|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Alimentazione
Buongiorno, espongo il mio problema.:
Ryzen 9950x tdp170W, Thermalright AQUA ELITE 240 V3 Argb, Case Antec Ninenteen Hundred ..usato, Ram Silicon Power DDR5 64GB (2x32GB) 6000MT/s Argb, Silicon Power PCIe M.2 NVMe SSD 512GB Gen3, Ausus Tuf Gamin OC RTX3080 10gb (presa usata ma perfetta), GIGABYTE B650 EAGLE AX, Corsair CX750 750W. Ho installato in tutti gli headers della motherboard led Rgb, led Argb, 6 ventole luminose Argb e chi più ne ha ne metta. Ho risolto il problema random del Pc che si spegne e le ventole giravano aumentando la velocità. Tutto questo avveniva senza che il pc fosse “spremuto”, anche in uso normale e raramente in Gaming. Ho disinstallato MSI Afterburning, che avevo settato di default, e magicamente il problema sparisce. Adesso: Quando spengo o accendo il CX750 dal suo interruttore, il più delle volte, si accendono per qualche attimo i led di scheda madre, scheda video, strisce led del Case. Inoltre, soltanto in un'occasione ( ad essere onesti) il PC si è acceso "da solo", soltanto sfiorando il case. Da ultimo, ieri, il salvavita di casa saltava spesso, ho spento il CX750 dal suo interruttore e non è più saltato. Sarà casuale ? Sarà un problema indipendente dall’alimentatore del Pc? Non sono un perito elettronico, ed umilmente chiedo. Concludendo, per fare una prova, ho lasciato il CX750 in stand-by, con interruttore su On, ed il salvavita non è saltato. Ma il problema accendi/spegni ai Led, permane. Temo possa succedere qualche danno ai componenti del mio Pc. Grazie in anticipo.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
E molto probabile che il filo di terra dell' impianto elettrico non arriva al pc .
Se hai il pc collegato a una multipresa prova a sostituirla se fosse di scarsa qualita puo avere il filo di terra interno interrotto . Controlla anche la presa elettrica puo essere difettosa , prova a collegare il pc su una presa elettrica diversa . E anche possibile che l' alimentatore sia difettoso e disperda un po di corrente verso terra , in tal caso dovresti provare a sostituire l' alimentatore per verificare se e lui la causa del problema . Il salvavita scatta quando la corrente di dispersione verso terra di tutto l' impianto di casa tua arriva a 30 ma , quindi non e detto che la colpa degli scatti sia dovuto solo all' alimentatore , ma puo essere che sul tuo impianto elettrico ci sia qiualche altra dispersione di corrente verso terra forse dovuta a qualche elettrodomestico , per verificare anche questa cosa basta che stacchi qualche elettrodomestico mentre usi il pc . Ultima modifica di alecomputer : 30-05-2025 alle 07:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
grazie. inizio con sostituire il cx con altro brand ma aumento la potenza a 850w. primo passo. dovrò impazzire a smontare i cavi...dopo ore per sistemarli con ordine..ma è un lavoro da fare come primo passo...ti aggiorno, grazie
Condivido scelta e valutazioni per sostituire CX750: Prezzi e modelli trovati su AMZ nuovo e usato garantito ENERMAX CYBERBRON III 850 Watt, alimentatore ATX 3.1 non modulare | PCIe 5.1 | 80 Plus Bronzo | ventola FDB da 120 mm | DC a DC con condensatori jap. |EMB850EWT-NAC Visita lo Store di enermax 87,27€ ENERMAX MARBLEBRON II 850 Watt, alimentatore modulare da gioco 3.1 ATX, PCIe 5.1, cavo indiv. Sleeve |80PLUS Bronzo | ventola Silent 12 cm FDB | DC a DC con condensatore jap. | protezione 6 volte | Visita lo Store di enermax 81,24 € ENERMAX Revolution III 850 Watt | Alimentatore completamente modulare ATX 3.1 | PCIe 5.1 | 80 Plus Gold | ventola FDB silenziosa da 120 mm | Condensatori 105°C | ERV850G-AHG-MAC Visita lo Store di enermax 101,43 € Seasonic B12 BC 850 W Non-Modular PSU, ATX 12 V, 80 PLUS Bronze Certified PC Power Supply with Fixed Cables [Classe di efficienza energetica A+] Marca: Seasonic 105,94€ / usato 79eur ENERMAX Revolution D.F. 12 ATX3.1 PCI-e 5.1 850W 80Plus Gold ultra-compatto (completamente modulare, 50% semi-fanless, 12V-2x6); ETV850G, nero Visita lo Store di enermax NUOVO 131EUR / 102,66€ usato come nuovo CORSAIR RM850e (2025) Alimentatore ATX completamente modulare a basso rumore con cavo 12V-2x6 - conforme a ATX 3.1 e PCIe 5.1, efficienza Cybenetics Gold, condensatori a 105°C – Nero Visita lo Store di Corsair 126,99€ Sharkoon SilentStorm Cool Zero 850W, certificato 80 Plus Gold, completamente modulare Marca: Sharkoon 120,79€ / USATO 101,70 Noua Volture 850W Alimentatore Modulare ATX Gaming 850 Watt, LLC + DC to DC, 80 PLUS GOLD, Ventola Silenziosa da 120mm, PFC Attivo, Condensatore 105 °C, Dimensioni Compatte, Garanzia 5 Anni Visita lo Store di Noua 125,00€ / USATO 87 EUR
beginner Ultima modifica di kickboxer : 31-05-2025 alle 12:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:22.