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Old 18-09-2024, 10:42   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...er_130872.html

Dan Priestley, responsabile del programma Tesla Semi, ha tenuto una presentazione alla IAA Transportation, in cui ha fatto il punto sul progetto del camion elettrico

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 18-09-2024, 10:46   #2
TorettoMilano
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speriamo sia tutto vero e la concorrenza si adegui il prima possibile, tanta roba per i nostri nasi
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Old 18-09-2024, 11:14   #3
Notturnia
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poca roba per i benefici di chi ha flotte quindi..
si blatera di efficienza etc ma non si parla di payback etc..
uptime del 95% per un veicolo di 18 mesi mi pare buffo da postare..
mediamente un veicolo di 18 mesi ha il 100% di uptime :-|
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Old 18-09-2024, 11:33   #4
Massimiliano Zocchi
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poca roba per i benefici di chi ha flotte quindi..
si blatera di efficienza etc ma non si parla di payback etc..
uptime del 95% per un veicolo di 18 mesi mi pare buffo da postare..
mediamente un veicolo di 18 mesi ha il 100% di uptime :-|
Dal grafico consuma un terzo dei normali camion, se per te è poca roba per chi ha flotte...
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Old 18-09-2024, 11:53   #5
ferste
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uptime del 95% per un veicolo di 18 mesi mi pare buffo da postare..
mediamente un veicolo di 18 mesi ha il 100% di uptime :-|
Sui mezzi pesanti no, il 100% è impossibile, anche entro i 18 mesi
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale.
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Old 18-09-2024, 12:26   #6
erupter
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Città: Unimoria 3
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poca roba per i benefici di chi ha flotte quindi..
si blatera di efficienza etc ma non si parla di payback etc..
uptime del 95% per un veicolo di 18 mesi mi pare buffo da postare..
mediamente un veicolo di 18 mesi ha il 100% di uptime :-|

Un conto siamo noi mortali con 10kkm/anno, un conto chi ne fa 120000/anno
Con quelle percorrenze non dovranno almeno cambiare gli pneumatici?
Le nostre gomme vanno sostituite ogni circa 40kkm, quelle dei camion?

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Sui mezzi pesanti no, il 100% è impossibile, anche entro i 18 mesi
Eh però il 5% di 18 mesi è 27 giorni... un mese di downtime mi sembra tantino...
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Old 18-09-2024, 13:51   #7
Andrea71
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Iscritto dal: Jul 1999
Messaggi: 178
Oddio dai, con 95% di uptime s'intende che per circa il 5% del tempo il camion è in ricarica. Il senso del dato è di far notare che la gente non pensi che essendo elettrico un camion passi metà del tempo a ricaricare.
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Old 18-09-2024, 13:54   #8
ilariovs
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Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1527
Considerando che un Tesla Semi fa con 3KWh, l'equivalente di un litro di gasolio, siamo a circa 55cent a KWh come convenienza, anche ai SUC straconviene.

Se hai un bel FV sul capannone dove scarichi, e attacchi a caricare hai risparmi incredibili. Per i trasporti interni fra sedi un Semi è inarrivabile per uno a scoppio.
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Old 18-09-2024, 14:42   #9
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
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Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5059
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Originariamente inviato da erupter Guarda i messaggi
Eh però il 5% di 18 mesi è 27 giorni... un mese di downtime mi sembra tantino...
Non te lo saprei dire, è passato troppo tempo da quando ci capivo qualcosa, tieni però presente che l'uptime per i mezzi pesanti tradizionali fosse minore (tagliandi che sforavano la notte, manutenzione straordinaria, ecc).

Quote:
Originariamente inviato da Andrea71 Guarda i messaggi
Oddio dai, con 95% di uptime s'intende che per circa il 5% del tempo il camion è in ricarica. Il senso del dato è di far notare che la gente non pensi che essendo elettrico un camion passi metà del tempo a ricaricare.
credo intendano che le ricariche occupino un 5% del tempo utilizzabile per il trasporto.

