|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/inno...si_141407.html
Durante un'udienza con una commissione d'inchiesta del senato francese, il direttore degli affari legali di Microsoft Francia ha dichiarato che l'azienda non è in grado di proteggere i dati dei cittadini francesi dalle richieste del governo degli USA Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Finché rimaniamo nel terzo mondo come sviluppo informatico (eh, sì, meglio pensare alle auto a pile) questi sono i risultati.
Qui in Europa non c'è una politica per l'autosufficienza informatica, dalle CPU ai dispositivi di archiviazione volatili o permanenti che siano. Siamo in balia totale non solo della tecnologia straniera, ma anche dei servizi che essi offrono che non si capisce perché non possano essere sviluppati anche in Europa al posto di gettare miliardi (e gran parte della produzione industriale) per seguire finte chimere ideologiche green. Poi ci scandalizziamo. Non siamo diversi dalle tribù andine quando sono arrivati gli spagnoli. Noi offriamo conchiglie, loro hanno i fucili. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
la discusione andrebbe allargata agli atri attori del cloud, amazon e google in primis
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
E' una questione di utilizzo. Lo sviluppo non si crea perché non ci sarebbe un conseguente utilizzo. Le alternative, anche dove ci sono, vengono snobbate, sia dalle istituzioni, che dagli stessi cittadini. Mi meraviglia che il Senato francese debba chiamare a testimoniare un alto dirigente di MS Francia, per farsi dire una cosa che io, pinco pallino qualunque, sapevo già benissimo... Non capisco dove abbiano vissuto fino ieri... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Non vale niente se mi dici "ho ucciso il gatto", vale di più se me lo scrivi e firmi.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
La questione è un po più complicata e descritta male nel articolo. Sembra che
Microsoft per evitare questa richiesta del governo americano stai creando una società "Blue" senza capitale Americano con tecnologie Microsoft. Cmq non è che in Europa sia tutto rose e fiori, vedi le norme per vietare la criptografia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
La scelta per noi europei è tra regalare i nostri dati agli USA o alla Cina. L'unica difesa è l'open source.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
Ergo "stop" alle MILLE distro. Si sceglie a livello europeo quella più congeniale (francamente andrei su Ubuntu lato client e ALMA server) e si incentiva anche con un supporto dedicato alle aziende, si vanno a sviluppare tutte le integrazioni "native" nei repository. Ovviamente con supporto LTS 10Y. ...Chiaramente è un discorso molto articolato... inutile discuterne qui.
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6000 CL30 FLARE X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET Ultima modifica di Max Power : 22-07-2025 alle 17:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Decisamente non è questa la strada da seguire, né tantomeno quella della distribuzione unica in stile paesi autoritari. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Mah..io no la vedo cosi facile.
-Ok passiamo (i governi) a linux e all'opensource, facciamoci tutto in casa! -Ok...e l'hardware? Dobbiamo farci anche quello -Ok..vediamo di farcelo in Europa (per ipotesi) -Ma le CPU le fanno in Francia -Vince le elezioni il partito MFGA -Litighiamo con la Francia perchè quel mondiale non è mai andato giu -... -Punto e a capo Dai...si scherza però spero che l'esempio che ho fatto sia chiaro, io non riesco proprio a vederla bianco o nero, ci sono talmente tante sfumature che seguendo quella logica dovrei farmi tutto io in garage. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Lato software invece è più semplice perché lavori su una base comune e fai dei fork. L'importante comunque per adesso è renderci indipendenti dai vari servizi, visto che dipendiamo completamente da Microsoft, Google ed Amazon. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
Quote:
Anche qui community molto attiva e stabilità importante. Quote:
E ci sarebbe una quantità enorme di lavoro (e opportunità) da fare. Ma come ho già scritto, è inutile discutere qui dove c'è solo gente che trova problemi nelle soluzioni ![]()
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6000 CL30 FLARE X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET Ultima modifica di Max Power : 22-07-2025 alle 19:42. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Meno sulle logiche non fondamentaliste di Ubuntu, e non della community visto che praticamente l'hanno appesa in parecchi a partire dalla community. Ma bensì di Canonical, che, dopo il suo ottimo avvio, con il suo "non fondamentalismo" ha bruciato risorse e possibilità di allargare la base di utenti, reinventando inutilmente la ruota molteplici volte (Vedi Mir e snap, e mi pare ci fosse anche altro) rischiando di frammentare realmente l'ecosistema Linux. Ed i risultati si vedono tutti. Statistiche di Steam per l'utilizzo di Linux Ubuntu "vanilla" è diventata la minoranza Quote:
Il tuo post precedente lasciava intendere molto poco del fork, molto invece di utilizzare direttamente le distribuzioni citate. E credo sia più che legittimo dire che risolvere un problema, ovvero quello della dipendenza dagli US, con una soluzione che è praticamente un problema identico, ovvero scegliere una distribuzione con base negli US, è abbastanza insensata come cosa. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:35.