Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2025, 16:57   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicure...co_143596.html

Sul dark web circolano presunti database con milioni di credenziali collegate a Poste.it. L'allarme arriva da esperti di cybersicurezza, ma Poste Italiane assicura: nessuna violazione dei propri sistemi

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2025, 16:59   #2
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
ma Poste Italiane assicura, nessuna violazione dei propri sistemi:
li abbiamo venduti
Old 17-09-2025, 17:34   #3
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Per chi ha un account di Poste, davvero nell'Area Personale appaiono TUTTI i seguenti:

nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, indirizzo email, password in chiaro e numero di telefono

?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2025, 17:36   #4
sidewinder
Senior Member

L'Avatar di sidewinder

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Se negano, meritano la denuncia per violazione GDPR
Old 17-09-2025, 18:04   #5
postillo
Senior Member

L'Avatar di postillo

Iscritto dal: Jul 2007
come fanno ad avere le pwd in chiaro se le aziende devono (secondo gdpr) averle nel db già cifrate (e magari pure con salt)?

Dodici trattative concluse nel mercatino!
postillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2025, 18:16   #6
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da postillo Guarda i messaggi
come fanno ad avere le pwd in chiaro se le aziende devono (secondo gdpr) averle nel db già cifrate (e magari pure con salt)?
Perché, come scritto, probabilmente non provengono dal database delle Poste.
Sono dati raccolti in altro modo (malware, phishing, ecc...)
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2025, 18:49   #7
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Perché, come scritto, probabilmente non provengono dal database delle Poste.
Sono dati raccolti in altro modo (malware, phishing, ecc...)
Possibile.. ma raccattarne addirittura un milione con questo sistema mi pare troppo.. poi boh.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2025, 19:09   #8
agonauta78
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2013
Racconto la mia storia di 3 anni fa
Avevo Acquistato una Postepay ricaricabile in ufficio postale con contestuale ricarica al momento della consegna
Rimase in busta chiusa e sigillata nel cassetto ma potevo controllare il saldo via app
Premetto che dovevo regalarla e non l'avevo mai usata su nessun sito per cui non capisco come la trovai dimezzata con microtrasazioni da 5 euro in poche ore
Ho fatto richiesta e dopo alcuni mesi mi rimborsarono tutto , da quel giorno mai più postepay
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2025, 20:14   #9
AlPaBo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicure...co_143596.html
Sul dark web circolano presunti database con milioni di credenziali collegate a Poste.it. L'allarme arriva da esperti di cybersicurezza, ma Poste Italiane assicura: nessuna violazione dei propri sistemi
Click sul link per visualizzare la notizia.

Secondo Draghetti, la provenienza dei dati non sarebbe riconducibile a un attacco diretto ai sistemi centrali di Poste Italiane, bensì a malware logs raccolti da dispositivi infettati
Vedo che molti commentatori non sono capaci di passare dal titolo alla lettura dell'articolo.

Come è chiaramente detto, i dati non sono stati acquisiti dai server di Poste. Ma l'ansia di mostrarsi come quelli che sanno ha spinto diversi individui a pontificare di cose che evidentemente non sanno.

Per favore, imparate a leggere prima di scrivere.
________
AlPaBo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2025, 21:32   #10
Arioch
Senior Member

L'Avatar di Arioch

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Scauri (LT)
Quote:
Originariamente inviato da agonauta78 Guarda i messaggi
Avevo Acquistato una Postepay ricaricabile in ufficio postale con contestuale ricarica al momento della consegna
Rimase in busta chiusa e sigillata nel cassetto ma potevo controllare il saldo via app
Premetto che dovevo regalarla e non l'avevo mai usata su nessun sito per cui non capisco come la trovai dimezzata con microtrasazioni da 5 euro in poche ore
Ho fatto richiesta e dopo alcuni mesi mi rimborsarono tutto , da quel giorno mai più postepay
L'anno scorso a mia moglie qualche dipendente delle poste ha rubato la nuova carta libretto che doveva essere consegnata nel mese della scadenza della vecchia, essendo in possesso di tutti i suoi dati e chiamando con l'identificativo delle Poste Italiane è riuscito ahimè a farsi dare il pin e a prelevare 600€.
a seguito della denuncia ai carabinieri le poste hanno riconosciuto una responsabilità parziale, concedendo un rimborso di 300€.
ho immediatamente trasferito il saldo del c.c.p. e l'accredito dello stipendio su un altro conto (BBVA), e alle poste lascio quanto basta per pagare le fatture telepass (perchè non posso fare altrimenti).
Poste Italiane deve morire, non fanno bene niente, nè la banca, nè il corriere, nè l'operatore telefonico...
Ho concluso affari felicemente con Ghost66, MIKIXT, Djmarcograndi, rera, DANKO78, demy1981, solidguitarman, MarkManson, zanfolinux, paolo.cip, ste_ita, maxb81, schumyFast, SuperReLeone, jermoz, mauryxxx76, CLAUDIO78
Arioch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2025, 21:44   #11
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da agonauta78 Guarda i messaggi
IDEM ! è successo a maggio.
Postepay ricevuta a casa (era la sostituzione di una in scadenza)
mai usata nè su internet, nè nei negozi
Raffica di microtransazioni da 5 euro
Fatto richiesta, e rimborsato il giorno dopo (non come te dopo mesi)

