|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: NA
|
Upgrade AM4 oggi?
Buonasera a tutti
chiedo, sperando di ottenere qualche info in tempo per approfittare degli sconti attualmente presenti: Ho la build in firma (che riepilogo per chi non la vedesse): Gigabyte H87M-HD3 i5 4670 16 GB ram DDR3 1600 Mhz Radeon RX6600 8GB il tutto sotto un Philips 275V8LA (2560x1440) come potrete immaginare, non ci faccio gaming di giochi AAA, però mi piacerebbe svecchiare il tutto e la scimmia mi si è appoggiata proprio nelle ultime settimane sulle mie spalle Avrei buttato giù, visti anche i prezzi attuali in giro, la seguente accoppiata: AMD Ryzen 5 5600 + Wraith Stealth - (socket AM4/6 core -12 thread/min Frequenza 3,5 GHz - Frequenza boost 4,4 GHz/35 MB/65 W) 91€ MSI B550-A PRO ATX, AM4, DDR4 Boost 109€ Crucial Pro RAM DDR4 32GB Kit (2x16GB) 3200MHz, Intel XMP 2.0, Memoria PC RAM - CP2K16G4DFRA32A 57€ Per un totale di 256€ Il tutto in un'ottica di tanta resa / poca spesa (Volevo prendere un AM5 e farmi un upgrade totale, ma la spesa sarebbe stata almeno doppia per prestazioni che probabilmente neanche andrei a sfruttare), ma onestamente è da TANTO che non mi aggiorno e non so neanche se sono compatibili (ma credo di si) La domanda è semplice: vale la pena spendere questi soldi per "svecchiare il pc", oppure sto buttando via soldi in un socket ormai morto? Onestamente il mio pc non delude, dice ancora la sua soprattutto nei giochi a cui oramai gioco (se ho tempo) ovvero LoL/HOI4, ma vorrei non perdermi eventuali prossimi titoli, nel caso ci fossero uscite simpatiche (es. GTA VI), dai rumors dovrei essere a posto oppure mi troverei punto e daccapo? Conviene aspettare oppure rischio solo che i prezzi salgano (ovviamente in base ai rumors, non credo nessuno di voi abbia la sfera di cristallo ![]() Considerate che per il resto "sono a posto" (monitor ok, a me basta che abbia una buona risoluzione, l'ali è un 1kw Enermax Triathlor, il case e le ventole sono già perfette per me, ho un Kingston NV2 NVMe PCIe 4.0 SSD Interno 1TB M.2 2280 -SNV2S/1000G fresco d'acquisto che potrei usare come SSD principale visto che gli altri sono tutti SATA, anche se non sarebbe il top del top) Grazie in anticipo ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Dipende anche da come ci si gioca e da quanto si vuole/può spendere Un 5700x con Asrock B550 Phantom Gaming 4 e 32gb di ram g.skill aegis 3200Mhz cl16 si prendono con 280 euro da bpm-power, x quella cifra ci avrebbe una base abbastanza recente e faresti un bel passo avanti Detto ciò se punti giochi moderni dovrai salire di livello con la scheda grafica, x gaming a 1440p di solito si spendono dai 400 ai 900 euro solo x la video |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: NA
|
Ciao, ti ringrazio innanzitutto per la risposta, e soprattutto per la dritta (specialmente per la mobo e per la ram)
Per la cpu invece, avevo pensato alla 5600 soprattutto per 2 motivi: 1- i 2 core in più, nel gaming, giustificano la differenza di 60€? 2- Essendo della stessa generazione, non vorrei arrivare a spendere a vuoto questa differenza se non è veramente importante (un +15/20%, specialmente con i 2 core in più, non vale per me un 40% in più del prezzo, specialmente su una cpu sbloccata) Sarei più propenso al risparmio, e visto che su AM5 spenderei almeno il doppio per avere comunque una cpu di fascia media, preferirei conservare i soldi e spenderli più in là (tra almeno un paio di anni) con un upgrade magari con cpu x3d e compagnia cantante
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
No beh siamo li li come rapporto qualità-prezzo, diciamo che ti durerebbe di più, e visto che comperi una base già un po datata tanto vale nn metterci proprio il minimo
X le prestazioni guadagni un 10% con la tua scheda video direi grossomodo |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:50.