Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2024, 11:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...pa_133162.html

La fibra ottica FTTH in Italia è in rapida diffusione, con un costo medio di 26,57 euro al mese, rimasto stabile rispetto al 2021. Gli italiani beneficiano di tariffe più basse rispetto ai principali mercati europei, con oltre il 59% delle famiglie già raggiunte dalla rete.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2024, 11:02   #2
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Gli italiani beneficiano anche degli stipendi più bassi
Old 26-11-2024, 11:14   #3
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Rapida diffusione ?

Il piano italia 1 giga procede a rallentatore, il mio comune doveva essere già coperto, e non si è ancora visto un metro di fibra !

Non che mi freghi più di tanto da quando vodafone ha messo due celle n78 che sparano 5g a tutta forza, ma nonostante questo non mi farebbe schifo.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2024, 11:18   #4
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Rapida diffusione ?

Il piano italia 1 giga procede a rallentatore, il mio comune doveva essere già coperto, e non si è ancora visto un metro di fibra !

Non che mi freghi più di tanto da quando vodafone ha messo due celle n78 che sparano 5g a tutta forza, ma nonostante questo non mi farebbe schifo.
Nono la fibra nel tombino vicino a casa l'ho vista!
Ma si è fermata lì
Old 26-11-2024, 11:21   #5
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Rapida diffusione ?

Se mi scrivi in privato il comune o l'indirizzo posso darti un'idea più o meno realistica di quante speranze hai e in certi casi di quando ti arriverà.

Quote:
Originariamente inviato da R@nda Guarda i messaggi
Nono la fibra nel tombino vicino a casa l'ho vista!
Ma si è fermata lì
Questo accade perché nei bandi pubblici hanno previsto la creazione dell'infrastruttura ma non l'obbligo di rilegarla quindi ci sono diversi comuni dove l'infrastruttura è finita ma non viene attivata perché nessun operatore vuole spendere per effettuare la rilegatura e illuminare la fibra.

Di solito avviene in zone dove il fallimento di mercato è veramente molto profondo e anche la semplice rilegatura comporta costi tali che reputano impossibili da recuperare.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2024, 11:23   #6
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Se mi scrivi in privato il comune o l'indirizzo posso darti un'idea più o meno realistica di quante speranze hai e in certi casi di quando ti arriverà.
In teoria entro il 2026...

Poi c'è da vedere cosa openfiber che gestisce il bando per l'emilia, come vorrà portarmela, se seguono i cavi aerei enel ok, se dal confine proprietà all'abitazione vogliono metterla interrata, 100 metri di scavi, non c'è dubbio che io li faccia !

Ultima modifica di gd350turbo : 26-11-2024 alle 11:29.
Old 26-11-2024, 11:26   #7
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
In teoria entro il 2026...
Se la tua teoria si basa sui siti a visibilità pubblica posso già dirti che non vengono aggiornati e manutenuti seriamente da dio solo sa quando quindi son dati puramente farlocchi e di nessuna credibilità.
Old 26-11-2024, 11:28   #8
zbear
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
SONO BALLE: In Spagna (dove vivo) la fibra costa nettamente meno che in itaGlia. QUI trovi la fibra vera, 600 Mb, con cifre a partire da 25 euro mese telefono compreso. Io ho una 1000/1000 Mb VERA, una sim telefonica TUTTO ILLIMITATO 5G (comprese telefonate in Europa), una SIM da 5GB mese e 100 min., mensiletotale a 39 euro (Digi).
zbear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2024, 11:30   #9
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:

Questo accade perché nei bandi pubblici hanno previsto la creazione dell'infrastruttura ma non l'obbligo di rilegarla quindi ci sono diversi comuni dove l'infrastruttura è finita ma non viene attivata perché nessun operatore vuole spendere per effettuare la rilegatura e illuminare la fibra.

Di solito avviene in zone dove il fallimento di mercato è veramente molto profondo e anche la semplice rilegatura comporta costi tali che reputano impossibili da recuperare.
ma qui da me un cinema se te la racconto
In sostanza chi ha rotto la strada non la vuole pagare per rifarla (davanti casa mia dico, per costruire un piccolo condominio e collegare tubature ecc..).
A chi deve stendere la fibra (fibercop mi pare) il comune ha detto, se rompete quel tratto per portare la fibra, la strada dovete rifarla voi.
Di regola dovrebbe rifarla chi l'ha rotta ma quello che ha costruito il condominio è un pezzo di M. e non ne vuole sapere niente, penso siano in causa.
Quindi ciupa, chissà per quanto tempo, tanto faccio prima a cambiare casa è già in programma.
E chissà quanti casi più disparati ci sono in giro per l'Italia per la questione fibra, da mettersi le mani nei capelli immagino.
Old 26-11-2024, 11:30   #10
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da zbear Guarda i messaggi
SONO BALLE: In Spagna (dove vivo) la fibra costa nettamente meno che in itaGlia. QUI trovi la fibra vera, 600 Mb, con cifre a partire da 25 euro mese telefono compreso. Io ho una 1000/1000 Mb VERA, una sim telefonica TUTTO ILLIMITATO 5G (comprese telefonate in Europa), una SIM da 5GB mese e 100 min., mensiletotale a 39 euro (Digi).
Confermo. 23€ al mese con 1GBit/s simmetrico e la SIM dati con chiamate internazionali e svariati GB di traffico incluso.

La stessa roba in italia la paghi il doppio
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2024, 11:31   #11
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Io ho una 2500/1000 a 21€/mese, la sim ce l'ho con coop voce e con 200G e chiamate illimitate mi pare che pago 7€/mese

Quindi in totale sono 28€/mese rispetto ai tuoi 39€ con una FTTH a 2500.

EDIT: Sono andato a controllare perché volevo essere sicuro.... sim con 200G, minuti illimitati e 1000SMS 7,90€ e non 7€.

Ultima modifica di Darkon : 26-11-2024 alle 11:34.
Old 26-11-2024, 11:32   #12
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
E qui in italia giocano a chi ce l'ha più lungo, quindi ti sparano fibra a 10 gigabit, che al privato dopo che ci ha fatto tre speedtest da far vedere in giro, se ne fa di nulla !
ma questo ovviamente solo per i pochi fortunati raggiunti da questa tecnologia, gli altri, adsl 7 mega ?
Old 26-11-2024, 11:33   #13
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Io ho una 2500/1000 a 21€/mese, la sim ce l'ho con coop voce e con 200G e chiamate illimitate mi pare che pago 7€/mese

Quindi in totale sono 28€/mese rispetto ai tuoi 39€ con una FTTH a 2500.
Pensa che da me arriva la 10GBit/s per soli 5€ in più (sempre Digi in spagna). Non faccio upgrade fino a quando non termino il datacenter in scantinato

A zbear mi sa che non arriva direttamente la fibra di Digi, ma quella di telefonica in wholesale.

Tra l'altro in spagna non hai costi di cambio operatore (semplicemente restituisci il modem in uno dei centri vendita) e costi di attivazione della fibra. Ma la cosa più bella è che, quando c'è una tariffa più vantaggiosa, molti ti applicano direttamente la nuova anche sei già cliente.

Ultima modifica di WarSide : 26-11-2024 alle 11:38.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2024, 11:35   #14
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Pensa che da me arriva la 10GBit/s per soli 5€ in più (sempre Digi in spagna). Non faccio upgrade fino a quando non termino il datacenter in scantinato

A zbear mi sa che non arriva direttamente la fibra di Digi, ma quella di telefonica in wholesale.
Sulla 10G non sono informato dato che attualmente non c'è dove abito.

Per quanto riguarda l'upgrade da 1000/500 a 2500/1000 comunque non mi han addebitato niente 21€ era e 21€ è rimasto.
Old 26-11-2024, 12:04   #15
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
ottimi risultati.
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2024, 12:11   #16
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Sempre più diffusa... tranne che nel mio isolato
Old 26-11-2024, 12:16   #17
lcfr
Member

L'Avatar di lcfr

Iscritto dal: Jan 2002
Abito nella Capitale, la fibra mi passa da anni davanti casa, sotto la linea di mezzeria della strada ad alto scorrimento di fronte casa mia; gli isolati adiacenti il mio sono da anni coperti da fibra, ma di averla da me NON c'è verso...
lcfr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2024, 12:35   #18
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da lcfr Guarda i messaggi
Abito nella Capitale, la fibra mi passa da anni davanti casa, sotto la linea di mezzeria della strada ad alto scorrimento di fronte casa mia; gli isolati adiacenti il mio sono da anni coperti da fibra, ma di averla da me NON c'è verso...
In questi casi puoi larciar perdere. La tua UI non è rientrata nel piano di investimento e difficilmente ci rientrerà a breve.

I motivi possono essere molteplici da motivi tecnici perché te magari vedi la fibra davanti casa ma in realtà sei collegato a un cabinet da tutt'altra parte e no... non è che possono collegarti alla fibra davanti casa se tu sei sotto un cabinet che non è in quella strada.

A motivi meramente economici... gli merita coperire determinate zone ma te no.

Qua si torna al come sono stati fatti i bandi infatti anche nelle aree coperte da bando pubblico c'è scritto che devono essere coperti per semplicità diciamo TOT UI ma raggiunte quelle TOT sul totale a volte capita che 3 UI rimangono senza e purtroppo non c'è un modo facile per sistemare la cosa.

Ora io ho estremamente semplificato ma il succo è questo.
Old 26-11-2024, 12:53   #19
lcfr
Member

L'Avatar di lcfr

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Ora io ho estremamente semplificato ma il succo è questo.
SI : infatti me ne sono dovuto fare una ragione.

L'unica alternativa sarebbe Starlink, ma sarebbe un po' un problema il posizionamento dell'antenna, essendo il mio immobile circondato da alberi e non ho una gran voglia di tirare un cavo dati giù dal tetto della palazzina condominiale...
lcfr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2024, 13:00   #20
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da lcfr Guarda i messaggi
SI : infatti me ne sono dovuto fare una ragione.

L'unica alternativa sarebbe Starlink, ma sarebbe un po' un problema il posizionamento dell'antenna, essendo il mio immobile circondato da alberi e non ho una gran voglia di tirare un cavo dati giù dal tetto della palazzina condominiale...
Valuta una FWA. In città dovrebbe funzionare abbastanza bene e non risentire degli ostacoli.

Dovresti arrivare almeno a 100M stabili poi ovviamente dipende da zona a zona e bisogna sempre approfondire ma almeno 100M dovresti arrivarci.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian