|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicure...co_143596.html
Sul dark web circolano presunti database con milioni di credenziali collegate a Poste.it. L'allarme arriva da esperti di cybersicurezza, ma Poste Italiane assicura: nessuna violazione dei propri sistemi Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
ma Poste Italiane assicura, nessuna violazione dei propri sistemi:
li abbiamo venduti
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Per chi ha un account di Poste, davvero nell'Area Personale appaiono TUTTI i seguenti:
nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, indirizzo email, password in chiaro e numero di telefono ?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Se negano, meritano la denuncia per violazione GDPR
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
come fanno ad avere le pwd in chiaro se le aziende devono (secondo gdpr) averle nel db già cifrate (e magari pure con salt)?
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Sono dati raccolti in altro modo (malware, phishing, ecc...) |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Possibile.. ma raccattarne addirittura un milione con questo sistema mi pare troppo.. poi boh.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Racconto la mia storia di 3 anni fa
Avevo Acquistato una Postepay ricaricabile in ufficio postale con contestuale ricarica al momento della consegna Rimase in busta chiusa e sigillata nel cassetto ma potevo controllare il saldo via app Premetto che dovevo regalarla e non l'avevo mai usata su nessun sito per cui non capisco come la trovai dimezzata con microtrasazioni da 5 euro in poche ore Ho fatto richiesta e dopo alcuni mesi mi rimborsarono tutto , da quel giorno mai più postepay |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Come è chiaramente detto, i dati non sono stati acquisiti dai server di Poste. Ma l'ansia di mostrarsi come quelli che sanno ha spinto diversi individui a pontificare di cose che evidentemente non sanno. Per favore, imparate a leggere prima di scrivere.
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Scauri (LT)
|
Quote:
a seguito della denuncia ai carabinieri le poste hanno riconosciuto una responsabilità parziale, concedendo un rimborso di 300€. ho immediatamente trasferito il saldo del c.c.p. e l'accredito dello stipendio su un altro conto (BBVA), e alle poste lascio quanto basta per pagare le fatture telepass (perchè non posso fare altrimenti). Poste Italiane deve morire, non fanno bene niente, nè la banca, nè il corriere, nè l'operatore telefonico...
Ho concluso affari felicemente con Ghost66, MIKIXT, Djmarcograndi, rera, DANKO78, demy1981, solidguitarman, MarkManson, zanfolinux, paolo.cip, ste_ita, maxb81, schumyFast, SuperReLeone, jermoz, mauryxxx76, CLAUDIO78 |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
Postepay ricevuta a casa (era la sostituzione di una in scadenza) mai usata nè su internet, nè nei negozi Raffica di microtransazioni da 5 euro Fatto richiesta, e rimborsato il giorno dopo (non come te dopo mesi) per evitare il problema basta tenere disattivato l'uso su internet, e attivarlo alla bisogna.... però allora meglio usare il contante
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
ripensandoci...
se a te è successo 3 anni fa, e a me 3 mesi fa, significa che il sistema va avanti da tanto tempo, è ben collaudato, e Posteitaliane lo sa e se ne sbatte altamente il belino ?
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
da https://edunews24.it/tecnologia/alla...-la-violazione Quote:
Quanto alle autocertificazioni di Poste (a Roma si dice: Oste, er vino è bono? ) sappiamo cosa farcene.
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Quote:
Però, se così fosse, sarebbe una gravissima violazione del GDPR (il discorso password in chiaro), e non credo sia possibile... |
||
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
se io fossi uno che vuole vendere dati farei il furbo e riempirei un database di dati falsi poi con un malware qualunque tiro fuori 16 nomi e password di qualche sfortunato per avere credibilità...pagamento in bitcoin e ciao
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Sul profilo utente dell' account Poste il numero di telefono non appare...
...a meno che non si usi il telefono stesso per "confermare" la richiesta! ... trovo invece inquietante che il "secondo livello di autorizzazione" (telefonino) venga richiesto solo per l'accesso al conto (o alla postepay) e che, quindi, molti dati personali siano visibili grazie alla sola password.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:08.