Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano
Dopo il fascino un po’ elitario della GFX100RF e le polemiche intorno a x Half, la nuova Fujifilm X-E5 riporta tutti d’accordo: una mirrorless compatta, leggera, elegante, e finalmente con stabilizzazione IBIS a bordo anche sulla serie E. Con il sensore da 40 MP e il processore X-Processor 5, eredita prestazioni da sorelle più costose, ma con l'ergonomia del mirino laterale in stile telemetro e una nuova ghiera per le simulazioni pellicola. Il tutto a un prezzo che, seppur più alto della precedente X-E4, la pne in kit al parti di X100VI
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo?
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo?
Il REDMAGIC 10S Pro è uno smartphone da gaming estremo che unisce il nuovo Snapdragon 8 Elite Leading Version, display AMOLED 144Hz da 6,85", raffreddamento ICE-X a metallo liquido e batteria da 7.050 mAh per prestazioni e autonomia al top.
HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infrastruttura AI-native e un futuro ibrido
HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infrastruttura AI-native e un futuro ibrido
Edge9 ha seguito da vicino HPE Discover 2025 con accesso esclusivo a keynote e interviste. Dalla Sphere di Las Vegas, la visione di un’infrastruttura AI-native e agentica. Hybrid cloud, virtualizzazione e quantum tra i temi centrali
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2025, 10:14   #1
jyk
Member

Iscritto dal: Sep 2008
upgrade SSD

Buongiorno a tutti,
vorrei cambiare la mia attuale configurazione spostandomi verso l'm.2
Come mobo ho una ASUS PRIME B550-PLUS, e vorrei mantenerla
1 SSD samsung Evo 256 gb (del 2015! )
1 SSD Crucial BX500 1 TB

per i nuovi vorrei andare su
SO Crucial T500 SSD 1TB https://www.amazon.it/dp/B0CK2S298S/...lig_dp_it&th=1
Storage fanxiang SSD 4TB NVMe M.2 https://www.amazon.it/fanxiang-NVMe-...8fa6b1d8b&th=1

Avrei un paio di dubbi per i quali chiedo
- i dissipatori per l'ssd servono o sono inutili se il case e' ben ventilato?
- creano problemi come dimensioni?
- Avreste suggerimenti per altri modelli ssd m2, con prezzi simili ?

Grazie in anticipo
jyk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2025, 12:16   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da jyk Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,
per i nuovi vorrei andare su
SO Crucial T500 SSD 1TB
OK a quel prezzo.

Quote:
Storage fanxiang SSD 4TB NVMe M.2
Tecnologia QLC in abbinamento a mancanza di DRAM, no buono per me. All'inizio andrà bene anche benone pr il prezzo di acquisto. Poi piano piano e con il riempimento caleranno le prestazioni e potranno presentarsi problemi anche seri se si mette alla frusta con velocità degne di un hard disk tradizionale. Se di tutto questo non ti importa e conta solo il prezzo, OK anche per lui.

Quote:
Avrei un paio di dubbi per i quali chiedo
Sugli SSD Gen4 come quelli o dissipatori sono sempre utili. Scaldano parecchio ed a volta anche troppo, un dissipatore aiuta a prevenire il termal throttling.

Quote:
Dipende ovviamente dal tipo di dissipatore e da cosa può esserci poco sopra. Cioè se c'è spazio allora non da problemi

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 24-06-2025 alle 13:17.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2025, 12:18   #3
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Quote:
Spesso (anzi, molto spesso) servono, per esempio per l’SK hynix P41 che ti consiglio al posto del T500 (costa troppo) è necessario un dissipatore. Il Thermalright HR-10 lo vedo perfetto.
Quote:
Beh, dipende dal dissipatore… Il Thermalright che ti ho consigliato non è molto piccolo teoricamente (anche se è eccellente e va bene anche per qualsiasi SSD PCIe 5.0 in commercio).
Quote:
- Avreste suggerimenti per altri modelli ssd m2, con prezzi simili ?
Sì, il P41 linkato sopra che lo vedo nettamente migliore, specialmente per il rapporto qualità-prezzo in cui il T500 è abbastanza penoso.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2025, 13:02   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi

Sì, il P41 linkato sopra che lo vedo nettamente migliore, specialmente per il rapporto qualità-prezzo in cui il T500 è abbastanza penoso.

Se apri in questo momento il link che ha postato del T500 su Amazon ha praticamente lo stesso prezzo, con dissipatore Crucial compreso. Senza dissipatore costa nove euro meno.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 24-06-2025 alle 13:16.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2025, 13:23   #5
jyk
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Arisalve a tutti.
Inanzitutto grazie delle risposta.
Mi scuserete la mia ignoranza sull'argomento è notevole.

Per dissipatori mi riferivo a quelli già previsti, di 'base' sul singolo SSD, c'e' l'opzione con o senza, nel link ho messo quelli con. Non sapevo esistessero dissipatori 'esterni' per SSD. Imparato oggi

Per quello da 4 TB: potreste consigliarmene uno migliore di quello linkato? Andrebbe più che bene anche non M.2, lo metterei al posto di quello da 1tb già presente.

Arigrazie
jyk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2025, 16:15   #6
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi

Se apri in questo momento il link che ha postato del T500 su Amazon ha praticamente lo stesso prezzo, con dissipatore Crucial compreso. Senza dissipatore costa nove euro meno.
Giusto ma comunque prenderei il P41 perché è migliore e perché penso che con un case ben areato e senza metterlo sotto stress si possa gestire la temperatura. Ma giusto perché il T500 non lo digerisco eh, anche perché per il resto è un buon SSD…
Quote:
Arisalve a tutti.
Inanzitutto grazie delle risposta.
Mi scuserete la mia ignoranza sull'argomento è notevole.

Per dissipatori mi riferivo a quelli già previsti, di 'base' sul singolo SSD, c'e' l'opzione con o senza, nel link ho messo quelli con. Non sapevo esistessero dissipatori 'esterni' per SSD. Imparato oggi

Per quello da 4 TB: potreste consigliarmene uno migliore di quello linkato? Andrebbe più che bene anche non M.2, lo metterei al posto di quello da 1tb già presente.

Arigrazie
L’S880E è QLC, non proprio il top, anzi… però per uso secondario è sufficiente (ti consiglio di prenderlo senza dissipatore che costa anche meno e non dovrebbe soffrire di alte temperature per storage secondario).
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo? Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone def...
HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infrastruttura AI-native e un futuro ibrido HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infr...
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
Kaspersky Horizons: inizia una nuova era...
Per competere nel settore delle infrastr...
Questa IA sa cosa sceglierai prima di t...
Google Veo 3 è ora disponibile an...
L'IA ha ricostruito un testo babilonese ...
Robot tagliaerba in offerta su Amazon: i...
Battlefield 6: le aspettative di EA sono...
Amazon eero 6 in offerta Prime Day: tre ...
Google Pixel 9 in offerta su Amazon a 54...
Vuoi vedere Eurosport senza Sky? Ecco tu...
POCO F7 a prezzo bomba su Amazon: Snapdr...
Smartphone sotto i 200 euro: 7 modelli i...
Galaxy S26 Ultra: la rivoluzione della b...
Così l'Europa soffocherà l...
HONOR Pad X8a torna sotto i 100€: tablet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian