Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2025, 08:51   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...te_143824.html

TIM Energia Luce e Gas, in collaborazione con Poste Italiane, entra nel mercato delle offerte per clienti consumer con tante proposte in arrivo e sconti per i già clienti dell'operatore

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 09:03   #2
nonsidice
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...te_143824.html

TIM Energia Luce e Gas, in collaborazione con Poste Italiane, entra nel mercato delle offerte per clienti consumer con tante proposte in arrivo e sconti per i già clienti dell'operatore

Click sul link per visualizzare la notizia.
La domanda sorge spontanea: che c'azzeccano Tim e Poste con luce/gas ???
Le poste poi, manca solo vendano verdura, già hanno provato a fare banca/assicurazioni/provider telefonici/ecc. con risultati non pessimi ma peggio.
Old 23-09-2025, 09:16   #3
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
TIM + POSTE, "quando un bandito e un idiota si incontrano l'affare è fatto".

Mancano Alitalia e l'Asl Napoli 1 Centro e il quadretto è completo.
Old 23-09-2025, 09:22   #4
redrose
Member

Iscritto dal: Oct 2022
Dal momento che hanno liberalizzato il mercato della vendita dell'energia (elettrica, gas) sono iniziate a nascere le multi utilities ossia delle società che sfruttano il fatto di avere un alto parco clienti (e di dati dei clienti, come i loro contatti) per applicare anche questi canoni: solitamente queste aziende sono un po' come gli operatori virtuali di rete mobile che passano da un gestore all'altro in base a quello che gli pare, a loro, più conveniente.
Non tutti queste società alla fine riescono a guadagnarci da questa gestione ma chi ha un nutrito numero di clienti spesso riesce con una gestione oculata ad essere in attivo anche in questi settori in cui c'è un po' più di concorrenza.
Poi uno deve farsi i conti in tasca, ma è veramente meglio avere una tariffa fissa (flat) oppure pagare al consumo un tot concordato?
redrose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 09:27   #5
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Bene, nuova ondata di telefonate di call center molesti...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 09:34   #6
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da nonsidice Guarda i messaggi
La domanda sorge spontanea: che c'azzeccano Tim e Poste con luce/gas ???
Niente...
Ma è la moda del momento, del resto ci sono centinaia di società di vendita, quindi avranno detto, perchè noi no ?
Quote:
Le poste poi, manca solo vendano verdura, già hanno provato a fare banca/assicurazioni/provider telefonici/ecc. con risultati non pessimi ma peggio.
Il mercato dell'energia, specialmente se ti rivolgi anche alle aziende, è assai più critico che spedire dei pacchi o vendere delle sim.
Poi fino a che non ci sono problemi tutti sono capaci, ma se ti capita un problema un venditore che è sul mercato da decenni, è in grado di risolverlo, uno che è appena entrato, non credo.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 10:15   #7
geppiwear
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Non me ne frega niente di Poste Italiane e non sento alcun bisogno di difenderla, ma, per amor di verità, da dove tiri fuori queste tue affermazioni? Hai provato i loro servizi? Io sì, sono loro cliente da tantissimi anni nella telefonia mobile e nei servizi finanziari e mi sono sempre trovato piuttosto bene in entrambi i casi: non dico che non abbiano avuto dei problemi e che non abbiano margini di miglioramento, ma chi non ne ha? Insomma "risultati non pessimi ma peggio" mi sembra davvero eccessivo, almeno basandomi sulle mie esperienze con loro
geppiwear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 10:20   #8
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da geppiwear Guarda i messaggi
Non me ne frega niente di Poste Italiane e non sento alcun bisogno di difenderla, ma, per amor di verità, da dove tiri fuori queste tue affermazioni? Hai provato i loro servizi? Io sì, sono loro cliente da tantissimi anni nella telefonia mobile e nei servizi finanziari e mi sono sempre trovato piuttosto bene in entrambi i casi: non dico che non abbiano avuto dei problemi e che non abbiano margini di miglioramento, ma chi non ne ha? Insomma "risultati non pessimi ma peggio" mi sembra davvero eccessivo, almeno basandomi sulle mie esperienze con loro
bè si ora !
non so se ti ricordi ma io c'ero al lancio della postepay, le quali al tempo avevano la stessa sicurezza di appoggiare i soldi per terra, poi ovviamente nel tempo si sono adeguati.
Old 23-09-2025, 10:28   #9
nonsidice
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
Quote:
Sì, o di prima mano o da amici stretti.
Provider telefonico: copertura mooolto pessima in 4G e super lenta, copertura fonia accettabile ma sempre solo una o due tacche (e non è un problema di cellulare).
Servizi postepay: da stendere un velo pietoso; la mia compagna ha dovuto sostituire 2 volte la tessera postepay perchè "incastrata" come dicono all'ufficio postale e non c'era modo di ricaricarla nè allo sportello da loro nè con bonifico all'iban associato nè con l'app nè altro. Alla terza prima del blocco, non poteva manco inviare tramite app perchè dava errore generico, parlato con vari operatori e pure un direttore di sede e la risposta era sempre la stessa: dovete ricambiare la tessera e fare nuovo iban.
Ora è alla quarta tessera ma cerca di usarla solo quando non ci sono alternative, se si riblocca già deciso non ne farà altre.
Non di persona, ma vari conoscenti hanno avuto tanti piccoli addebiti arrivati da chissà dove (pure su postepay non ancora attive/usate).
Assicurazioni: chiesto una volta per assicurazione casa contro eventi atmosferici, avuto risposte molto fumose su praticamente tutto.
Secondo me va bene solo come semplice c/c per i pensionati.
Old 23-09-2025, 10:31   #10
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
bè si ora !
non so se ti ricordi ma io c'ero al lancio della postepay, le quali al tempo avevano la stessa sicurezza di appoggiare i soldi per terra, poi ovviamente nel tempo si sono adeguati.
Beh, insomma...
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...37&postcount=8
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...8&postcount=10
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...3&postcount=11

