Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-05-2025, 22:11   #1
Fhom
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Perugia
Messaggi: 429
Aiuto per nuovo monitor, fastidio agli occhi

Ciao a tutti, spero di avere un aiuto da qualcuno perchè sono un po' sconfortato per la situazione.

Storia breve, avevo un vecchio monitor Samsung T240 24" Wide (1920 x 1200) che dovrebbe aver avuto un pannello TN, mi sono trovato sempre bene ma dovrei cambiarlo perchè ha problemi.

Non riesco ad abituarmi però con i modelli nuovi e mi danno tutti più o meno fastidio agli occhi, mentre con l'altro potevo starci ore senza problemi con quelli che ho provato finora ho disagio.

Come monitor secondario ho sempre un Samsung 19" (1366 x 768) S19A100N che credo sia LED e anche con quello non ho nessun problema (grosso modo alterno la vista tra i due in modo frequente, non so se questo possa incidere). Non vorrei dover cambiare anche questo perchè di fatto mi serve come supporto e lo spazio è quello che è.

Sto provando dei 27" per avere un upgrade sia in termini di grandezza che di risoluzione (provando quindi a passare al 2K) e anche perchè non trovo granchè modelli 24" Wide "da gaming" e non vorrei rinunciare "allo spazio" che avevo prima.

Ho provato un LG IPS (che da quanto leggo in giro sono i pannelli più problematici per chi ha questi problemi), un Sony VA e un ITEK credo TN ma era un vecchio modello e aveva altri problemi, i primi 2 li ho comunque provati circa 30 giorni l'uno e non sono riuscito ad abituarmi. In quest'ultima occasione ho provato e sto riprovando un 27" AOC VA (fast?) Q27G4XN che sembra migliore degli altri ma con cui in ogni caso non riesco a trovarmi bene come con il vecchio Samsung (tanto che ho fastidio agli occhi e qualche lacrimazione).

Ho provato un po' di settaggi quali diminuire la luminosità, il "ditigal vibrance" (Nvidia), azzerare il contrasto con bassa luminosità (che mi sembrava migliore e più simile ai colori "spenti" che aveva l'altro monitor o che ha grosso modo il 19"), cambiato temperatura colore, gamma (2.0 o 2.2) ma un po' vado con consigli letti, un po' con qualche prova e un po' a caso... sta di fatto che non riesco a trovare settaggi utili.

So che la situazione è molto particolare quindi immagino sia difficile avere un aiuto, ma se c'è qualcuno che può farlo gliene sarei davvero grato.
Quello che vorrei chiedere è:
-Settaggi "ideali" per il monitor di cui sopra Q27G4XN
-Esperienze di problemi simili e consiglio di altri modelli
-Esperienze di problemi dati dal fatto di avere 2 monitor con 2 risoluzioni/dimensioni diverse (il 27 lo sto comunque tenendo ad uno zoom di 175% perchè altrimenti mi trovo male, non si tratta di problemi di vista perchè l'ho controllata di recente e comunque non avevo problemi con il 24 (che pure tenevo a 125% mi pare, ma non è tanto la grandezza quanto il fastidio agli occhi, bruciore e lacrimazione ed in generale fastidio).
-Faccio molto multitasking quindi nel principale tengo il gioco in finestra (il windowed fullscreen non mi consente di utilizzare agevolmente tutte le altre applicazioni).
-Pur usandolo principalmente per gioco non ho bisogno di prestazioni da FPS competitivo, ovviamente dovendone scegliere uno nuovo non mi dispiaceva averne uno con prestazioni migliori.
-So che gli OLED potrebbero essere la soluzione ma ovviamente al momento costano troppo... se trovassi un'alternativa un po' più economica non sarebbe male... 300-400 euro potrei anche investirceli se proprio non posso farne a meno ma di più diventa impegnativo... chiaramente aggiustare nuovamente il Samsung sarebbe anti-economico (ammesso si possa fare) ma spererei tanto in una soluzione intermedia...


Ultima modifica di Fhom : 24-05-2025 alle 22:13.
Fhom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2025, 10:37   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18696
In vendita ci sono monitor che hanno delle tecnologie per migliorare la visione e affaticare meno gli occhi , come ad esempio : Flicker-Free, Anti-glare e Low Blue Light . Potrebbe aiutare scegliendo un monitor con superfice antiriflesso una frequenza di aggiornamento alta .
Prova a vedere se questi monitor possono andarti bene , hanno tecnologie specifiche per risolvere questo problema e costano poco .
Asus VY279HE
BenQ GW2790QT

In ogni caso devi comunque settare il monitor in base alle tue esigenze , per esempio puo essere utile abbassare un po la luminosita e regolare la dimensione dei caratteri .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Blue Origin rinvia il secondo lancio del...
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora ...
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v