|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...ni_143528.html
Il 14 ottobre Microsoft interromperà il supporto gratuito a Windows 10, lasciando senza aggiornamenti di sicurezza circa 400 milioni di PC non compatibili con Windows 11. Una scelta che, secondo attivisti e associazioni, rischia di generare oltre 700 milioni di kg di e-waste e accelera la necessità di regole UE più stringenti. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
ma vadano a concimare i campi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
e poi facciamo finta di salvare il mondo con le auto a pile e rottamiamo i computer di mezzo modo per un OS che funziona ?
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
No calma va bene tutto e per quanto si possa condividere il principio in linea di massima di non buttare in discarica computer ancora efficienti, non si può certo chiedere a Microsoft, di tenere aggiornato a vita un proprio prodotto, poi non ho ben capito in base a quale principio.
Dai non si deve buttar via niente. Qualunque pc con cpu di generazione successiva ai Core2 775, bene o male, può essere upgradato a Windows 11, anche se non ufficialmente. Basta che abbia un SSD, requisito ormai indispensabile di questi tempi. Poi volendo c'è il supporto esteso di Windows 10 (che lo pagano in quattro gatti, le grandi realtà aziendali che devono fare le cose in regola e tutti gli altri lo attivano a sbafo), ci sono le licenze ltsc (anche queste, che spesso e volentieri la gente acquista per due spicci), si può anche migrare a Linux se non ci sono esigenze particolari. Insomma ben venga l'ecologia, ma non facciamo passare il concetto che siccome Windows 10 (non-esu/non-ltsc) ad ottobre cessa di avere updates la macchina diventa un rifiuto elettronico, perchè non è così. Erano i famosi "my two cents" ! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Io non ho nessuna intenzione di passare a 11 però mi sembra che le richieste siano un po' forzate.
Cioè sarebbe bello che dessero 15 anni di supporto a qualsiasi cosa, ma prima di pestare i piedi per questo ci sono mille altre strade. Soprattutto la UE invece di spingere un multinazionale straniera a garantire aggiornamenti per un sistema operativo dovrebbe spingere per un'alternativa meno dipendente da OS proprietari di partner poco affidabili. Ci vorrebbe veramente poco, prendere accordi e di conseguenza investire nei produttori delle maggiori distro linux europei come opensuse e mint e spingerle come alternative. Che poi io tutto sto problema dell'obsolescenza per windows 10 lo vedo come gonfiato, come se la maggior parte degli utenti cambiassero il pc perché l'OS non è più supportato. In giro vedo ancora roba con 7 tanto per dire. Forse nelle grandi aziende, ma tanto in quell'ambiente i pc li cambiano spesso comunque e i vecchi mica li buttano. Scommetto che recuperare pc non compatibili con 10 e rivenderli come rigenerati con 11 installato aggirando le limitazioni sarà il business dell'anno prossimo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Vedo, o meglio mi collego da clienti con pc rigenerati che montano cpu intel di sesta o settima generazione, 32 gb di ram e Windows 11 installato, acquistate per due spicci. Ah voglia se c'è business... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
L'opzione migliore a mio avviso: installarci linux.
Oh, bel lungi da me da essere uno dei fanatici che "W LINUX SKIFO WINZOZZ", ma se non si utilizzano particolari programmi fatti specificatamente per windows e si utilizza per navigare, lavoro da ufficio etc, in molti casi va piu' che bene. Inoltre con wine c'e' anche la possibilita' che quel software che si utilizza per forza su windows su linux vada pure bene... Ma che pretendano che un'azienda supporti ad oltranza un prodotto non piu' profittevole mi sembra anche una cavolata bella e buona di chi non sa come funzionano le aziende ma voglio comunque tutto e sempre e alle loro condizioni... Tutti samaritani con le aziende degli altri...
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
Se microsoft mi desse la possibilità di upgradare il mio vecchio PC (i7-4790K, 32GB di ram, 2 NVME (pcie 16x), 1080Ti Strix OC, con TPM 2.0, ...sarebbe un'ottimo PC per giochicchiare almeno a giochi fino a 3-4 anni fa senza problemi. E invece no, perché la CPU è vecchia. Vari accrocchi per forzare l'installazione ci sono, ma obbiettivamente perché dovrei rischiare malware per un capriccio di MS?
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
|
Momento, momento, momento.
