Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-05-2025, 00:33   #1
arturo83
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Upgrade scheda video per giochi e rendering 3D

Ciao a tutti, ho un PC un po' datato, con la seguente configurazione:

- scheda madre MSI 790FX-GD70
- processore AMD Phenom II X4 905e
- 32GB RAM DDR3 1333 MHz Kingston
- scheda video GeForce GTX 750
- alimentatore Be Quiet 500W

Come sistemi operativi utilizzo, e ho la necessità di mantenere, Windows XP, Windows 7, e Ubuntu 24.04.
Non gioco spesso, ma ogni tanto mi diverto ancora con GT Legends e Race 07, che girano bene sull'XP.

Di recente, sempre per divertimento, mi sono cimentato con Studio, un software 3D per progettazione e rendering di modelli LEGO.
Nella fase di rendering fotorealistico, affidata alla GPU (nel programma si può scegliere tra CPU e GPU), ho notato molta lentezza nel portare a termine il processo.
Un modello di circa 250 mattoncini LEGO è stato renderizzato a una risoluzione di 1800 x 1200 in circa 20 minuti.

Così, senza stravolgere il sistema, avevo pensato di sostituire la scheda video, per aumentare la velocità di rendering.
Avevo pensato di prendere una GeForce GTX 760; non vorrei prendere la GTX 780 perchè ha un TDP di 250W, e non vorrei mettere in difficoltà l'alimentatore.
Parlando di grafica 3D, avevo pensato anche a una Quadro K5000, che come la GTX 760 monta una GPU GK104, ha 384 CUDA cores in più che girano però a una frequenza più bassa, e ha un TDP di circa 50W inferiore, ma non so come si comporterebbe con i giochi.

In entrambi i casi, la spesa sarebbe di circa €100, in base a quanto ho trovato online.
Voi che ne pensate? Riuscirei nel mio intento di aumentare la velocità di rendering?
Lo so che parlo di hardware parecchio datato, ma per ora non è in previsione l'acquisto di un nuovo PC.
arturo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2025, 07:59   #2
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
PC davvero troppo datato. Dalla tua vga a quelle che proponi poi c'è poca differenza, un buon salto in avanti sarebbe una Nvidia 970, ma il problema della potenza rimane. Considerando anche l'alimentatore che come watt ci starebbe, ma magari è vecchio e potrebbe non reggere il carico... Consiglio di accontentarti così come sei, mentre cerchi di aumentare il budget, anche rimanendo sull'usato. Un mini PC intorno ai 400€ tra quelli proposti da Amazon potrebbe farti fare un grosso salto in avanti,

Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2025, 08:38   #3
arturo83
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Ti ringrazio per il consiglio, ad ogni modo, l'alimentatore l'ho comprato nuovo poco più di un anno fa.
Inoltre il sistema, così com'è, consuma molto poco, per cui dovrebbe reggere senza problemi l'upgrade della scheda video.

Ultima modifica di arturo83 : 05-05-2025 alle 23:32.
arturo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il futuro del nastro magnetico è ...
Roborock Q7 M5 sotto i 180€: super offer...
Borderlands 4 su PC, il CEO di Gearbox a...
Samsung Galaxy S25 a partire da 669€: of...
TikTok, un'ulteriore proroga da Trump in...
Amazon fa tremare i prezzi: 27 super off...
Apple perde l'ex capo di Siri e figura c...
Fine supporto anche per Windows 11 23H2:...
LG presenta la pompa di calore Therma V ...
Addio LED di debug: i display arrivano a...
Tim Cook non ha dubbi su iPhone Air: 'Am...
Veterano italiano lascia Tesla sbattendo...
Il robot che gioca a ping pong meglio di...
IA e ransomware: una combinazione micidi...
Addio treni e aerei? Per Hyperloop un te...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian