|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ne_142143.html
L'e-bike rubata, e le videocamere che riprendono tutto, e poi la ricerca di informazioni tramite i social. Il ladro, riconosciuto, minaccia denuncia Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Diciamo che la giustizia italiana è un pelino contro intuitiva...
Se la vittima del furto diffonde semplicemente le immagini del ladro, dovrebbe essere una violazione della privacy e nulla di più. Se alla diffusione delle immagini accompagna frasi tipo "Questo tizio mi ha rubato la bici. È un ladro", dovrebbe essere diffamazione, perché è soltanto tramite un procedimento legale che si può stabilire se costui ha veramente fatto ciò di cui lo si accusa. Uno "ladro" lo diventa solo dopo una condanna. In questi casi l'unica cosa corretta da fare è di portare le immagini alle forze dell'ordine e di fare una denuncia, o da soli o tramite avvocato. Andare in giro da soli a cercare il ladro è un comportamento da evitare, visto che si può rischiare concretamente di entrare in una spirale discendente di fatti che sono uno peggio dell'altro. Mettiamo che si riesca a trovare il ladro e che si abbia un contatto con lui, anche solo verbale: costui potrebbe denunciarvi perché lo avete minacciato per avere indietro la vostra roba e vi trovate indagati per estorsione, che è un reato piuttosto grave. Se è successo veramente e ci sono testimoni siete fregati, se non è successo e non ci sono testimoni comunque avrete dei bei grattacapi. Per la legge italiana andare a cercare il ladro che vi ha rubato qualcosa non è un vostro diritto. Altra cosa che può succedere è che troviate il ladro e questo vi dia una coltellata! Insomma, concludendo, se uno decide di arrangiarsi lo fa sempre a proprio rischio e pericolo e quello di aggravare la propria posizione è una possibilità più che concreta. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Seguendo le leggi italiane andrà a finire che se realmente il ladro farà denuncia per violazione della privacy, otterrà il risarcimento dal derubato che ha pubblicato le immagini e se il ladro risulterà nullatenente non avrà praticamente nessuna conseguenza.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
non bisogna mettere le immagini su internet dicendo il tizio mi ha rubato la bici
ma bisogna dire mi aiutate a ritrovare questo amico d'infanzia che non vedo da un po' di tempo una volta ottenute le info si va dai carabinieri |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Prov. Milano
|
Ma vaff........ Scherziamo o cosa ?
Cioè un ladro beccato e registrato può permettersi anche di denunciare per diffamazione 🤬🤬🤬🤬 Semplicemente ai ladri o peggio a chi commette reati più gravi non devono avere nessun diritto di privacy..anche pure 4 bastonate gli farebbero solo bene.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
|
Quote:
Le immagini rendono evidente (in questo caso anche molto) chi ha compiuto il furto, che è entrato in una proprietà privata (ancorché col cancello aperto) e si è bellamente fottuto la bici. Il mio senso di giustizia vorrebbe che, dopo averti sputtanato ovunque possibile in modo che chiunque incontri dica ah sì, è quello che ruba, o mi ricompri la bici (problemi tuoi come) o mi paghi in natura (libbra di carne, mazzate, ecc) o ti denuncio. Forse si sta' meglio dove si sta' peggio e sono autorizzati a spararti solo perché sei dentro il cortile. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
PAZZESCO.
Ma questa è ormai l' ITAGLIA Gente che ti entra in casa, ti cambia la serratura, e AUTOMATICAMENTE se tu provi ad entrare in CASA TUA (carte alla mano con atto notarile) passi dalla parte del torto. in un paese NORMALE se entri in casa MIA e cambi la serratura, io entro e ti SFASCIO LA TESTA a te e tutti quelli che sono IN CASA MIA, e devi solo che stare zitto altrimenti le forze dell'ordine sono autorizzate a bastonarti ulteriormente. E se fosse DAVVERO COSI' forse forse la gente ci penserebbe due volte prima di occupare una casa. Ma questo non è un Paese normale. Quindi ci sta benissimo che se ti rubano qualcosa puoi essere denunciato TU che ti sei lamentato. Devi stare ZITTO e subire il furto. L'unica soluzione è rivolgersi ai carabinieri e/o polizia che poi NON FARANNO ASSOLUTAMENTE NULLA.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Molto peggio....
Se trovi un ladro che ti sta derubando casa l'unica cosa che puoi fare è fare niente. Se gli tocchi un capello ti prendi una denuncia tu ! Se lo meni e questo scappa probabilmente passi la vita a ripagarlo. È di conseguenza se lo accoppi la vita la passi in galera. In Texas hanno tanti difetti ma se trovi un ladro inc casa gli puoi sparare |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
è proprio il caso di dirlo "un Mondo al contrario"...
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Sì certo, l'ha detto lui che l'ha abbandonata nelle campagne. E la bici intanto non si trova più. Oltre che in balìa di uno Stato meschino ed ingiusto che fa diventare il carnefice la vittima, se poi si diventa pure boccaloni fino a questo modo, le cose non cambieranno mai.
Quando la gente scenderá in piazza affinchè non accadano più situazioni schifose come questa? Purtroppo probabilmente mai. E non abbiamo nemmeno più un Verdone od un Vanzina moderno che sappia costruirci sopra dei film comici (forse é meglio così). |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
La notizia è meglio che non la commento, mi viene troppo il nervoso, ha ragione veramente chi parla del mondo al contrario. Il nostro è un paese finito, c'è poco da dire. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo le leggi sono quelle che sono ma bisogna rispettarle e, prima di tutto, conoscerle. In questo caso sembrerebbe che il ladro le conoscesse meglio del proprietario della bici e se ne sia avvantaggiato. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Sono quei casi dove è meglio farlo fuori e sotterrarlo da qualche parte, tanto non lo andrà a cercare nessuno.
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
non bisogna mettere le immagini su internet dicendo il tizio mi ha rubato la bici ma bisogna dire mi aiutate a ritrovare questo amico d'infanzia che non vedo da un po' di tempo una volta ottenute le info si va dai carabinieri |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2024
|
Chi può vada via dall'Italia soprattutto se molto giovane, è inutile rimanere qui, imparate bene l'inglese e lo spagnolo portate se vi è possibile anche i genitori con voi non lasciateli soli in questo schifo dove anche le pensioni vengono tassate senza vergogna ben 3 volte, Irpef, Addizionali regionale e Comunali.
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
sempre il solito problema del garantismo italiano
brutto da dire ma la soluzione è sempre quella espressa in Z 82+51+50 che di solito funziona abbastanza bene all'estero
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:37.