Microsoft mantiene la propria posizione, ricordando che gli utenti hanno avuto quasi un decennio per prepararsi alla fine del ciclo di vita di Windows 10. Ma se, e cito da Wikipedia, "La presentazione di Windows 11 è avvenuta il 24 giugno 2021 con un evento dedicato sul sito ufficiale di Microsoft. La sua uscita è avvenuta nella notte tra il 4 e il 5 ottobre 2021", un utente, come avrebbe dovuto prepararsi alla fine del ciclo di vita di Windows 10 a partire dal 2015? Installando Linux, mi verrebbe da rispondere. ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
[quote=SpyroTSK;48862031]Non si tratta di poter aggiornare Windows 10 a vita, ma di abbassare i requisiti minimi (tpm, ecc) di Windows 11.
Se microsoft mi desse la possibilità di upgradare il mio vecchio PC (i7-4790K, 32GB di ram, 2 NVME (pcie 16x), 1080Ti Strix OC, con TPM 2.0, ...sarebbe un'ottimo PC per giochicchiare almeno a giochi fino a 3-4 anni fa senza problemi. E invece no, perché la CPU è vecchia. Vari accrocchi per forzare l'installazione ci sono, ma obbiettivamente perché dovrei rischiare malware per un capriccio di MS?[/QUOTE] Non rischi nessun malware. Scarichi la iso ufficiale e lanci il setup.exe con l'opzione "/product server". Stop. Aggiorni o installi pulito. Su una macchina con la tua stessa cpu, sotto Hyper-V girano non uno ma tre Windows 11 24H2. Su un desktop con cpu Intel di generazione "zero", un vetusto xeon 5690 socket 1366 (eq. i7 980/990) direttamente Windows 11 24H2, senza tpm, senza uefi, senza secure boot. Se è per utilizzo domestico puoi tranquillamente aggiornare, se vuoi, ti fai un'immagine di ripristino e procedi, tante paturnie da parte Microsoft sono logicamente atte a farti ricomprare l'hardware e far girare l'economia. Ecco il motivo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
richiesta di 15 anni assurda per il semplice motivo che loro vogliono il supporto gratis a vita nessuno te lo da in nessun campo con nessun prodotto esistente
Vuoi altri 3 anni di supporto? lo paghi come fanno tutti Dove erano questi attivisti quando sono stati venduti miliardi di smartphone con 1-2 anni di supporto? DUE DDDDUUUUEEEEEEE Ultima modifica di coschizza : 16-09-2025 alle 15:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
"Da un grande potere derivano grandi responsabilità" cit.
Non è che il "quasi monopolio" di MS venga senza doveri. Concordo con la richiesta: un pc, oggi, dura tranquillamente una 15ina d'anni. Hai voluto vincolare gli utenti al tuo sistema? Ora mantieni le loro macchine. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Quote:
poi ci sono le eccezioni come Fedora con supporto di soli 13 mesi poi passi alla versione nuova o ti attacchi o all'opposto Arch Linux che invece non ha nessuna release e finchè aggiorni sei a posto questo parlando solo dell'OS se poi consideriamo anche l'hardware anche su linux quello vecchio viene deprecato e non più supportato nelle nuove release in sostanza se hai l'hardware vecchio lo usi lo stesso ma NON col software aggiornato in ogni caso Ultima modifica di no_side_fx : 16-09-2025 alle 15:54. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Invece di rompere i cognomi a MS, perchè non li rompono ai vari "antitrust" in modo da fare promulgare una legge che obblighi i produttori di software a rilasciare i prodotti per tutte le piattaforme principali?
Poi oggi molti software critici girano già con interfaccia web, per cui sarebbe semplice passare a un sistema operativo minimale stile terminale su cui fare girare il browser e il programma necessario, stile banche, assicurazioni, farmacie ecc. E comunque in un mondo dove le AUTOMOBILI si cambiano prima di 10 anni, non vedo perchè un PC dovrebbe vivere in eterno.
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Quote:
![]() Ed infine non c'è alcun motivo per mettere necessariamente 11 al momento. Senza spendere una lira avrai supporto per Windows 10 per alti 12 mesi, poi dopo troverai sicuramente il modo per installare le patch che verranno comunque rilasciate fino a ottobre 2028. E nel frattempo il vecchio PC può decidere di passare a miglior vita e tu di comprarne uno con Windows 12... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
[quote=Saturn;48862038]
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
![]() Poi se vogliamo recriminare a tutti i costi per il piacere di farlo, OK ![]() Io vi dico passate a Linux e vi togliete questi problemi. Quasi... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:49.