per evitare il problema basta tenere disattivato l'uso su internet, e attivarlo alla bisogna....

però allora meglio usare il contante
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2025, 22:00   #12
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
ripensandoci...
se a te è successo 3 anni fa, e a me 3 mesi fa,
significa che il sistema va avanti da tanto tempo, è ben collaudato, e Posteitaliane lo sa e se ne sbatte altamente il belino ?
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2025, 00:19   #13
Proteo71
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da AlPaBo Guarda i messaggi
Vedo che molti commentatori non sono capaci di passare dal titolo alla lettura dell'articolo.
...
Ma l'ansia di mostrarsi come quelli che sanno ha spinto diversi individui a pontificare di cose che evidentemente non sanno.

Per favore, imparate a leggere prima di scrivere.
Problema purtroppo ENORMEMENTE diffuso su questo forum...
Old 18-09-2025, 06:22   #14
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da AlPaBo Guarda i messaggi
... Come è chiaramente detto, i dati non sono stati acquisiti dai server di Poste. ... .
Ok, cerchiamo un' altra fonte (mie le sottolineature):

da https://edunews24.it/tecnologia/alla...-la-violazione

Quote:
L’analisi di Andrea Draghetti: ... La sua indagine, diffusa pubblicamente su LinkedIn, ha segnalato (...)

il database effettivamente contiene informazioni realistiche e riconducibili ad utenti italiani, molti dei quali attivi su Poste.it o servizi collegati.

(...)
Non è provato che la provenienza sia direttamente dai sistemi di Poste Italiane
Ti invito a considerare attentamente la differenza tra "non è provato" e "non è successo".

Quanto alle autocertificazioni di Poste (a Roma si dice: Oste, er vino è bono? ) sappiamo cosa farcene.
Old 18-09-2025, 08:35   #15
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Possibile.. ma raccattarne addirittura un milione con questo sistema mi pare troppo.. poi boh.
L'ho pensato anch'io... Non so quanti siano gli utenti totali, ma fregarne un milione mi sembra tanto...
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Ok, cerchiamo un' altra fonte (mie le sottolineature):

da https://edunews24.it/tecnologia/alla...-la-violazione

Ti invito a considerare attentamente la differenza tra "non è provato" e "non è successo".

Quanto alle autocertificazioni di Poste (a Roma si dice: Oste, er vino è bono? ) sappiamo cosa farcene.
Certo, non è provato, e le dichiarazioni di Poste sappiamo che affidabilità hanno...
Però, se così fosse, sarebbe una gravissima violazione del GDPR (il discorso password in chiaro), e non credo sia possibile...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2025, 10:04   #16
djfix13
Senior Member

L'Avatar di djfix13

Iscritto dal: Oct 2009
se io fossi uno che vuole vendere dati farei il furbo e riempirei un database di dati falsi poi con un malware qualunque tiro fuori 16 nomi e password di qualche sfortunato per avere credibilità...pagamento in bitcoin e ciao
djfix13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2025, 06:36   #17
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Sul profilo utente dell' account Poste il numero di telefono non appare...

...a meno che non si usi il telefono stesso per "confermare" la richiesta!

... trovo invece inquietante che il "secondo livello di autorizzazione" (telefonino) venga richiesto solo per l'accesso al conto (o alla postepay) e che, quindi, molti dati personali siano visibili grazie alla sola password.

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Google condannata in Germania: favorito ...
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e...
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4...
Bob Iger anticipa le novità AI di...
Microsoft Teams 'spierà' i dipend...
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo...
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 2...
Una e-Mountain Bike di qualità ma...
Tutte le offerte Amazon Black Friday pi&...
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batteri...
Crollo di prezzo sui nuovissimi iPhone A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian