche se riuscissi a fare il boot otterresti comunque un kernel panic. I driver che hai preso funzionano solo con la versione esterna del controller e non con la versione integrata su main board.
Attualmente il kernel Linux NON supporta ALCUN controller raid INTEGRATO. Anch'io ho un HighPoint 372 on board. Ricevo un messaggio di kernel panic coun un errore di unknown VIA Southbridge. Ho contattato Paulik Vojatek, l'autore del driver, e mi ha detto che sono impossibilitati a ascrivere un driver che funzioni con questo controller perchè HighPoint non rilascia le specifiche (nè scrive un driver per questo dannato controller). In definitiva, io ho 2 IC35L in configurazione RAID 0 e un Maxtor da 20 Gb per Linux. Passo da un SO all'altro semplicemente attivando/disattivando il controller HighPoint. Questa è la storia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Torino | Potenza
|
scrivo qui senza aprire un nuovo topic... allora, anche io devo installare linux su una config simile, solo che avendo tutti i canali ide occupati ho montato l'hd sull'HTP372
come faccio partire il setup della Mandrake 8.2, mi da un Kernel Panic... come posso risolvere?
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Città: Torino | Potenza
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
Io ho dovuto installare un terzo HD sul controller primario e disabilitare l'HighPoint da bios. Attualmente è l'unico sistema per vedere Linux su una mobo che usa questo controller. Maledetta HighPoint ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Mi volete dire che o aspetto nuovi driver, che non si sa bene quando usciranno, o cambio s/o da installare, o cambio scheda madre?
Se cosi' fosse quale scheda mi consigliate visto che i 4 dischi x il raid gia' li ho? Grazie in anticipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Prova ad usare grub come bootloader e a metterlo sul master boot record. Vedrai che così boota. Se così non dovesse funzionare allora rompi larray e non installare alcun driver. Usa il grub e mettilo sull'MBR. Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Città: Padova/Pordenone
|
Quote:
E specificato molto bene anke sul sito dell Highpoin che i 372 inclusi nei chipset NON SONO SUPPORTATI. Lo sono solo le versioni PCI.... Quindi direi che mjordan ha perfettamente ragione ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
oltretutto se andate a cercare nei siti delle vostre distro troverete scritto che non è supportato... ho controllato in debian, suse e RH... ....
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
dicono che usciranno... poi se fanno come per i chip Itex dei modem ADSL ....
![]()
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:17.