|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Ridimensionare partizione root
Ho un problema con la partizione root perchè non ha più spazio.
https://prnt.sc/3hPojmNyCRlG da come si vede nell'immagine ho sbagliato i conti pensando che 50gb sarebbero bastati e invece volendo provare più DE e WM ho finito per riempirla. La partizione da 100gb era la prima installazione, che non andò a buonfine, o meglio la cominciai e poi l'abbonai a metà dell'opera. Visto che l'utilizzo principale era per le virtual machine e potevo avviarle tranquillamente da terminale tramite ssh. Poi una volta che tutti i DE e WM che supportavano wayland divennero stable anche in gentoo, ho preferito reinstallare tutto da zero. Però lasciando una distro avviabile per il chroot. Ora vorrei sapere se c'è un modo semplice per trasferire la mia root magari nella prima partizione o mi conviene modificare la partizione e fare un resize del fs. Grazie in anticipo. Mi ricordo che era tutto "semplice" trasferire la partizione di root, ma la vecchiaia mi tira brutti scherzi ormai. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Non non puoi con gparted o tool analogo cancellare la partizione da 100 GB e nello spazio rimasto non allocato, allargare la partizione che adesso è numero tre per farglielo occupare?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:06.