Aspettiamo qualcuno più fresco di Logistica che ci spieghi!
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Addio Pierpo, motociclista.
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Old 18-09-2024, 15:50   #10
Pkarer
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Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 337
Mi assale la tristezza.

Ma la colonnina che carica questo bestione è alimentata da un gruppo elettrogeno diesel?
https://www.facebook.com/share/r/78vc1iWh1hBUmLsm/
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Old 18-09-2024, 15:59   #11
TorettoMilano
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Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16888
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Originariamente inviato da Pkarer Guarda i messaggi
Ma la colonnina che carica questo bestione è alimentata da un gruppo elettrogeno diesel?
https://www.facebook.com/share/r/78vc1iWh1hBUmLsm/
le elettriche si possono caricare con la benzina, le benzina non si possono caricare con le elettrico. oltre a essere più efficienti le elettriche si adattano a qualsiasi situazione, grazie per aver condiviso la tua testimonianza per dimostrare ciò
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Old 18-09-2024, 16:17   #12
Pkarer
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Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 337
Per TorettoMilano

Le momento in cui TU STESSO affermi: "le elettriche si possono caricare con la benzina,... " ammetti a te stesso ed al mondo intero che la gestione energetica dei pirotecnici a duracell passa ancora tramite l'utilizzo dei carburanti di origine fossile.
Il giorno che attiveranno la fusione a freddo, i tokamak e balle varie se ne riparlerà. Fino a quel momento l'elettrico è una stronzata.
Argomento chiuso.
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Old 18-09-2024, 16:19   #13
TorettoMilano
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Originariamente inviato da Pkarer Guarda i messaggi
Le momento in cui TU STESSO affermi: "le elettriche si possono caricare con la benzina,... " ammetti a te stesso ed al mondo intero che la gestione energetica dei pirotecnici a duracell passa ancora tramite l'utilizzo dei carburanti di origine fossile.
Il giorno che attiveranno la fusione a freddo, i tokamak e balle varie se ne riparlerà. Fino a quel momento l'elettrico è una stronzata.
Argomento chiuso.
posso andare anche da milano a roma a piedi... ma probabilmente non lo farò mai. arrivi a conclusioni tutte tue ma immagino fossero ironiche
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Old 18-09-2024, 18:19   #14
Notturnia
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L'Avatar di Notturnia
 
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Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Dal grafico consuma un terzo dei normali camion, se per te è poca roba per chi ha flotte...
È niente visto che parliamo di energia e non di EURO..

Consuma un terzo di energia.. wow.. e in euro ? Perchè la gente spende euro..

Stando a quello che dici credi che COSTI anche un terzo di quelli a gasolio ?

0,35 €/km a pile.. da quello che scrivi.

Stando al ministero dei trasporti a maggio 2024 il costo medio del combustibile per km percorso della logistica su gomma va da 0,37 a 0,52 per i veicoli da 12 tonnellate a quelli over 26 tonnellate.

Stando a queste tabelle quindi il costo di trasporto con un tesla SEMI con massa complessiva di 26 tonnellate sarebbe di 0,35 €/km contro un camion a gasolio che a massa di 26 tonnellate costa circa 0,4 €/km.. ed ipotizzando che il SEMI carichi in stabilimento e non alle prese in autostrada altrimenti si frega.

Mi ripeti che ce ne frega del fatto che ha un CONSUMO di un terzo se ha un COSTO identico ?

Attenzione a giocare sull’efficienza per far finta che l’elettrico sia super mega ultra figo perchè la gente prende lo stipendio in EURO non in kWh.. quindi di quanti kWh consuma il veicolo ci frega fino ad un certo punto.. ci interessa sapere con 1.000 euro quanti km faccio .. e in questo caso un tesla semi fa quasi gli stessi km di un camion a gasolio.. spero almeno che costi MOLTO meno a pari capacità di carico visto che il costo kilometrico è appena del 10% inferiore.. sui 120 mila km quindi ha fatto risparmiare ben 4.200 euro rispetto alla versione a gasolio.. un affarone direi ..
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen)
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2024, 18:28   #15
blobb
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Messaggi: 6115
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Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Dal grafico consuma un terzo dei normali camion, se per te è poca roba per chi ha flotte...
gli costa 1/3 "fare il pieno" ?
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Old 18-09-2024, 20:13   #16
barzokk
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L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
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Dalle prove effettuate, il Semi può percorrere 1.700 km in un giorno, equiparando l'utilizzo si un camion diesel di classe 8.
Ma Zocchi lo avrà capito che fa 500km con UNA ricarica ? i 1700km sono con 3 ricariche
https://electrek.co/2023/09/29/tesla...-a-single-day/
Uptime 95% un fico secco

Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
È niente visto che parliamo di energia e non di EURO..

Consuma un terzo di energia.. wow.. e in euro ? Perchè la gente spende euro..

Stando a quello che dici credi che COSTI anche un terzo di quelli a gasolio ?

0,35 €/km a pile.. da quello che scrivi.

Stando al ministero dei trasporti a maggio 2024 il costo medio del combustibile per km percorso della logistica su gomma va da 0,37 a 0,52 per i veicoli da 12 tonnellate a quelli over 26 tonnellate.

Stando a queste tabelle quindi il costo di trasporto con un tesla SEMI con massa complessiva di 26 tonnellate sarebbe di 0,35 €/km contro un camion a gasolio che a massa di 26 tonnellate costa circa 0,4 €/km.. ed ipotizzando che il SEMI carichi in stabilimento e non alle prese in autostrada altrimenti si frega.

Mi ripeti che ce ne frega del fatto che ha un CONSUMO di un terzo se ha un COSTO identico ?

Attenzione a giocare sull’efficienza per far finta che l’elettrico sia super mega ultra figo perchè la gente prende lo stipendio in EURO non in kWh.. quindi di quanti kWh consuma il veicolo ci frega fino ad un certo punto.. ci interessa sapere con 1.000 euro quanti km faccio .. e in questo caso un tesla semi fa quasi gli stessi km di un camion a gasolio.. spero almeno che costi MOLTO meno a pari capacità di carico visto che il costo kilometrico è appena del 10% inferiore.. sui 120 mila km quindi ha fatto risparmiare ben 4.200 euro rispetto alla versione a gasolio.. un affarone direi ..
Non mi tornano i 0,35 €/km, a me viene meno, ma cambia poco,
per una azienda poi c'è il costo del personale che peserà tanto come il carburante,
e poi serve l'installazione di una cabina da 1MW per ogni mezzo...
Una azienda tipica con 100 mezzi ha bisogno di 100MW... glieli danno in media tensione o serve una cabina in alta tensione ?
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.

Ultima modifica di barzokk : 18-09-2024 alle 20:16.
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Old 18-09-2024, 20:42   #17
Notturnia
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Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Ma Zocchi lo avrà capito che fa 500km con UNA ricarica ? i 1700km sono con 3 ricariche
https://electrek.co/2023/09/29/tesla...-a-single-day/
Uptime 95% un fico secco


Non mi tornano i 0,35 €/km, a me viene meno, ma cambia poco,
per una azienda poi c'è il costo del personale che peserà tanto come il carburante,
e poi serve l'installazione di una cabina da 1MW per ogni mezzo...
Una azienda tipica con 100 mezzi ha bisogno di 100MW... glieli danno in media tensione o serve una cabina in alta tensione ?
1MW te li danno semplicemente in MT.. ho clienti da 20 MW in MT (anche se normalmente sopra i 10 MW devi passare in AT

detto questo il costo a 0,35 che ho stimato è pensando a ricariche in stabilimento a 0,2 (netto senza pensare ai costi di installazione) e a 0,5 in autostrada/fuori stabilimento durante i viaggi

