|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2024
|
Consigli per upgrade/cambio PC
Salve a tutti, la fine vita di Windows10 prevista per ottobre 2025 mi costringe a cambiare PC e devo capire come muovermi.
Il PC lo uso prevalentemente per lavoro uso ufficio e per postproduzione fotografica con Lightroom. Nonostante il PC sia vecchio (8 anni di vita) non mi da alcun problema per quanto riguarda l’uso ufficio, mentre per quanto riguarda Lightroom, in particolare con le ultime funzioni di denoise basate su IA, fa molta fatica. Utilizzo una macchina fotografica da 20 MP quindi i file sono abbastanza leggeri, però non avendo una GPU dedicata il denoise è praticamente inutilizzabile, mentre tutte le altre funzioni sono perfettamente utilizzabili. Visto che per le mi esigenze, a parte quella specifica funzione di LR, il Pc va ancora benissimo, inizialmente pensavo di aggiungere una GPU e magari andare avanti altri 2/3 anni, installando un antivirus quando Windows 10 sarebbe andato EOL, ma mi è stato caldamente sconsigliato. Qualcuno può confermare che non è una soluzione percorribile? Se questa soluzione non fosse percorribile e fossi quindi costretto a cambiare parzialmente o totalmente PC per poter installare Windows 11, quale delle 3 opzioni sarebbe la più sensata? Ed eventualmente su quali prodotti potrei orientarmi? 1-Buttare tutto il PC attuale e prendere un mini PC. 2-Biuttare tutto il PC attuale e prendere un nuovo PC desktop. (Magari tenendo il case? non so se sia fattibile) 3-Cambiare MOBO e CPU ed aggiungere una GPU. In questo caso però avrei comunque PSU, RAM e HD vecchi di 8-9 anni. Ha senso? Questi sono i componenti del mio attuale PC: CPU: Intel Core i5 6600 Skylake 3.30GHz GPU: Integrata Scheda audio: Creative Sound Blaster Z Scheda madre: ASUS H170-PRO/USB 3.1 - LGA 1151 RAM: 2x8GB CORSAIR DDR4 2133 MHz HD: 1 TB SATA 250 GB SSD SAMSUNG PSU: CORSAIR RM550x Grazie mille in anticipo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Dipende dal budget e dall'utilizzo che ne fai L'alimentatore ha 8 anni come il resto del pc? Sicuramente un desktop ti darebbe più potenza di un mini pc, inoltre il 99% di questi la video dedicata nn ce l'ha e quindi saresti limitato sui lavori di editing |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
mettere mani sul tuo vecchio pc è antieconomico poichè molto vecchio,per quel che fai secondo me un mini pc va benissimo e il tuo sistema lo rivendi(anche a poco ma almeno rientri delle spese).
Lightroom per come lo usi con una integrata moderna dovresti farcela senza problemi.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
|
Ciao
Dipende tutto da te e cosa vuoi fare e quanto vuoi spendere, tieni presente che è possibile aggiornare a win 11 anche se il pc non è compatibile, ci sono dei tool in giro che permettono di aggirare il controllo e installare win 11, oppure prendi una licenza di win 10 enterprise LTSC che sarà supportata fino al 2032? se non ricordo male. Detto questo hai 2 possibilità Prendi una scheda video usata, tenendo RAM e HD, psu da valutare in base alla scheda video che prendi Oppure rifai il pc da zero e il tuo lo vendi ricavando qualcosa.
FX 8320 @stock - 16GB 4x4 DDR3 1600MHZ - Gigabyte 970A UD3P rev2 - RX 480 nitro+ 4gb - CX650M - SSD 1TB Crucial - HDD 1TB seagate - HDD 500GB WD green - Monitor HP 25x FHD 144hz Freesync Ultima modifica di gsep2 : 05-11-2024 alle 18:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Celsius100: non ho un budget, spendo quello che serve per avere un pc utile ai miei scopi, che come ho scritto nel post iniziale sono uso ufficio e Lightroom.
