Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2025, 20:30   #1
Leonidas
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Lecco
Sostituzione NAS QNAP TS-251

Possiedo un NAS QNAP TS-251, con 2 baie e 2 dischi da 2T l'uno. Lo uso solo come backup e, poichè risiedo molto tempo all'estero, mi è utile per ricavare documenti e dati immagazzinati nel PC principale e salvati nel NAS. Ma da qualche tempo trovo un paio di difficoltà: 1° ricavare i dati in rete da remoto è diventata un'impresa difficile: ci sono troppe sicurezze da superare; 2° fare i backup di interi dischi è un'impresa scoraggiante: è lentissimo, è preferibile fare i backup directory per directory, altrimenti non finisce mai. E in generale è un NAS troppo difficile da usare. Potreste consigliarmi un NAS molto performante e abbastanza semplice da usare per un inesperto come me? Grazie.
Leonidas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2025, 17:21   #2
xxx_IlPablo_xxx
Senior Member

L'Avatar di xxx_IlPablo_xxx

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Ferrara
Ammetto che il software della QNAP non è proprio user friendly, però non è neanche così impossibile.

Per i back-up, perché fare sempre di tutto il disco, dopo averlo configurato in base alle proprie esigenze, è sufficente fare una "foto" del proprio HD una volta al mese ad esempio (con un software tipo Macrium) se non lo si usa perché si è assenti anche una volta ogni 3.

Si può utilizzare Qsync Central per la sincronizzazione tra PC e NAS, è tutto automatico, quando si modifica un file sul PC, subito nel NAS viene aggiornata la copia.

Per il collegamento da remoto puoi usare la VPN compresa nel QNAP (OpenVPN ad esempio) apri la porta del router specificata nelle impostazione dell'applicazione del NAS, scarichi il certificato e utilizzi il suo client (di OpennVPN) su un PC da remoto o cellulare android e navighi come se fossi presente fisicamente all'interno della tua rete di casa con le sicurezze che hai impostato quando sei all'interno della tua rete stessa.

Non pensare che altri S.O. di brand differenti siano tanto più facili da utilizzare, nel collegamento da remoto o come back-up o come sincronizzazione, un minimo di impegno è richiesto sempre, poi la rete è piena di tutorial...

- Home cinema: Hisense 58A6FG - Kenwood KRF-V5100D - Indiana Line Tesi 261 N - NAUNA Linie-300-SW-BK - Fire Stick HD
- Assistente : Echo Show 8'' - Echo Dot - Echo (4° Gen.)

Nessuno può essere schiavizzato
in modo più desolante di chi crede falsamente
di essere LIBERO.
Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832)
xxx_IlPablo_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2025, 19:33   #3
Leonidas
Senior Member

Una curiosità: avendo due baie e avendo creato un unico volume, i dischi devono essere dello stesso tipo come grandezza e come velocità, oppure si possono mischiare taglie diverse?
Old 02-03-2025, 07:19   #4
xxx_IlPablo_xxx
Senior Member

Discorso valido per RAID e JBOD.

Quote:
PREMESSE IMPORTANTI
I DISCHI che vengono inseriti in una configurazione RAID possono essere di qualsiasi tipo e capacità: le diversità tra i dischi non comportano impedimenti all’implementazione di un RAID tra di essi.
E’ comunque bene tenere presente che, poiché l’array mette i dischi in stretta relazione tra loro:
- il disco più lento condizionerà le prestazioni velocistiche dell’intero array (i dischi più veloci saranno costretti ad attendere le risposte di quelli più lenti)
...
---> https://www.hwupgrade.it/forum/showp...06&postcount=3

- Home cinema: Hisense 58A6FG - Kenwood KRF-V5100D - Indiana Line Tesi 261 N - NAUNA Linie-300-SW-BK - Fire Stick HD

di essere LIBERO.
Old 02-03-2025, 08:50   #5
Leonidas
Senior Member

Ho un nuovo problema, non so se puoi aiutarmi, visto che sei un esperto.
Nel mio NAS ho inserito due dischi WD da 3T ciascuno e ho creato un volume unico che dovrebbe avere una capacità reale di circa 5,4T.
Recentemente ho resettato tutto a condizioni di fabbrica, che ovviamente dovrebbe avere cancellato tutti i file archiviati. Si sono cancellati tutti, tranne quelli (appena 60Gb) del PC di mia moglie che è in rete domestica. E questa è la prima cosa strana. La seconda cosa strana è che non mi ha chiesto di rifare l'arrai, ma ho visto che nel NAS è ancora presente il Vol.1 formato dai due dischi. Infatti il controllo risorse di QFinder Pro indica una memoria totale di 5,40TB, e così anche in Archiviazione/Snapshot è chiaramente indicato un Vol.1 di 5,4TB. Ma la cosa drammatica è che il NAS indica un raggiungimento di soglia al 90%, mentre quando io ho sommato tutti i file presenti sul NAS, mi dà un risultato di appena 2,22TB. Infatti anche sui due PC la somma totale dei file è di 2,6TB, di cui sincronizzati solo 2,2TB. Cosa sta succedendo?
Old 02-03-2025, 12:21   #6
xxx_IlPablo_xxx
Senior Member

Esperto?

Possessore vorrai dire...

Come l'hai fatto il reset?

- Tramite software? (Pannello di controllo ->Backup/ripristino -> Ripristina impostazioni predefinite -> Reinizializza NAS)

- Tramite hardware? (Tenere premuto il pulante di ripristino sul dispositivo per 10 secondi)

di essere LIBERO.
Old 02-03-2025, 13:14   #7
Leonidas
Senior Member

Alla fine ho capito: si è danneggiato uno dei due dischi. Adesso l'ho estratto e provo a recuperarlo all'esterno. Comunque ho acquistato un HD WD da 4T che inserirò nel PC dove ne ho uno da 3T esattamente uguale a quello che si è guastato e metterò quello da 3T che adesso è nel PC al posto di quello danneggiato.

Il reset dapprima l'ho fatto inserendo un ferro nel buco posteriore dove c'è scritto RESET. Poi ho rifatto tutto via software seguendo le istruzioni.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian