|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/in...de_138353.html
Il Ministero della Comunicazione e del Digitale indonesiano ha sospeso l’autorizzazione operativa del progetto World, noto in precedenza come Worldcoin, e cita irregolarità nella registrazione degli operatori locali e nella gestione dei sistemi elettronici. L'intervento segue preoccupazioni legate alla sicurezza dei dati e alla legittimità delle operazioni Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Città: Hardware Upgrade
|
E ci mancherebbe!
Ma questo è un pazzo furioso... ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Lo hanno cacciato, ci sarà un motivo, poi se lo sono ripresi ed ora che ha sia potere che soldi fa quello che vuole, lo si puo' rallentare, penso che sia solo questione di tempo, ma piu' o meno farà quello che vuole.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Ma non hanno bloccato il progetto perché lui “è un pazzo furioso”, lo hanno bloccato perché alcuni partner locali non erano in regola.
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Ma se fosse una cosa BEN FATTA, io vorrei che scansionando l iride tramite il mio smartphone potessi accedere A TUTTO senza dover fare altro, perché sono già riconosciuto in modo univoco mondiale. Invece immaginiamo che finirà con qualche furto di identità e ciao soldiiiiii ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Post semi-serio, della serie è luneRdì pomeriggio e non ho voglia di fare niente già oggi !
Qui ci preoccupiamo della scansione dell'iride ! Forte ! ![]() La gente non ha voluto "la bicicletta" ? Ecco allora, PEDALARE. E senza protestare. Inutile prendersi in giro, ora come ora se vuoi campare in società, anche quella nei posti più remoti e disparati (molti di voi come il sottoscritto li avranno pure visitati), ti serve smartphone e account. Punto ! Ecco già con questa semplice combo, sei, detto simpaticamente e senza cattiveria, automaticamente "fottuto" (non censuro, abbiate pietà, tanto siete tutti maggiorenni). Prima impronte, poi riconoscimento facciale, poi sarà l'iride, poi perchè no, un bel chippettino piccolo piccolo sottopelle - già disponibile, già in diversi l'adottano di buon grado - che è tanto più pratico ! E su ! Via tutti quei pezzi di plastica, di carta, tutto online, tutto in cloud, tutto su account...tutto nella "NUVOLA". La serratura della porta di casa ? Tze. Superata ! Sblocco come nei datacenter, meglio ! Ma andiamo al piatto forte. Facciamo che se sei un bravo cittadino e spingi le vecchiette sotto alle macchine all'incrocio (o no ?), l'INPS ti vedrà con le videocamere AI installate in tutta la città e ti premierà con un "bel punteggio sociale" più alto scalandoti qualche mese per arrivare prima alla pensione. Esiste già, vedi Cina ! Certo la vecchietta devi salvarla però... Le videocamere AI finalmente multeranno la gente da 10 km di distanza perchè intente a mandare messaggi alla guida, la macchina si accorgerà da sola se sei "alticcio o fatto" e comunque non si metterà in moto se la tua Patente Elettronica è stata appunto sospesa. Dimenticavo, la macchina si adeguerà ai limiti di velocità, zona 30, vai a 30, brutti pirati della strada che non siete altro...spingi il piedino quanto ti pare, continuerà ad andare a 30 ! L'auto a fossile senza controllo remoto ? Vietata ! Sequestrata ! Via ! Se sei sotto indagine per evasione fiscale facciamo che avrai dei limiti di spesa giusto per...mangiare e dormire. Il resto lo rivedi dopo vent'anni a fine indagini (se lo rivedi), perchè i tempi dei processi SOLO ED ESCLUSIVAMENTE in Italia rimarranno anche nel 2200 sempre gli stessi. Se sei sotto indagine per aggressione, molestie, magari perchè vieni denunciato anche solo per "dispetto" eh nel dubbio facciamo che non ti potrai avvicinare a cinema, ristoranti, piscine, palestre, musei...e potrai fare la spesa solo in strutture sorvegliate/convenzionate per potenziali criminali come te. Tanto le porte si apriranno solo scannerizzandoti l'iride e se violerai le disposizioni, una bella sirena da 8000 megasuoni per avvisare la collettività. Hai un fare sospetto e stai per fare "uno strappo" ? L'intelligenza artificiale se ne accorge dal momento in cui esci di casa con la "faccia strana" e ti si farà bere per direttissima dalle guardie. Anzi se ne accorge prima. Perchè se sei un tossico vai a rubare sicuro ! Anzi un po' alla volta non ci saranno direttamente più i tossici perchè l'intelligenza artificiale, onnipresente - splendida splendente...io mi amo finalmente ! - fulminerà con il "raggio laser" eventuali spaccini che si aggireranno per gli oscuri vicoli. E non ti azzardare a guardare qualcosa di "fuori dall'ordinario" nei siti zozzi (ho detto fuori dall'ordinario eh, NON ILLEGALE)...l'ia ti tana...e poi...sei single...ancora a casa di mammà...taaaac...un bel "bollino rosso" sul profilo utente, "Mortacci Ugo, 55 anni, single, pipparolo, potenziale stupratore seriale". Saluti con la mano destra "Cecco il Fornaio" in fondo alla strada ? Potenziale fascio ! Saluti con il pugno alzato...potenziale anarchico insurrezionalista. Celerini ? Sorpassati. Verrà il cyborg di Tesla a manganellarti a norma di legge. Sto buttando giù cazzate (?) così di getto. Sto tirando fuori "il grande fratello" che è in me...un po' mi sono ispirato al sistema di credito sociale Cinese adottato in alcune loro città, un po' a Demolition Man, un po' alla mia fantasia e follia. Come sempre il post è PREGNO di citazioni da grandi film che solo "i vecchietti" potranno cogliere tutte e nella loro interezza. Logicamente se DOMANI appioppassero tutto il pacchetto da me descritto è prevedibile, forse certa una bella rivoluzione - tranne che in Italia logicamente, dove ci accontentiamo della pastasciutta e delle partita di calcio - però provate a pensare di introdurre un provvedimento ogni TOT anni e..."vedere di nascosto l'effetto che fa" ! Ribadisco, post semi-serio, per sondare gli umori. Voi che dite, fantasie appunto da Grande Fratello che non vedranno mai la luce (salvo quelle già implementate) oppure un pezzettino alla volta con l'IA che sempre più prepotentemente viene integrata in ogni aspetto della nostra esistenza c'è un margine di rischio ? ![]() Sarò ben lieto di leggere le vostre risposte e constatare quale "profondo giudizio estetico" avrete maturato in tutti questi anni...dite, dite !
Ultima modifica di Saturn : 05-05-2025 alle 16:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2022
|
In un mondo in cui dovesse diventare consuetudine scansionare l'iride per operazioni quotidiane di riconoscimento potrebbero esserci situazioni interessanti. La prima che viene in mente è quella tipica dei film di azione/futuristici dove il criminale di turno non si fa problemi a cavarti un occhio per accedere a ciò per cui sei autorizzato. Ma la seconda che viene in mente è il vandalismo fine a se stesso, dei troll potrebbero installare dei dispositivi abusivi in cui ti invitano a usare la tua iride per autenticarti e vincere qualcosa e un laser potente ti toglie la vista
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
![]() A me l'ha restituita invece ! ![]() Comunque direttore, sa che le dico ? Buona Vita ! (cit) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi, anche se fosse una cosa BEN FATTA, semplicemente gradirei poter scegliere differentemente. Scegliere è l'unico potere che ci rimane, non dimentichiamolo mai.
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
C'è una differenza, e credo tu lo sappia bene, tra i sistemi biometrici le cui informazioni sono raccolte in un database globale e quello dove rimangono solo all'interno di un vault nel dispositivo. Le prime sono pericolose per ciò che riguarda la privacy. Le seconde aumentano la sicurezza. Quello citato nell'articolo è un sistema del primo tipo, per cui secondo me va vietato. Ma l'impronta digitale o la scansione del volto di un normale smartphone sono del secondo tipo, e aumentano la sicurezza senza violare la privacy. Naturalmente puoi assumere un atteggiamento paranoico e pensare che nonostante i produttori dicano di conservare i dati in un vault di fatto li mandano in rete e li conservano in grandi database segreti, oppure essere scettico affermando che ci potrebbero essere buchi di sicurezza. Beh, è per questo che ci sono i ricercatori che analizzano questi sistemi. Io non sono in grado di farlo, e quindi mi fido degli esperti ed evito di diffondere diffidenza solo per far vedere che sono avanti.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:14.