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Old 11-02-2025, 15:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...so_135570.html

Secondo Frank Weber, responsabile dello sviluppo di BMW, l’obiettivo non è realizzare auto con autonomie estreme, ma migliorare le prestazioni energetiche per ridurre il peso e l’impatto ambientale

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 11-02-2025, 15:43   #2
demon77
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Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21684
Ma il ragionamento è pure sensato.
Batterie più piccole vuol dire anche costi inferiori, meno materiali, veicolo più leggero.
I più sono legati molto al fattore dell'autonomia dei veicoli termici e adesso sicuramente c'è la (giustficatissma) paura di una rete non adeguata, carente e che non da granzie.
Prendere una EV oggi E' UNA SCOMMESSA. Almeno da noi.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
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Old 11-02-2025, 15:58   #3
TecnoPC
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Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1524
Una batteria più capiente vuol dire meno cicli di carica/scarica a pari chilometraggio e di conseguenza una durata di vita maggiore.

...e dopo come fanno a convincerti a comprare l'auto nuova???
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Old 11-02-2025, 16:01   #4
randorama
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Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 8977
a quando "è meglio una macchina che, a parità di livello, costi poco rispetto a una che costi tanto?"
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Old 11-02-2025, 16:06   #5
ilariovs
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Messaggi: 1527
Detta così chi non concorda?

Il punto è proprio quella storia dei 500Km reali. Facciamoli che poi discutiamo di quanti KWh servono.

Prendiamo iD7 che è una fra le più efficienti, con 77KWh netti (81 lordi) fa in autostrada circa 360Km.
Non ricordo BMW che si avvicinino all'efficienza di iD7 quindi come fanno loro a fargli fare 360Km senza mettere molta più batteria?

Model 3 LR ne farà 400. Il problema è che parliamo di auto MOLTO efficienti e costose (dai 46K a salire).
BMW riuscirà a tagliare del 30% i consumi? Ottimo avrà anche lei ato che con 80/90KWh di batteria faranno bei tragitti, poi ad 800V in 15/20 min sono all'80% e allora avanti.

Ma prima vediamole.
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Old 11-02-2025, 16:07   #6
Utonto_n°1
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Città: Prov. Venezia
Messaggi: 1137
Si vero cara BMW, le batterie grandi pesano ed è un problema, tanto più se, per fare un paragone di auto simili, le vostre iX3 pesano 2.255 kg, mentre le Tesla mod Y long range pesano 1.959 kg, diciamo che BMW deve lavorarci un pò su sui pesi, 255 kg non sono pochi
Utonto_n°1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2025, 16:10   #7
lucasantu
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Originariamente inviato da Utonto_n°1 Guarda i messaggi
Si vero cara BMW, le batterie grandi pesano ed è un problema, tanto più se, per fare un paragone di auto simili, le vostre iX3 pesano 2.255 kg, mentre le Tesla mod Y long range pesano 1.959 kg, diciamo che BMW deve lavorarci un pò su sui pesi, 255 kg non sono pochi
purtroppo le bmw sono tutte nate da basamenti esistenti con conseguente aumento spropositato di peso ...
i famosi 2/300Kg li recuperi benissimo costruendo una piattaforma ad hoc.
Vedremo la neue klasse cosa riuscirà a fare ...

Quote:
BMW riuscirà a tagliare del 30% i consumi?
si , quando uscirà un'elettrica che non condivide nulla con altri modelli .
Ps. la mia i4M cmq è sui 22.5/23Kw 100kmh in autostrada , do per scontato che la i40 che è trazione posteriore consumi un buon 15/20% in meno quindi i 360km li passa pure lei ma non ha senso se poi ci metti il triplo a ricaricare una batteria scarica...
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Ultima modifica di lucasantu : 11-02-2025 alle 16:16.
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Old 11-02-2025, 17:18   #8
Notturnia
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avevo una serie 5 a gasolio e ora ho una playmobil Audi a pile..
concordo che non serva far avere alle auto a pile le autonomie delle ammiraglie a gasolio
le batterie costano, pesano, sono solo un problema per l'auto

ma si.. 500 km REALI sarebbero l'ideale.. potresti fare una tratta di 300-400 km in autostrada e poi fermarti per un pranzo veloce e avere l'auto di nuovo perfettamente carica.

il problema però è.. 3 ore a 130 km/h l'auto ce la fa a pile ?.. dove mi fermerò ci sarà una colonnina rapida ? sarà libera ? costerà 1 €/kWh o 0,3 €/kWh ?

c'è molto da lavorare.. bene che si investa in batterie da 50-60 kWh con autonomie reali di 500 km.. ma tutta l'infrastruttura delle colonnine deve essere ancora praticamente creata..

un ristorante con 100 posti a sedere deve avere almeno 10 colonnine da 50 kW se vuole offrire un servizio decente.