Sì, tutti i componenti sono stati acquistati nuovi ad ottobre 2016, quindi 8 anni fa, compreso l'alimentatore. Infatti è l'utilizzo di Lightroom che rende la scelta un po' più difficile, se no un mini pc da poche centinaia di euro andrebbe più che bene per solo uso ufficio. DANY 76: addirittura rivendibile il mio PC? E se mai un PC così vecchio viene venduto a singole componenti o anche così com'è? Pensavo che l'unica strada fosse la discarica. Anche io credo che un buon mini PC con dedicata potrebbe andare bene però poi c'è il rischio che mi rimarrà stretto presto? gsep2: l'installazione di winodws 11 che bypassa i requisiti l'ho fatta in un vecchio notebook proprio qualche mese fa, ma per il PC desktop, con il quale lavoro tutti i giorni, non mi sembra un'operazioni molto saggia da fare. C'è comunque il rischio che quando ci saranno aggiornamenti di windows 11 che richiederanno quei requisiti per funzionare, windows 11 si pianti, e lavorandoci non posso permettermi che questo succeda. Il discorso della licenza windows 10 enterprise LTSC non lo conoscevo, ho letto un po' e non sembra la soluzione più "corretta" per PC privati, sembra possa dare delle problematiche. Però c'è da dire che mi consentirebbe con solamente l'aggiunta di una scheda video di andare avanti qualche altro anno. Riassumendo: 1-fare un upgrade parziale del mio attuale PC mi sembra la scelta meno sensata, però potrei pensare di tenere il case? 2-il mio attuale PC sarebbe meglio rivendibile a pezzi o intero? 3-Un mini PC con scheda video integrata, sperando possa svolgere bene le funzioni denoise di Lightroom, mi consentirebbe di andare avanti qualche anno senza problemi? 4-La licenza windows LTSC potrebbe essere una soluzione percorribile? A questo punto metterei su una GPU al mio attuale PC e andrei avanti qualche altro anno con windows 10, per poi smaltire tutto e fare PC nuovo con windows 11. Però non devo correre rischi perché con il PC ci lavoro. Grazie mille a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Io aggiornerei il tuo
Però si salvano alimentatore, case, ssd secondario Il resto va cambiato/aggiunto Dai 400 ai 1000 euro a seconda delle prestazioni che vuoi ottenere |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Ok, però mi sorge un dubbio visto che l'alimentatore ha già i suoi anni, se saltasse quali potrebbero essere le conseguenze più probabili?
Smette di funzionare senza arrecare danni agli altri componenti o può far danni? Nel primo caso, se dovesse accadere, lo cambio in poco tempo e il PC torna funzionante, non ci sarebbero problemi e risolverei in 2-3 giorni tra ordine, spedizione e montaggio. Ma se facesse danni anche al resto sarebbe un problema, sia in termini economici sia in termini di tempo senza PC. Faccio questa domanda da ignorante, non so un alimentatore quanto può durare. Detto questo, quale potrebbe essere una configurazione che mi consigli per avere delle prestazioni medie in grado di accompagnarmi per i prossimi anni? Diciamo qualcosa in linea con quello che era il mio attuale PC 8 anni fa, o leggermente sopra. Grazie mille! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
9 volte su 10 capita il primo caso
Però se sei sfortunato ce il rischio che faccia qualche danno al pc Che budget pensavi di investire x l'upgrade? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Ok, quindi il rischio che faccia danni è basso.
Non ho un budget preciso, vorrei spendere il giusto per fare quello che mi serve, ovvero uso ufficio e Lightroom, senza che tra due anni sono punto e a capo. Ovviamente meno spendo meglio è (questo vale per tutti), però direi massimo entro i 700€, poi se sono 400€ meglio, e se ne servono 800€ per avere qualcosa con un buon rapporto qualità prezzo ce li spendo. Da tenere conto che per lavoro non uso programmi pesanti, i soliti di office, però tengo molti file aperti contemporaneamente. Non che adesso con un 4 core abbia mai avuto problemi ma quando tra tutti questi file ci sono anche dei word con qualche centinaio di pagine lì un pelo il PC fa fatica. Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Con 800 salta fuori un pc adatto anche ad editing medio-impegnativi
Scheda madre Gigabyte B650 Eagle AX AM5 Atx 4xDDR5 [B650 EAGLE AX] Spedizione in: 1-3 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 139,10 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 40,41*€- iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 51,53*€- iva inclusa Dissipatore Cpu Thermalright Peerless Assassin 120 Mini CPU-Kühler 120mm Nero Spedizione in: 7-12 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 51,68 € iva inclusa Scheda Video Amd Gigabyte Radeon RX 6600 8GB GDDR6 [GV-R66EAGLE-8GD] Spedizione in: 1-3 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 203,00 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 45,52*€- iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 61,76*€- iva inclusa Cpu Amd Ryzen AM5 7 7700 3.8GHz 32MB L3 TRAY [100-000000592] Spedizione in: 7-10 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 236,50 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 48,20*€- iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 67,12*€- iva inclusa Ram DIMM DDR5 32GB G.skill Flare X5 AMD expo 6000Mhz cl30 Nero 2pz [F5-6000J3038F16GX2-F] Spedizione in: 1-3 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 102,59 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 37,49*€- iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 45,69*€- iva inclusa SSD 1TB Crucial P3 Plus M.2 PCIe [CT1000P3PSSD8] Spedizione in: 6-12 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 66,50 € iva inclusa Totale ordine 799,37 € A proposito che case hai? Un buon modo x limare qualcosa potrebbe essere di puntare una scheda video usata eventualmente |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Case Midi Corsair Carbide 100R
Appena ho un attimo domani mi guardo bene le configurazioni. Grazie infinite per il momento! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Tutto bene dovrebbero entrarci quei componenti
Invece se nn ricordo male di serie veniva venduto con una sola ventola, ne hai aggiunte tu delle altre? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Bene.
Non ho aggiunto altre ventole, ne ha una sola nel lato posteriore posizionata in alto, pensi non sia sufficiente? Grazie mille! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Una sola nn fa ricircolo di aria, il minimo x un case desktop sono due ventole, una anteriore che immette aria e una posteriore che la espelle
Tre sarebbe ideale, con la tua configurazione che scalda poco va bene averne cmq due, vedi la Arctic F12 pwm ad esempio |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
https://www.reddit.com/r/Windows10LT...obe_lightroom/
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
Ho valutato la configurazione proposta da celsius e devo dire che mi sembra interessante, però nel frattempo mi sono venuti anche un paio di dubbi:
1- utilizzando il pc principalmente per lavoro, questo sta acceso 8-10 ore al giorno quasi tutti i giorni, e quindi pensavo che consumi e temperature andrebbero presi in considerazione. Ho letto che il 7700 sembra scaldare abbastanza, è vero? In definitiva, questa configurazione consuma e scalda tanto di più rispetto al mio attuale pc? 2- entro qualche mese vorrei cambiare anche il monitor e il modello che ho individuato supporta i 10 bit. Non che sia una cosa che mi interessi particolarmente e non è il motivo per il quale ho scelto questo monitor, però visto che li supporta mi chiedevo se anche la Radeon RX 6600 supportasse i 10 bit. Ho provato a fare diverse ricerche in rete ma non ho trovato niente a riguardo. Sapete se questa scheda video supporta i 10 bit? Grazie mille! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
No no è una delle cpu 8core più efficienti sul mercato
https://www.hwupgrade.it/articoli/6640/38.jpg Le temperature puoi gestirle tu, più è potente il sistema di raffreddamento più vanno veloce i processori moderni, ma puoi impostare un limite di temperatura se ti interessa restare sotto un certo valore Si si tutte le ultime video dedicate supportano i 10 bit, x essere HDR ready diciamo, la 6600.e considerabile fisica medio/bassa ma c'è l'ha i 10bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
Ottimo, grazie mille Celsius
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Prego
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
Altro dubbio
![]() Nell'attuale PC ho una scheda audio PCIe che gradirei riutilizzare. Mi chiedevo se essendo comunque un vecchio modello fosse compatibile con le PCIe 4.0 Grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:58.