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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...to_130129.html
Con un post profondamente nostalgico e parzialmente amareggiato, Brian Fargo ha commentato il cambiamento nell'industria dei videogiochi e dei numeri che prima venivano celebrati, ma oggi rappresentano un vero e proprio fallimento. Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 2065
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Mah, non lo so... ci sono fior fiore di giochi che hanno o dovrebbero avere costi di produzione abbastanza contenuti da non aver bisogno di vendite stratosferiche, ma l'aviditá e la superbia degli studi porta anche i piccoli team ad ambizioni enormi che poi si sgretolano.
Penso in particolar modo a studi come ID, che faceva pochi ma succosissimi giochi, o a casi ben piú recenti come Daedalic Entertainment che davvero con il tipo e la qualitá di giochi che faceva come possa essere completamente fallita. Cioé, mi pare che non sia una situazione necessariamente "inevitabile". |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17815
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è tutto in proporzione, prima il mercato era piccolo, ora è globale... sfolgiando le immagini postate si vednon dei giochi che hanno fatto storia, in pratica hanno inventato dei generi.... adesso che c'è il mercato consoilidato una buona idea che non sia un remake diventa difficile, per non parlare della grafica, se non hai l'ultimo grido dell'effetto x non sei nessuno... anche se poi il resto fa pena..
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 5103
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Costi esorbitanti e giocatori del kaiser.
Ho detto tutto |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20443
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quando 1/3 del tuo ricavo (se va bene) finisce nelle tasche del denuvo di turno, l'altro terzo per il publisher tipo steam, il tuo margine si assottiglia all'osso. tutti vogliono mangiare
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Messaggi: 5085
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Forse in passato con 100.000 copie vendute si aveva un bel margine di guadagno ... ora le produzioni tripla A per rientrare dei costi devo vendere come minimo un milione di copie ... questo certamente non vale per le produzioni indie dove di solito ci lavorano in pochi.
Anche ninja750 ha scritto una cosa corretta ... oggi tutti vogliono mangiarci sopra ![]()
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PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4993
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E' un po' di "TUTTO" e molti di voi gia' lo hanno scritto.
Il fatto e' che le spese per giochi di tripla A, ma non solo, a volte superano anche il budget di film veri e propri con ritorni poi fallimenatari, tempi di sviluppo a volte biblici che spesso non fanno che affossare ancora di piu' il gioco quando uscira'. Insomma sicuramente la storia dei videogame non la stanno facendo i giochi attuali nonostante i budget milionari e grafiche spaventose, ma quelli che con 4 spiccioli tiravi giu' per far DIVERTIRE (lo scrivo in maiuscolo) i gamer. ![]()
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Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7770
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Non prendiamoci in giro via... il problema non sono i costi dei tripla A o cose del genere.
Il vero problema è che un tripla A di oggi è comunque un gioco mediocre, fatte le dovute proporzioni, rispetto a una produzione del passato. Io faccio sempre l'esempio di Square che è forse uno dei più evidenti in cui un tempo produceva senza citare sempre i soliti titoli roba come bahamut lagoon, Front Mission, Star Ocean ecc... ecc... Oggi la Square Enix spendendo cifre assurde produce della monnezza incredibile e le uniche cose buone sono i giochi che vengono da piccoli studi che pubblicano sotto il loro marchio che fanno giochi in stile retro-gaming. Basti guardare alla fine ingloriosa che hanno fatto fare a star ocean o a final fantasy... dei brand che con un MINIMO di buon senso potevano andare avanti per decenni e che invece sono stati devastati in modo insensato. Mettiamoci poi che prima c'era un'attenzione anche a creare storie, personaggi e così via che oggi non esiste più. Un videogioco era spesso come vivere una avventura, come leggersi un libro oltre la parte da giocare in cui ti appassionavi e volevi vedere un finale, bramavi di sapere come sarebbe andata a finire mentre oggi la storia è tranquillamente skippabile dato che quando non è semplicemente noiosa è anche insensata (vedi per rimanere in tema l'ultimo FF in cui dire che la storia ha dei buchi clamorosi è dire poco). Quindi è inutile dire che è cambiato il mercato o balle varie... i giochi che meritano fanno successo anche oggi a prescindere dai costi di produzione. Piuttosto è che oggi esce una marea di immondizia fatta con piccoli o grandi budget ma sempre immondizia rimane e si stupiscono che la gente non la voglia. Capitolo a parte poi per chi scegli di mettere Denuvo che per quanto mi riguarda solo per quello non comprerei il gioco nemmeno fosse il gioco del secolo. |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Venezia - Scorze'
Messaggi: 920
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epoche diversissime
Considerando il numero di PC e console presenti nelle case in quegli anni e senza dimenticare la pirateria direi che 50-100k copie vendute erano un gran bel traguardo!
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Ho un PC sufficientemente potente Ultima modifica di GiGBiG : 28-08-2024 alle 09:56. |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14031
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Steam sicuramente costa caro, ma in passato dovevano masterizzare i dvd, produrre scatola e manuali, trasportare il gioco nei negozi di tutto il mondo e dare pure da mangiare al negoziante.