un Autogrill non puù far pagare oro le ricariche.. etc.

serve una legge che imponga i prezzi alle colonnine come esiste per i combustibili.. serve molto lavoro.. certo le batterie.. ma il resto del sistema è ancora acerbo.. forse le batterie sono la parte meno problematica oggi ma avere batterie efficienti e poi non avere dove caricare l'auto è un disagio

in 15 mesi ho notato come sia diventato più difficile trovare colonnine libero o funzionanti rispetto a prima

la dove andavo adesso c'è sempre qualcuno e a volte non trovo spazio e devo aspettare (con 8 colonne)
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"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen)
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Old 11-02-2025, 17:58   #9
abbatheking
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in 15 mesi ho notato come sia diventato più difficile trovare colonnine libero o funzionanti rispetto a prima

la dove andavo adesso c'è sempre qualcuno e a volte non trovo spazio e devo aspettare (con 8 colonne)
Questo andrebbe spiegato a chi dice che ci sono già più colonnine che distributori

Scherzi a parte, con le attuali tecnologie io non vedo proprio il senso di fare auto di grossa taglia elettriche. Tendenzialmente le acquista chi fa molta strada extraurbana caso in cui l'elettrico oggi non ha molto senso a meno di non poter caricare a casa con FV.
L'elettrico è e sarà molto utile per ridurre l'inquinamento in città, quindi su segmenti A -> C (anche se sarebbe più efficacie puntare su mezzi pubblici e mobilità condivisa).
Capisco il voler ammortizzare i costi partendo dalle gamme più alte ma devono essere un mero esercizio di stile teso a rendere economiche le gamme più basse.
Anche perché volente o nolente motore elettrico e pacco batterie pesano e non ha senso fare auto da 2 tonnellate.
E no, neanche se termiche ovviamente: bisognerebbe mettere un cap a 1.6 tonnellate massimo. Oltre, quello che non inquini col motore lo fai col particolato pneumatico ed usura del manto stradale.
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Old 11-02-2025, 18:12   #10
berson
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Lo dico da sempre, meglio una batteria piccola che si carica velocemente che una grossa. Guidare in autostrada per più di 300 km senza fermarsi per sgranchirsi le gambe fa pure male, in 10 minuti di sosta ricarichi, prendi un caffè e via per altri 300 km.
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Old 11-02-2025, 19:41   #11
Max Power
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L'Avatar di Max Power
 
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Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
ora ho una playmobil Audi a pile..
In considerazione degli interventi precedenti, e alla luce di ciò.

Ti propongo come caso-studio alla Sapienza di Roma.

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MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6000 CL30 FLARE X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET
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Old 11-02-2025, 19:57   #12
ndrmcchtt491
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Originariamente inviato da lucasantu Guarda i messaggi
purtroppo le bmw sono tutte nate da basamenti esistenti con conseguente aumento spropositato di peso ...
Ma ancora con questo mito? Cosa cambia da una termica normale a una elettrica a livello disposizione componenti?
I pianali puoi sempre modificarli non è che sono indistruttibili

Quello che cambia realmente sono i costi di industrializzazione, mica i pesi, 100kg più o meno.. capirai che differenza...
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Ultima modifica di ndrmcchtt491 : 11-02-2025 alle 20:00.
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Old 11-02-2025, 20:26   #13
Notturnia
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Originariamente inviato da Max Power Guarda i messaggi
In considerazione degli interventi precedenti, e alla luce di ciò.

Ti propongo come caso-studio alla Sapienza di Roma.

ok, resto comunque coerente con il mio pensiero, tanto che non è l'unica vettura che abbiamo a casa e l'ho presa per vedere se questo sistema è pronto o meno, l'ho spiegato tempo fa.
era una buona occasione e coniugava varie esigenze ma a fine leasing la restituirò per qualcosa di meglio non elettrico, a meno che l'elettrico non abbia risolto i problemi che ho imparato a vivere..

resto dell'idea che è un compromesso e non un buon modo di andare a spasso, si può fare ma non è il modo migliore.

ma sentiti libero di fare come credi, l'ho fatto anche io
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Old 11-02-2025, 20:30   #14
Notturnia
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Originariamente inviato da berson Guarda i messaggi
Lo dico da sempre, meglio una batteria piccola che si carica velocemente che una grossa. Guidare in autostrada per più di 300 km senza fermarsi per sgranchirsi le gambe fa pure male, in 10 minuti di sosta ricarichi, prendi un caffè e via per altri 300 km.
sarebbe ora anche di sfatare questo mito dei 10 minuti per caricare..
in 10 minuti non fai niente..

colonnine tesla a Borca di Cadore, da 150 kW..
arrivi e sei solo.. colleghi.. parte a 10.. poi sale a 60.. e alla fine vedi i 120 kW (sono da 150 teorici) .. sei bello che felice.. arriva una tesla e si collega e di colpo crolli a 10 kW.. dopo un pò riparte e si assesta a 70 kW..

