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#1 |
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www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ri_142393.html
Le ricerche mostrano che il costo delle celle al litio non è mai stato così basso, portando alla necessità di costruire più auto elettriche, che sono diventate redditizie Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1700
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E poi ti tocca leggere commenti tipo "la batteria è la parte piú costosa". 100KWh costano meno di 6000€. Con 100 KWh pure la mia MG4 farebbe 450 Km in autostrada senza problemi e 600 nel misto a MISERI 6000€.
Una Model 3 farebbe 550 Km in autostrada e 720 nel misto. Sempre a miseria 6000€. Ecco perchè in Cina, dove la concorrenza è vera e spitata con 30K€ portano a casa una SU 7 e qui non ci prendi nemmeno una iD3 quasi. Altro che i prezzi alti perchè non possono venderle a meno. I prezzi alti perchè vogliono tenere i margini. Guarda la mia MG4, presa l'anno scorso prima dei dazi, 31800€. Oggi, dopo i dazi, 31900€... |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 5627
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Che strano!
La parte più costosa dell'elettrica, entrando a regime, cala significativamente di prezzo... Come ogni essere razionale aveva giustamente previsto... Restiamo in attesa delle prossime critiche basate sul nulla... |
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#4 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 21029
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altrimenti la tua mg4 l'avresti pagata 15.000€ o meno cmq 100kwh di batterie pesano 550kg che ti dovresti portare sempre dietro |
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#5 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 2198
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8138
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Quote:
la mia ultima macchina l'ho pagata nel 2000 6.860€ per essere precisi era una panda e per te sono la cifra della sola batteria, follia Ultima modifica di coschizza : 21-08-2025 alle 11:58. |
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#7 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8131
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Qaundo sono arrivate le prima concorrenti magicamente in meno si sei mesi è scesa sui 17k, oggi 14,9k. Comunque resta il doppio che in cina. Tanto poi ci sono gli incentivi... che durano mezz'ora... che servono solo a tenere alti i prezzi. Se li togliessero e lasciassero un sana concorrenza i prezzi scenderebbero davvero, solo allora si potranno rimettere se davvero ce ne sarà bisogno, ma con criteri alla francese. Ad oggi sono soldi buttati, anzi controproducenti (non lo dico io, c'erano articoli al riguardo). venendo all'articolo, mi ricordo che qualcuno disse che la batteria di ricambio Tesla costa 3000€, mi pare un po pochino, inoltre non hanno margini pompati sui ricambi come tutti? EDIT erano 6000, risordavo male, pochi comunque. Ultima modifica di sbaffo : 22-08-2025 alle 12:55. |
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1700
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#9 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 9614
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Come è già stato fatto notare si tratta ci "costo industriale", ai numeri bassi ci sono già arrivati da anni. Ma se vai al service Tesla sempre 22 mila euro per il pacco di una Model S/X e sempre 15 mila euro per quello di una Model 3/Y... Per gli altri costruttori va anche peggio e proprio sulle citycar le cose vanno così bene che questi sono i risultati quando c'è da cambiare la batteria : https://www.autoblog.it/post/smart-e...io-demolizione Inoltre l'articolo stesso recita : " Resta però il divario tra costi delle batterie prodotte in Cina e quelle prodotte in Europa. Anche quando le fabbriche europee sono di colossi cinesi come CATL o BYD, i costi di produzione restano più alti. Il rischio quindi è che la dipendenza dalla Cina, e dall'evolversi del tessuto geo-politico, possa condizionare l'industria europea. La soluzione, secondo P3, è diversificare il più possibile la fornitura, sfruttando anche Paesi emergenti nel settore, come il Canada." In pratica dopo aver attratto i "creduloni" delle batterie a basso costo, arriva la cruda verità, ovvero che di basso c'è solo il livello di attenzione medio
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 5627
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 9614
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Per i costruttori, non per i clienti! Sono 15 anni che i prezzi INDUSTRIALI si stanno abbassando.
