|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Wood sul molex
Salve vorrei capire come poter attaccare la lampada al wood (30 cm) al molex....
Ho fatto qualche ricerca nel forum ma nn ho capito niente e vorrei sapere se qualche anima pia è disposta a spiegarlo anche a uno come me che di elettronica nn ci capisce niente.... grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Torino | Potenza
|
collegarlo direttamente al molex non mi pare possibile, ma utilizzando un relè a 5 o 12v potresti ovviare il problema facendolo accendere all'accensione del pc
![]() |
#5 |
Member
|
cos è un relè?
dov è ke posso trovarlo? a quanto? e come lo collego? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Torino | Potenza
|
Quote:
Quando stimolato da corrente a 5 o 12v (a seconda del relè) chiude il circuito, altrimenti lo lascia aperto. Lo schema del montaggio lo trovi nella confezione ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
tnx
ultima cosa: quale devo prendere e quanto viene + o - |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
...non credo che un relè ti risolva il problema..
il wood va a 220..quindi il rele dovrebbe aprirsi quando rileva la 220...ma dall'ali non avrà mai tale tensione... ..io il problema l'ho risolto autocostruendomi un bromografo..(usando un kit...20€circa..) ...puoi anche comprarti un traformatore ma è abbastanza ingombrante e non molto economico... ..il bromografo ti permette di fare andare il neon senza che usi starter o reattori etc etc...solo il circuito e la tensione... ..quello che ho fatto io permette di fare ancdare fino a 2 neon in serie (quindi per uno basta chiudere prima il circuito) se sei interessato fra un paio di giorni dovrei metterlo in vendita (nonlo uso mai) tempo di fare la lsita delle cose che devo vendere...quidi nel caso stay tuned sul mercatino... ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
|
scusate l'intrusione ma un bromografo è un accessorio che utilizzano gli autocostruttori elettronici, e serve ad impressionare le basette presensibilizzate per fare i circuiti stampati, puoi sicuramente usare il circuito di pilotaggio del bromografo per fare accendere la lampada, ma credo che utilizzando come già suggerito un relè, un reattore, uno starter, e una lampada di wood al neon potresti risolvere il problema spendendo meno ed eccitando la lampada nel modo corretto (così dura di più).
Per lo schema se ti serve ti posso mandare uno schizzo! CIAO CIAO
Imac 27" i5 8Gb SSD Crucial M4 740GB - Macbook pro 13.3 Core2Duo 2.4 8Gb SSD Crucial M4 256GB - Microsoft Surface PRO 5 I5, 256Gb SSD, 8Gb Ram Windows 10 PRO - Ipad 7th gen 128Gb WiFi - Iphone 7 128Gb - Raspberry Pi4 4Gb |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:06.