|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
RedHat 7.3 - Aiuto per messa a punto
Grazie a *ilsensine* ho finalmente installato linux, ed ora mi sento un poco spaesato... avrei bisogno di qualche suggerimento:
1) Durante il boot di linux mi compaiono sempre un paio di errori, che sono del tipo: hda: Irq probe failed hdb: Irq probe failed e le suddette scritte vengono ripetute un paio di volte (e rallentano di molto l'avvio). Cosa significano? (l'hd è unico ma diviso in 4 partizioni: 1)Win98 2) Dati 3) Swap 4)Linux; inoltre ho il controller ata100 promise... forse dipende da questo???? ). 2) Come si edita un file di testo dalla console? Voglio dire: qual'è in linux l'equivalente del comando "edit" del dos? 3) Qualcuno è riuscito ad abilitare la rotellina ad un mouse PS/2 Logitech Wheel OEM? 4) Sapete suggerirmi una guida che spieghi come configurare il firewall di linux e come utilizzare la connessione messa a disposizione da un computer win98 con ICS? Grazie mille, Andrea |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
per le 2 e 3
2) ci sono alcuni programmi: prova vi o la sua variante migliorata vim 3) in /etc/X11/XF86Config nella sezione del mouse prova a sostituire/aggiungere Option "Protocol" "IMPS/2" Option "Buttons" 5 Option "ZAxisMapping" 4 5 mi raccomando, per sicurezza salva una copia del file in caso poi il mouse non venisse più riconosciuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Re: RedHat 7.3 - Aiuto per messa a punto
Quote:
Quote:
Quote:
http://www.netfilter.org/documentati...ing-HOWTO.html http://www.netfilter.org/documentati...NAT-HOWTO.html
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
1) ho già disabilitato PnP OS, che "impediva" il funzionamento della scheda audio... non so proprio cosa intenda con hda e hdb, dato che l'hd di cui monto le varie partizioni è hde... C'è qualcuno che percaso ha il controllor promise (quello con la asus a7v)?? Potrei almeno evitare che faccia questo controllo su hda e hdb, dirgli insomma di fare come se non ci fossero e non provare tutte le volte con l'irq probe?
2) Si, in effetti pico è moolto + semplice da usare di vim. Grazie. 3) Ho provato ma senza alcun effetto... ho anche letto in giro che in effetti ci sono dei problemi col mouse Logitech Wheel OEM (solo con la versione OEM, a quanto pare...)... ma non ci può far nulla? 4) Sto leggiucchiando... e mi vien voglia di non usare + ICS... ma per ora volevo fare qualcosa di + semplice: usare la connessione messa a disposizione da ICS (che credo sia un NAT...). Ho impostato in RH la scheda di rete prima facendole utilizzare le impostazioni tramite DHCP e poi impostando a mano IP, Subnet Mask e Gateway predefinito. In entrambi i casi il ping sulla macchina che condivideva la connessione andava a buon fine, ma una sessione telnet su un indirizzo internet no. Grazie ancora, Andrea |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Linux è installato su hde7. C'è qualcosa che non quadra?? Come vengono assegnate queste hde, hda etc e cosa sono di preciso?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
altro consiglio...
sapete se esiste una versione testuale (senza interfaccia grafica) di WordPerfect per Linux? Ho sentito parlare di Caldera Wordperfect 6.0, ma non sono riuscito a trovarla.
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Effettivamente sbirciando fra le impostazioni ho visto che il controller promise è stato riconosciuto... e tutto durante l'installazione (anche durante il boot dell'installazione cmq c'era l'irq probe failed).
>Mi interesserebbe capire da che dipende l'irq probe failed, ma >senza la macchina davanti è un pò complicato. Se mi fai una lista delle cose da controllare... oppure ti potrei spedire i file di configurazione che potrebbero essere "rilevanti"... Andrea |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Eh, questi test richiedono il computer davanti...
La prima cosa che proverei è giocare con i parametri del kernel; ad es. prova a passare ide=reverse
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Mandami anche questo file:
/var/log/syslog
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
1) ho provato ad avviare il kernel aggiungendo in grub alla linea di comando ide=reverse ma non è successo niente di diverso
2) sono andato (come root) in /var/log ma non c'era traccia di syslog. Grazie ancora!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Poco male, esegui il comando dmesg > syslog.txt e posta il file syslog.txt che viene creato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: provincia di TV
|
Re: RedHat 7.3 - Aiuto per messa a punto
Premetto che sono un mega-novellino di Linux!
![]() Però ti dico lo stesso la mia (modestissima) esperienza, dato che sono incappato in problemi identici ai tuoi poco tempo fa. Quote:
Io la butto lì, vediamo... ![]() Quote:
Molto simile, ma con alcune funzionalità in più, mi hanno detto essere il "nano" - che però non è detto sia compreso nell'installazione default della tua distribuzione (nella RH7.3 non c'è ad esempio). Quote:
![]() Quote:
Facci sapere come si può fare! Ciao! ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Re: Re: RedHat 7.3 - Aiuto per messa a punto
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: provincia di TV
|
AYEAH!
![]() Sono appena riuscito a far andare Linux in internet tramite ICS attiva su un altro pc con WinXP! Quindi confermo il suggerimento che ho letto qui sopra: basta leggere l'ip della macchina Win (tipicamente 192.168.x.y), ed usarlo come gateway nelle impostazioni in Linux. Io ho la RH7.3, e smanettando un po' con il Control Panel sono arrivato anche ad accedere alle risorse condivise di WinXP tramite Konqueror e Samba, usando un'url tipo smb://192.168.0.1/MAXTOR_D (dove "MAXTOR_D" è il nome che ho dato alla risorsa condivisa sotto Windows)... Sono esaltato! ![]() (capitemi, sono davvero novellino e per queste cose divento contento! ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:33.