Prova a chiedere il preventivo per la sostituzione di un pacco batteria di un'auto di 10 anni fa vedrai come si è "abbassato".. Sempre se la producono ancora!
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#12 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1700
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Auto che costa di listino 38K€. Ergo ci sono 30K€ di macchina tolta la batteria? Non ha motore termico, non ha cambio, non ha sistema di scarico.... Allora una termica pari allestimento quanto costa con tutta quella roba in piú? |
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#13 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1700
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Quindi a 120€ a KWh compreso margine, impaccaggio, ecc 12000€. Gli altri 63K€ di cosa sono? Di motore V6 biturbo? Di scocca in fibra di carbonio? Ripeto SE FOSSE come dici come fa la YU 7 con 101KWh di batteria a costare 40K€? Non paga IVA? Benissimo 50K€, piattaforma 800V come PPE. Gli altri 25K€ di cosa sono? |
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#14 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1700
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Mi pare il minimo. Prova ad entrare in una concessionaria e a dirgli che vuoi spendere 6000€ per una macchina, poi scrivi cosa ti hanno risposto. |
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#15 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 9614
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"I prezzi delle batterie per auto crollano: più elettriche e guadagni per i costruttori." ![]() Per i costruttori, non per gli acquirenti! Sono ANNI che il prezzo è circa 140 euro al kWh , ma il prezzo del pacco batterie al consumatore rimane comunque più elevato! Ma non preoccuparti, dopo aver passato 8 anni collegato alla colonnina quando ti arriverà il messaggio "battery fault", troverai la nuova MG4 a 30 mila euro+ adeguamento dell'inflazione ad aspettarti in concessionaria Quindi inizia a mettere da parte 4500 euro l'anno per la prossima auto!!Con tutti i risparmi che hai ottenuto dovrebbe essere una "passeggiata".
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#16 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 12465
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in realtà in Cina c'è più concorrenza e le auto costano meno, li il calo delml costo della batteria si è fatto sentire! prima o poi arriverà qualcuno a sparigliare le carte pure da noi e i prezzi delle auto torneranno a scendere!
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#17 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 988
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Bene, ora basta solo che le batterie su una full elettriche non siano affogate nel telaio ma di bassa/medio difficoltà per un'eventuale sostituzione e che i concessionari ti prendano dentro ad un prezzo onesto una full elettrica usuata di magari 5 anni ma tenuta benissimo. Allora forse il tutto avrà maggior senso e avrai almeno l'impressione che i tanti soldi spesi per una fullelectric non siano stati buttati nel cesso.
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#18 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
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#19 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 9614
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In realtà il prezzo industriale è basso già dai tempi delle prime Model 3 e lì si è arenato... Tuttavia se devi comprare un pacco fuori garanzia non è più un segreto di Pulcinella , ci sono preventivi alla mano da 20-30-40 o più mila euro. Attualmente i pacchi più "economici" sono quelli delle Tesla, ( come giù detto 15 mila per le Model 3/Y e 22 mila per Model S/X). I costi sono gli stessi di cui si parlava quando sono uscite le vetture ormai più di 7 anni fa nel primo caso e più di 10 nel secondo. E non entro nel merito "ecologico" di dover smaltire 500-600 kg di pacco batteria ad auto...Quello lo lascio agli "esperti" green.
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#20 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
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Messaggi: 8131
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"13.000 euro per il display di una Kia Sportage. La follia dei prezzi dei ricambi delle auto" https://www.dmove.it/news/13000-euro...mbi-delle-auto a parte questi casi folli, qualcuno anni fa mi disse che a rifare tutta un'auto coi pezzi di ricambio costerebbe tre volte tanto. Ma qui c'è qualcuno che si illude di poter cambiare il pacco batteria tra qualche anno a due lire... Ormai le batterie non si smaltiscono ma si riciclano, almeno in teoria... Ultima modifica di sbaffo : 22-08-2025 alle 07:30. |
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