normalmente per caricare da 15-20% a 80-90% ci sto almeno 25 minuti.. a volte 35-40 minuti quando ci sono troppe auto e fa freddo.. per caricare 60 kWh..

parte bene.. o male.. decide lei.. a volte vedo gente che sposta l'auto di colonnina.. etc..

va a culo.. se uno crede che in 10 minuti carica 50 kWh perchè lo ha detto la pubblicità è perchè non ha usato molte auto elettriche.

io ho usato solo modelli Audi quindi non so con gli altri ma ho visto spesso tesla restare attaccate li 20-30 minuti quindi so che non sono il solo che la sosta dei 10 minuti la vede come una chimera
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Old 11-02-2025, 21:02   #15
marchigiano
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Originariamente inviato da TecnoPC Guarda i messaggi
Una batteria più capiente vuol dire meno cicli di carica/scarica a pari chilometraggio e di conseguenza una durata di vita maggiore.

...e dopo come fanno a convincerti a comprare l'auto nuova???
e anche stress minori con le cariche/scariche veloci

un conto è dare 150KW a una batteria da 80KWh, un altro con una da 40KWh

mica sono tutti ricchi come notturnia che cambia l'audi dopo 2 anni con la batteria sfatta
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Old 11-02-2025, 21:22   #16
Notturnia
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e anche stress minori con le cariche/scariche veloci

un conto è dare 150KW a una batteria da 80KWh, un altro con una da 40KWh

mica sono tutti ricchi come notturnia che cambia l'audi dopo 2 anni con la batteria sfatta
4.. e avrà solo 150 mila km.. dicono che durano un casino per cui se sarà sfatta vorrà dire che era fatta male
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Old 11-02-2025, 23:41   #17
AlexSwitch
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Ma ancora con questo mito? Cosa cambia da una termica normale a una elettrica a livello disposizione componenti?
I pianali puoi sempre modificarli non è che sono indistruttibili

Quello che cambia realmente sono i costi di industrializzazione, mica i pesi, 100kg più o meno.. capirai che differenza...
Distribuzione dei pesi con conseguente modifica della dinamica di marcia? Assetti delle sospensioni modificati?
Modificare un pianale sviluppato per un veicolo ICE per renderlo BEV? Auguri!! Proprio per i motivi sopra citati ( tra i più importanti )!!
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Old 11-02-2025, 23:53   #18
AlexSwitch
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Quello che cambia realmente sono i costi di industrializzazione, mica i pesi, 100kg più o meno.. capirai che differenza...
100 Kg? Magari...
Prendiamo ad esempio la nuova Citroen C3, 100 Kg di differenza, sul peso a secco, li hai tra la versione a benzina e l'brida con batteria da 0,9 KWh.
Se ci spostiamo alla versione elettrica, eC3, la differenza di peso sale quasi a 200 Kg con una batteria da 44KWh.
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Old 12-02-2025, 05:41   #19
DelusoDaTiscali
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...i 300-400 km in autostrada e poi fermarti per un pranzo veloce e avere l'auto di nuovo perfettamente carica. ...
"pranzo veloce"? Ma quanto ci metti a buttar giù un panino?
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[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
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Old 12-02-2025, 10:30   #20
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Distribuzione dei pesi con conseguente modifica della dinamica di marcia? Assetti delle sospensioni modificati?
Modificare un pianale sviluppato per un veicolo ICE per renderlo BEV? Auguri!! Proprio per i motivi sopra citati ( tra i più importanti )!!
Si può fare mica è impossibile, basta pensare alla differenza di motorizzazione che c' era su alcune auto una volta si passava dai 1.6 benzina ai v6 di 3000 e oltre diesel tipo sulla A4... e non ci ballano 50kg
Il problema sono i costi per la catena di montaggio, ma non che non si può fare





EV vs ICE... cosa cambia? la batteria è messa li non a caso, davanti e diero ci sono i motori, altro posto non c'è... invece della batteria ci metti il serbatorio della benza e dell' urea così aggiungiamo cose (più o meno sempre li è) e i motori elettrici sono dove c'è il termico, la disposizione è quella.

Le EV pesano di pù... è il limite della tecnologia, vai a vedere quanto pesa la batteria delle formula E e quanti pochi KW hanno...

Per la C3 aggiungi un motore ev nel cambio in più, un inverter/converter, la batteria da tablet, i cablaggi... i cablaggi... e il peso in più salta fuori molto velocemente...

Non è che con i pianali dedicati fai questo miracolo come pensa qualcuno... cambia na sega, anzi se vogliamo essere fiscali la differenza di assetto con la EV rimane invariata, le batterie se si scaricano non si alleggeriscono
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