https://www.hwupgrade.it/news/web/vu...ne_139583.html

Se li conosci, li eviti ancora oggi...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 10:35   #11
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

bè allora diciamo che sono leggermente migliorati
Old 23-09-2025, 11:51   #12
geppiwear
Member

Vabbè dai, si vede che io e mia moglie siamo stati fortunati! Io li conosco da tantissimi anni e, pur riconoscendo alcuni loro punti deboli, non sento alcun bisogno di evitarli, anzi! In certi momenti avevo 3 SIM (una la usava mia madre, una io e una mio figlio), ora una sola. Ho CCP, libretto, Postepay e mai avuto problemi degni di nota. Uso tutto online e mi trovo benissimo. Ah, e non sono pensionato!

Adesso, di fronte a questa raffica di esempi negativi, resta solo da vedere se non ce ne sono altrettanti per altri operatori/banche/ecc.
Old 23-09-2025, 12:14   #13
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Banca etruria, ti dice qualcosa ?
Bè anch'io ho avuto una postepay per un paio di anni e non mi hanno rubato nulla...
Diciamo che una banca di rilevanza nazionale che fa solo quello, dovrebbe avere un livello di "professionalità" maggiore...
Mentre le poste li manca solo di fare un clone di amazon / ebay e sono ovunque.
Old 23-09-2025, 12:41   #14
geppiwear
Member

Quote:
Diciamo che una banca di rilevanza nazionale che fa solo quello, dovrebbe avere un livello di "professionalità" maggiore...
Ne sei proprio sicuro? Come detto, io non sono pensionato, ma sono abbastanza vecchio per aver provato direttamente almeno 3 banche e più indirettamente altre 2, sia locali (una BCC) che di "rilevanza nazionale" (di una sono ancora cliente e la uso quanto uso Poste) e non ho notato tutta questa professionalità maggiore. Ho visto pregi e difetti esattamente come quelli di Poste Italiane. Ma, come detto, evidentemente sono stato fortunato...

Quote:
Mentre le poste li manca solo di fare un clone di amazon / ebay e sono ovunque.
Beh, in effetti... Io non darei loro consigli come questo!
Old 23-09-2025, 12:44   #15
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Ne sei proprio sicuro? Come detto, io non sono pensionato, ma sono abbastanza vecchio per aver provato direttamente almeno 3 banche e più indirettamente altre 2, sia locali (una BCC) che di "rilevanza nazionale" (di una sono ancora cliente e la uso quanto uso Poste) e non ho notato tutta questa professionalità maggiore. Ho visto pregi e difetti esattamente come quelli di Poste Italiane. Ma, come detto, evidentemente sono stato fortunato...
No, non sono sicuro, non posso essere sicuro, infatti ho scritto "dovrebbe"
 Rispondi

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Milly Alcock è Supergirl nel prim...
Veeam accelera sulla data resilience: da...
Klarna arriva su Apple Pay anche in Ital...
Samsung ha in programma tre nuovi Galaxy...
Amazon, il destino di un reso: il viaggi...
realme Buds Clip: auricolari open-ear a ...
Proiettore Full HD con autofocus e WiFi ...
Il primo ministro britannico annuncia in...
Via lo stress da regali: tutte le promoz...
iliad regala centinaia di giga con iliad...
Smartwatch top sotto i 75€? AMAZFIT Acti...
Spotify lancia le Prompted Playlists: pl...
Lenovo amplia il portafoglio di prodotti...
Bonus Bici, a Firenze un nuovo bando ant...
Nintendo amplia l'offerta di Switch Onli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian