|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicure...ia_133505.html
Il malware è attivo da giugno e ha già infettato quasi 800 dispositivi: si camuffa da app note, e prende di mira i servizi bancari e di criptovalute Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
ho proprio pochi giorni fa cambiato token fisico in quanto la batteria si stava scaricando, personalmente lo reputo imprescindibile per chi ha una app bancaria sul proprio smartphone
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Pisa
|
Purtroppo la maggior parte delle banche lo ha accantonato
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Infatti una vera scelta del cazzo
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
basta attivare la verifica a 2 fattori + biometrica
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Per proteggersi da questa minaccia si raccomanda:
- non usare app bancarie sullo smartphone - usare un generatore di token FISICO (quello con tastierino numerico). Se lo chiedete, la banca DEVE darvelo |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Se lo chiedi te lo devono dare.
Anche la mia banca voleva che installassi l'app, ma ho insistito e alla fine mi hanno dato il generatore di token fisico, con tastiera. Tra l'altro, nelle condizioni di uso dell'app bancaria, scrivono che e' una tua responsabilita' custodire lo smartphone con cura per evitare accessi indesiderati (bastardi) . |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
https://www.investireoggi.it/conto-c...ova-normativa/ e, sempre ricollegandomi all'articolo, andando sul sito di intesa o attivi il token come app del cell o attivi il token sms. quindi non credo nessun cliente intesa oggi possa richiedere un token fisico |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Quote:
Se lo chiedi non ti danno un bel ciufolo di nulla perché ad oggi, è meno sicuro rispetto ad una smartphone per una serie di motivi: Se lo perdi, chiuque conoscendo il codice di accesso potrebbe utilizzarlo. Il token generato è potenzialemnte valido per più operazioni, quindi è meno sicuro a prescindere. Lo smartphone invece deve essere sbloccato prima di qualsiasi altra cosa. Se lo perdi ed è protetto da sistemi biometrici a doppia verifica, diventa praticamente impossibile usarlo per fare operazioni bancarie. Poi ovvio...ci sono anche casi dove tutto e possibile, e Android su questo resta sempre quello maggioramente preso di mira per tanti motivi...
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
se invece ho il token fisico posso anche avere lo smartphone compromesso e stare "tranquillo". sul discorso del "codice valido per più operazioni" ipotizzo tutte le banche oggi ti obblighino aspettare qualche secondo da una operazione all'altra. ad ogni modo basta aspettare gli ultimi attimi in cui poi scomparirà il codice del token per inserirlo e fine. inoltre se sto facendo le operazioni da uno smartphone in italia e nello stesso momento c'è un pc collegato in tunisia il quale vuole fare un bonifico mi aspetto ci sia un sistema automatico il quale si accorga della situazione pericolosa. detto questo ad ogni operazione mi arriva anche un codice via sms o via mail univoco per l'operazione Ultima modifica di TorettoMilano : 06-12-2024 alle 18:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Quote:
I Token fisici stanno sparendo un po ovunque a favore dello smartphone perché sono ritenuti meno sicuri. Tra l'altro, un affarino grande come un portachiavi è più semplice da perdere rispetto a un intero telefono.
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() per il resto non mi metto a giudicare chi preferisce la app al token, PER ME è imprescindibile avere il token fisico e lo stesso non è mai con me se non nel momento in cui ne necessito (quindi rischio di perderlo praticamente zero) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
NON CONCEDETE PERMESSI non strettanmente necessari alle app. Quote:
La mia banca non te lo da, ma è molto attiva ed attenta alle frodi online, fa diversi controlli ad ogni richiesta di pagamento e se riscontra qualcosa che va oltre i loro standard bloccano l'operazione e chiedono ulteriore conferma. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:05.