Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-08-2025, 10:28   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...te_142212.html

Lightship ha iniziato la produzione del primo modello di roulotte con batteria e motore elettrico, così da non impattare sull'autonomia del veicolo trainante

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2025, 10:32   #2
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 22531
157k euro? È uno scherzo?
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2025, 10:56   #3
TriGiamp
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 90
Non ne capisco il senso. Pensavo che il pro della roulotte rispetto al camper fosse il prezzo. Con quella cifra ci compri 2 camper di lusso con ICE o un camper elettrico.
TriGiamp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2025, 10:59   #4
cignox1
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 2104
--157k euro? È uno scherzo?

Se a questa cifra aggiungi il parcheggio tutto l'anno e la manutenzione, con quello che costa questa roulotte mi faccio comodamente 50 viaggi con tutta la famiglia XD
cignox1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2025, 11:12   #5
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 9710
Se questa è evoluzione...Una roulotte per definizione è sempre stata trainata..
Oggi grazie alle mirabolanti scoperte tecnologiche la roulotte mette un motore e un pacco batteria ( in pratica diventa un camper), per non gravare sull'autonomia già risicata del mezzo che la traina...idea geniale.. pensate al peso aggiuntivo di tutta la configurazione..un toccasana per le strade..
__________________
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2025, 11:18   #6
Massimiliano Zocchi
Senior Member
 
L'Avatar di Massimiliano Zocchi
 
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 2278
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Se questa è evoluzione...Una roulotte per definizione è sempre stata trainata..
Oggi grazie alle mirabolanti scoperte tecnologiche la roulotte mette un motore e un pacco batteria ( in pratica diventa un camper), per non gravare sull'autonomia già risicata del mezzo che la traina...idea geniale.. pensate al peso aggiuntivo di tutta la configurazione..un toccasana per le strade..
Non c'è nessun peso aggiuntivo, pesa entro i limiti come le altre roulotte. Avranno usato materiali diversi per altre parti.
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2025, 12:11   #7
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 9710
Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Non c'è nessun peso aggiuntivo, pesa entro i limiti come le altre roulotte. Avranno usato materiali diversi per altre parti.
Se ha 77kWh di batteria ( almeno 5-600kg) più il motore almeno altri 50 kg come fa a pesare come una normale roulotte che di fatto è un rimorchio allestimento con le stanze senza alcuna parte motrice... Da dive tolgono 600kg....
__________________
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2025, 12:47   #8
ZeroSievert
Senior Member
 
L'Avatar di ZeroSievert
 
Iscritto dal: Dec 2023
Messaggi: 1017
Quote:
Originariamente inviato da TriGiamp Guarda i messaggi
Non ne capisco il senso. Pensavo che il pro della roulotte rispetto al camper fosse il prezzo. Con quella cifra ci compri 2 camper di lusso con ICE o un camper elettrico.
Non sono un utilizzatore ma IMHO un vantaggio e' anche il poter portarti dietro la macchina. In questo modo, quando arrivi, parcheggi la roulotte in un campeggio/zona attrezzata e poi sei libero di esplorare i dintorni. Con il camper questo non lo puoi fare, oltre ad essere un mezzo ingombrante (e quindi non adatto a tutti i tipi di situazioni).

Secondo me questa e' una soluzione per chi percorre grandi tragitti. Ma, a questo punto, se avessi da spendere 157K$, preferirei comprarmi un'auto a benzina e una roulotte convenzionale da usare SOLO per andare in vacanza. E oltre a costare di meno potrebbe pure essere piu' ecologico, visto che il pacco di batterie di questa soluzione verrebbe usato in maniera molto sporadica.

E 157k$ sono 5000$ x 32 vacanze. Non mi sembra poco neanche per il mercato americano.
__________________
Utenti bloccati: Tom & Jerry, zappy, giuliop, maxsin72(doppio account di zappy?)

Ultima modifica di ZeroSievert : 14-08-2025 alle 12:52.
ZeroSievert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2025, 12:50   #9
gnpb
Senior Member
 
L'Avatar di gnpb
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 2399
Facendo una rapida ricerca pesa 3,7T in ordine di marcia.
Per gli americani è perfetta, magari da trainare con un f150. Elettrico ovviamente.
In Italia è la definizione esatta del waporware che nell'articolo non dovrebbe essere.
E mi sa che ci vuole la patente c, ma tanto difficilmente sarebbe omologata, non mi risulta siano codificati dei rimorchi attivi.

https://www.motorauthority.com/news/...-edition-price

Ultima modifica di gnpb : 14-08-2025 alle 13:13.
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2025, 13:13   #10
das
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Messaggi: 1376
Quote:
Originariamente inviato da TriGiamp Guarda i messaggi
Non ne capisco il senso. Pensavo che il pro della roulotte rispetto al camper fosse il prezzo. Con quella cifra ci compri 2 camper di lusso con ICE o un camper elettrico.
Questa la puoi riemipre di batterie ed usare come range extender per la macchina. Così quando giri in città usi l'auto normalmente, se vuoi fare un viaggio fuori porta attacchi la roulotte e vai.
das è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2025, 15:26   #11
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5568
Quote:
Originariamente inviato da gnpb Guarda i messaggi
Facendo una rapida ricerca pesa 3,7T in ordine di marcia.
Per gli americani è perfetta, magari da trainare con un f150. Elettrico ovviamente.
In Italia è la definizione esatta del waporware che nell'articolo non dovrebbe essere.
E mi sa che ci vuole la patente c, ma tanto difficilmente sarebbe omologata, non mi risulta siano codificati dei rimorchi attivi.

https://www.motorauthority.com/news/...-edition-price
Basta la B E, in alternativa la C E.
Probabilmente a quella cifra ti ritrovi un caravan con box per minicar integrata ( a 200k con box sufficiente per una piccola utilitaria 4 posti).
Certo servirebbe la patente C , ma tra prendere la BE o la CE i costi sono simili.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2025, 15:31   #12
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5568
Quote:
Originariamente inviato da ZeroSievert Guarda i messaggi
Non sono un utilizzatore ma IMHO un vantaggio e' anche il poter portarti dietro la macchina. In questo modo, quando arrivi, parcheggi la roulotte in un campeggio/zona attrezzata e poi sei libero di esplorare i dintorni. Con il camper questo non lo puoi fare, oltre ad essere un mezzo ingombrante (e quindi non adatto a tutti i tipi di situazioni).

Secondo me questa e' una soluzione per chi percorre grandi tragitti. Ma, a questo punto, se avessi da spendere 157K$, preferirei comprarmi un'auto a benzina e una roulotte convenzionale da usare SOLO per andare in vacanza. E oltre a costare di meno potrebbe pure essere piu' ecologico, visto che il pacco di batterie di questa soluzione verrebbe usato in maniera molto sporadica.

E 157k$ sono 5000$ x 32 vacanze. Non mi sembra poco neanche per il mercato americano.
La roulotte è scomoda da parcheggiare, molto più instabile in strada e più piccola di un camper.
Il prezzo mi sembra semplicemente esagerato, ma di gente disposta ad acquistarla probabilmente la trovi.
Spero che l'articolo poi si riferisse al "peso" di Trazione ( in senso molto lato)...
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2025, 15:48   #13
ZeroSievert
Senior Member
 
L'Avatar di ZeroSievert
 
Iscritto dal: Dec 2023
Messaggi: 1017
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
La roulotte è scomoda da parcheggiare, molto più instabile in strada e più piccola di un camper.
Il prezzo mi sembra semplicemente esagerato, ma di gente disposta ad acquistarla probabilmente la trovi.
Spero che l'articolo poi si riferisse al "peso" di Trazione ( in senso molto lato)...
Chiaro. Ma dipende dalla modalita' d'uso. Se la modalita' d'uso e' quella di mettere la roulotte in campeggio per tutta la vacanza e poi usare la macchina per spostarsi localmente giorno per giorno (e.g. tra diverse spiagge lungo una costa o montagne... magari con strade strette o non messe benissimo) oppure per entrare/parcheggiare in citta' SOLO con la macchina, probabilmente meglio la ruolotte.

Se invece l'idea e' quella di fare una vacanza a tappe in cui cambi il posto in cui dormi ogni giorno o quasi, probabilmente meglio il camper.
__________________
Utenti bloccati: Tom & Jerry, zappy, giuliop, maxsin72(doppio account di zappy?)