costi buttati li visto che da quello che leggevo i semi in America ha avuto qualche problema (al netto del famoso incendio della settimana scorsa) e che i consumi sono superiori al dichiarato nonostante la mega batteria da brivido

fra l'altro guardavo gli scania elettrici che possono tirare fino a 60 e passa tonnellate a pieno carico mentre il semi si fermava a 37 a pieno carico

detto questo i costi non sono molto interessanti perchè altrimenti ci si fionderebbero tutti visto che i TIR fanno mediamente 600 km/giorno e il tesla dichiara che ce la fa e qualcuno dice che costa pure di meno ma non vedo quest'abbuffata di camion elettrici.. forse non sono questo grande affare ?
__________________
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Old 18-09-2024, 21:06   #18
barzokk
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1MW te li danno semplicemente in MT.. ho clienti da 20 MW in MT (anche se normalmente sopra i 10 MW devi passare in AT
E sì, ma attenzione che 1 MW serve per 1 solo mezzo
Si parla di 750kW fino a 3,75MW ciascuno....
https://en.wikipedia.org/wiki/Tesla_...er#Megacharger
https://en.wikipedia.org/wiki/Megawatt_Charging_System

Le aziende di autotrasporto hanno decine-centinaia di mezzi,
se servono 100MW devono connettersi in AT, con tante altre belle cabine in MT,
praticamente come una piccola città ...

Quote:
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detto questo il costo a 0,35 che ho stimato è pensando a ricariche in stabilimento a 0,2 (netto senza pensare ai costi di installazione) e a 0,5 in autostrada/fuori stabilimento durante i viaggi
...
ahhhh ok, allora no in autostrada è impossibile, ci starebbero delle ore...
al massimo possono ricaricare da un cliente con un Megacharger

PS: o bè si possono installare dei Megacharger anche in autostrada in aree dedicate, magari a prezzi "calmierati", eccetera,
però mah, la vedo dura...
__________________
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Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.

Ultima modifica di barzokk : 18-09-2024 alle 21:11.
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Old 18-09-2024, 21:54   #19
Notturnia
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Messaggi: 12428
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
E sì, ma attenzione che 1 MW serve per 1 solo mezzo
Si parla di 750kW fino a 3,75MW ciascuno....
https://en.wikipedia.org/wiki/Tesla_...er#Megacharger
https://en.wikipedia.org/wiki/Megawatt_Charging_System

Le aziende di autotrasporto hanno decine-centinaia di mezzi,
se servono 100MW devono connettersi in AT, con tante altre belle cabine in MT,
praticamente come una piccola città ...


ahhhh ok, allora no in autostrada è impossibile, ci starebbero delle ore...
al massimo possono ricaricare da un cliente con un Megacharger

PS: o bè si possono installare dei Megacharger anche in autostrada in aree dedicate, magari a prezzi "calmierati", eccetera,
però mah, la vedo dura...
Da un cliente stiamo facendo due parcheggi per autobus con 5MW l’uno di colonnine..
__________________
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Old 19-09-2024, 11:33   #20
gsorrentino
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L'Avatar di gsorrentino
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
Messaggi: 1404
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Eh però il 5% di 18 mesi è 27 giorni... un mese di downtime mi sembra tantino...
Dipende...Vedo che molte case che costruiscono mezzi pesanti suggeriscono il cambio di olio fra 30K e 50K Km....solo questo su 400.000 Km farebbe finire il camion in officina 8-12 volte...

E ci sono indicazioni simili per liquido freni, etc.
__________________
Utilizzo: Samsung: Galaxy Book Pro 360 i7-1165G7-16GB-SSD 512GB -|- Monitor 49" 32:9 C49J890
Galaxy Note 10+ SM-N975F H3G -|- Galaxy Note 10.1 2014 Ed SM-P605 -|- Galaxy S20 FE SM-G780F H3G
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