|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Ancona
|
Consiglio nas o pc per sharing video
Ciao a tutti. La mia esigenza è archiviare file multimediali e film per condividerli facilmente con le smart tv senza dover usare hard disk da pc alle tv. Avevo pensato a un nas ma ho dei dubbi sul poter usare i miei hard disk usb e sata perché leggo che servirebbero hd specifici. Qualcuno dice di usare un mini pc ma non vorrei che lasciandolo sempre acceso il problema rimanga. E in più non vorrei staccare monitor da un pc all'altro. Mi aiutate a capire quale sia la soluzione giusta? Grazie mille
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Padova
|
Io uso un NAS. Il fatto che esistano dischi ottimizzati per il funzionamento NAS non vuol dire che tu non possa usare anvche altri dischi. Dipende sempre se vuoi tenerlo acceso in permanenza e quanto siano "importanti" i file salvati.
Per i dischi USB, sui NAS esistono porte USB veloci a cui puoi collegarli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: AN
|
Per esigenze "basiche" come quella descritta io valuterei anche di collegare un singolo disco capiente al router di casa: ormai la maggior parte dei dispositivi lo permette, è un setup minimale - facile da predisporre - a bassissimo consumo, e a patto di tenere il disco fresco puoi usare qualsiasi HD che hai già, anche 24/7, senza troppi problemi.
I dischi specifici per Nas invece sono necessari per la costruzione di array (sia SW che Hw), dove i normali dischi usati nei desktop (SMR) hanno grossi problemi di prestazioni, affidabilità e durata.
[Workstation]: MSI PRO DP21 i5 11400 32GB RAM [RetroGaming]: Batocera - Z170Pro4 -QTJ2 6@12 - 16GB RAM [HomeNas]: TN 25.04 - E3-1260L v5 - Fujitsu D3446-S21 GS3 - 32gb ECC UDIMM DDR4 - 6x RaidZ2 + 2x 512 NVME [BackupNas]: TN 25.04 & WIN11 Pro - E3-1220 v6 - Asus P10S-I ITX - 8gb ECC RAM UDIMM [Mobility]: Acer nitro Vn7 17.3" |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:17.