Ultima modifica di ZeroSievert : 14-08-2025 alle 15:54.
ZeroSievert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2025, 18:47   #14
gnpb
Senior Member
 
L'Avatar di gnpb
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 2399
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Basta la B E, in alternativa la C E.
Probabilmente a quella cifra ti ritrovi un caravan con box per minicar integrata ( a 200k con box sufficiente per una piccola utilitaria 4 posti).
Certo servirebbe la patente C , ma tra prendere la BE o la CE i costi sono simili.
Non credo basti, pesa più del limite del rimorchio leggero (3,5t)
Comunque rimane il problema del rimorchio attivo che non mi sembra consentito da noi.
Peraltro secondo i motori di ricerca non ci sono auto in vendita che possono trainarla per il semplice fatto che sono tutte omologate per il limite di 3,5t (quelle che ce la fanno) quindi si ricade su mezzi professionali. Da noi è useless. O vaporware come l'autore dice che non è.

Ultima modifica di gnpb : 14-08-2025 alle 18:51.
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2025, 20:40   #15
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5568
Quote:
Originariamente inviato da gnpb Guarda i messaggi
Non credo basti, pesa più del limite del rimorchio leggero (3,5t)
Comunque rimane il problema del rimorchio attivo che non mi sembra consentito da noi.
Peraltro secondo i motori di ricerca non ci sono auto in vendita che possono trainarla per il semplice fatto che sono tutte omologate per il limite di 3,5t (quelle che ce la fanno) quindi si ricade su mezzi professionali. Da noi è useless. O vaporware come l'autore dice che non è.
Ci sono mezzi guidabili con b che hanno massa rimorchiabile superiore ai 35q.
Per un rimorchio superiore a 35q serve comunque la E.
Con la sola C non puoi.
Per questa ragione esiste la E.
B veicolo con massa a pieno carico non superiore a 35q
C per veicoli oltre i 35q a pieno carico.
D veicoli trasporto persone oltre gli 8
E rimorchi con massa a pieno carico superiore ai 35q
Per
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2025, 22:23   #16
gnpb
Senior Member
 
L'Avatar di gnpb
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 2399
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Ci sono mezzi guidabili con b che hanno massa rimorchiabile superiore ai 35q.
Ne ho cercati ma non ho trovato nulla che non sia autocarro, quindi uso professionale.
Mi dai un esempio di mezzo non professionale che possa trainarla?
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2025, 01:16   #17
AlPaBo
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 1668
Quindi ti devi ricordare di ricaricare due dispositivi diversi? Alla faccia della semplificazione.
__________________
-- C --_____AlPaBo
__/____x\_________
_/_______*
________
AlPaBo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2025, 20:20   #18
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5568
Quote:
Originariamente inviato da gnpb Guarda i messaggi
Ne ho cercati ma non ho trovato nulla che non sia autocarro, quindi uso professionale.
Mi dai un esempio di mezzo non professionale che possa trainarla?
Vuoi o non vuoi ti serve la E per un trainato sopra i 35q.
Se poi puoi permetterti tale rimorchio ( per il quale ti serve obbligatoriamente la E in Italia) non credo che un veicolo destinato anche ad uso commerciale sia il limite.
C'erano alcuni pickup cabina lunga immatricolati come autocarro leggeri che avevano tale possibilità in fase di acquisto ( e relativo lievitazione prezzo) ma:
La massa a pieno carico totale ( veicolo più rimorchio) non può superare i 70 q.
La massa che grava sulla motrice ( quindi veicolo con i passeggeri ed i bagagli ed il peso sul gancio rimorchio) non può superare i 35q.
Infine mai mi fiderei a trainare un tale mostro con un veicolo leggero ( già solo ad andatura moderata leggere variazione di pendenza spostano il peso dall'asse posteriore all'anteriore, e viceversa, rendendo il veicolo instabile e pericoloso, per non parlare delle frenate di emergenza).
Per questo, oltre al costo, ho consigliato un caravan C con eventuale box per minicar o utilitaria, con prezzi del nuovo che vanno da 150k a salire ( fino a 350k ma senza utilitaria o minicar).
Considera che caravan sotto i 75q a pieno carico ha limiti di velocità comunque di 80/100 .
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1