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CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Messaggi: 5085
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Ora chi ci mangia sopra sono i membri dei vari cda e i vari azionisti che pretendono di "guadagnare" sempre più ... e se un gioco, per dire, fa solo +11% invece di +20% viene "stroncato" da queste "persone".
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2023
Messaggi: 748
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Cavolo bello Descent.
Mi ricordo che un paio di volte mi ha provocato la nausea a causa dell'effetto disorientante di esplorare labirinti 3D. Quasi quasi lo riprovo. |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 17466
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Ultima modifica di Saturn : 28-08-2024 alle 10:16. |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 9283
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Aggiungiamoci pure la piaga del politically correct...a breve uscirà Dead Rising Remastered, e hanno già censurato alcuni contenuti ritenuti offensivi
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CPU: R5 7600 MOBO: ROG B650E-I RAM: G.Skill 32GB 6000 C30 GPU: RX 9070 XT NVMe: SN850X 1TB PSU: SGX-750 CASE: MiniNeo S400 |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20443
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 2779
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A me sembra invece che i margini di guadagno aldilà del publisher siano comunque più del costo di sviluppo del titolo di turno. Il motivo per cui i giochi costano fino a 80 euro è lo stesso per cui i costi delle vga sono aumentati, ossia loro hanno cominciato a proporre prezzi più alti ed han visto che la gente comprava comunque, altro che costi elevati ! |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Messaggi: 1030
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I costi di produzione/realizzazione di un videogioco sono lievitati esponenzialmente con il passare degli anni di pari passo con l'evoluzione positiva delle GPU grafiche (almeno quelle di fascia medio alta e alta)
La grafica dei videogiochi attuali ha raggiunto un livello di fotorealismo e di animazione realistica impensabili fino a qualche anno fa grazie proprio alla potenza elaborativa delle GPU grafiche Tuttavia non bisogna dimenticare che anche se la grafica 3D fotorealistica dei videogiochi è quasi totalmente elaborata dalle GPU grafiche queste non creano nulla dal nulla … le ambientazioni, la modellazione, la scelta dellle texture e compagnia bella vengono tutte prestabilita e precablate nelle linee di codice ... insomma la GPU si occupa del rendering ma la modellazione la scelta delle texture è completo appannaggio delle software house videogames In passato alle software house produttrici di videogiochi bastava avere degli eccellenti programmatori per realizzare un videogioco 3D, oggi invece più che nel passato, proprio per avere maggior realismo nelle scene e nelle animazioni le software house hanno bisogno anche di graphic designers, addirittura di architetti, esperti di illuminazione, registi esperti della cinematica del movimento ecc. ecc. È dunque chiaro, evidente e ovvio che tutto questo non solo fa aumentare a dismisura i tempi di produzione di un videogioco ma ne fa lievitare esponenzialmente anche i costi Alcune software house di videogames big hanno trovato un'escamotage per sopravvivere … si occupano di creare solo i motori di rendering (pensate per esempio a Unreal engine, a Id Software engine e compagnia bella) che poi rivendono ad altre software house che riutilizzano tali motori di rendering sotto licenza, ma queste comunque si devono comunque occupare di modellazione, di texture, di illuminazione delle scene e di animazione ... In passato alle software house produttrici di videogiochi bastava avere degli eccellenti programmatori per realizzare un videogioco, oggi invece più che nel passato, proprio per avere maggior realismo nelle scene e nelle animazioni le software house hanno bisogno anche di graphic designers e addirittura anche di architetti, registi esperti del movimento ecc. ecc. è chiaro che tutto questo non solo fa aumentare a dismisura i tempi di realizzazione di un videogioco ma fa anche lievitare esponenzialmente i costi di realizzazione |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 2779
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A questi si aggiungono anche determinate caratteristiche hardware. Ricordo che i motori grafici all'avanguardia vengono usati anche da chi produce titoli indie ed a basso costo. E pure dai titoli cosiddetti "free to play" quindi gratuiti e non tutti hanno le transazioni come Destiny e compagnia bella. Basti vedere cosa sono stati capaci di fare con : Kena, dove di fatto mancava solo una componente narrativa per essere considerato un tripla A. Darksiders ? Action adventure in stile Souls Reaver bellissimi, realizzati con basso budget. Path Of Exile 1 e 2 sono considerati entrambi migliori di un certo Diablo, solo che il primo è gratis e l'altro costa 70 euro. Divinity Original Sin series fino a prima di Baldurs Gate erano i riferimenti del settori anche a livello grafico. Unreal Tournament 2014 titolo creato dalla comunity, di fatto un gioco completo cui mancava solo il del texturing su qualche mappa. No Rest For The Wicked realizzato dai creatori di Ori che è un souls like spettacolare e bellissimo da vedere. V-Rising, uno dei migliori del suo genere è di fatto un indie free to play. Xdefiant o Finals che sono analoghi di Call of Duty ma non li paghi. World War 3 è un analogo di Battlefield ed è anch'esso free to play. Counter Strike 2, Overwatch, ecc Ultima modifica di Ripper89 : 28-08-2024 alle 16:16. |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Venezia - Scorze'
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E Darksiders non mi risulta che sia un indie, anzi! ![]()
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