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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...er_130872.html
Dan Priestley, responsabile del programma Tesla Semi, ha tenuto una presentazione alla IAA Transportation, in cui ha fatto il punto sul progetto del camion elettrico Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16888
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speriamo sia tutto vero e la concorrenza si adegui il prima possibile, tanta roba per i nostri nasi
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12428
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poca roba per i benefici di chi ha flotte quindi..
si blatera di efficienza etc ma non si parla di payback etc.. uptime del 95% per un veicolo di 18 mesi mi pare buffo da postare.. mediamente un veicolo di 18 mesi ha il 100% di uptime :-| |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1936
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Dal grafico consuma un terzo dei normali camion, se per te è poca roba per chi ha flotte...
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5059
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Sui mezzi pesanti no, il 100% è impossibile, anche entro i 18 mesi
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Addio Pierpo, motociclista. Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale. |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Unimoria 3
Messaggi: 2369
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Quote:
Un conto siamo noi mortali con 10kkm/anno, un conto chi ne fa 120000/anno Con quelle percorrenze non dovranno almeno cambiare gli pneumatici? Le nostre gomme vanno sostituite ogni circa 40kkm, quelle dei camion? Eh però il 5% di 18 mesi è 27 giorni... un mese di downtime mi sembra tantino... |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Messaggi: 178
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Oddio dai, con 95% di uptime s'intende che per circa il 5% del tempo il camion è in ricarica. Il senso del dato è di far notare che la gente non pensi che essendo elettrico un camion passi metà del tempo a ricaricare.
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1527
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Considerando che un Tesla Semi fa con 3KWh, l'equivalente di un litro di gasolio, siamo a circa 55cent a KWh come convenienza, anche ai SUC straconviene.
Se hai un bel FV sul capannone dove scarichi, e attacchi a caricare hai risparmi incredibili. Per i trasporti interni fra sedi un Semi è inarrivabile per uno a scoppio. |
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#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5059
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Aspettiamo qualcuno più fresco di Logistica che ci spieghi! ![]()
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Addio Pierpo, motociclista. Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale. |
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#10 |
Member
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 337
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Mi assale la tristezza.
Ma la colonnina che carica questo bestione è alimentata da un gruppo elettrogeno diesel?
https://www.facebook.com/share/r/78vc1iWh1hBUmLsm/ |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16888
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#12 |
Member
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 337
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Per TorettoMilano
Le momento in cui TU STESSO affermi: "le elettriche si possono caricare con la benzina,... " ammetti a te stesso ed al mondo intero che la gestione energetica dei pirotecnici a duracell passa ancora tramite l'utilizzo dei carburanti di origine fossile.
Il giorno che attiveranno la fusione a freddo, i tokamak e balle varie se ne riparlerà. Fino a quel momento l'elettrico è una stronzata. Argomento chiuso. |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16888
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12428
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Consuma un terzo di energia.. wow.. e in euro ? Perchè la gente spende euro.. Stando a quello che dici credi che COSTI anche un terzo di quelli a gasolio ? 0,35 €/km a pile.. da quello che scrivi. Stando al ministero dei trasporti a maggio 2024 il costo medio del combustibile per km percorso della logistica su gomma va da 0,37 a 0,52 per i veicoli da 12 tonnellate a quelli over 26 tonnellate. Stando a queste tabelle quindi il costo di trasporto con un tesla SEMI con massa complessiva di 26 tonnellate sarebbe di 0,35 €/km contro un camion a gasolio che a massa di 26 tonnellate costa circa 0,4 €/km.. ed ipotizzando che il SEMI carichi in stabilimento e non alle prese in autostrada altrimenti si frega. Mi ripeti che ce ne frega del fatto che ha un CONSUMO di un terzo se ha un COSTO identico ? Attenzione a giocare sull’efficienza per far finta che l’elettrico sia super mega ultra figo perchè la gente prende lo stipendio in EURO non in kWh.. quindi di quanti kWh consuma il veicolo ci frega fino ad un certo punto.. ci interessa sapere con 1.000 euro quanti km faccio .. e in questo caso un tesla semi fa quasi gli stessi km di un camion a gasolio.. spero almeno che costi MOLTO meno a pari capacità di carico visto che il costo kilometrico è appena del 10% inferiore.. sui 120 mila km quindi ha fatto risparmiare ben 4.200 euro rispetto alla versione a gasolio.. un affarone direi ..
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"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 6115
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#16 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4049
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![]() https://electrek.co/2023/09/29/tesla...-a-single-day/ Uptime 95% un fico secco Quote:
per una azienda poi c'è il costo del personale che peserà tanto come il carburante, e poi serve l'installazione di una cabina da 1MW per ogni mezzo... Una azienda tipica con 100 mezzi ha bisogno di 100MW... glieli danno in media tensione o serve una cabina in alta tensione ? ![]()
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Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. Ultima modifica di barzokk : 18-09-2024 alle 20:16. |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12428
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detto questo il costo a 0,35 che ho stimato è pensando a ricariche in stabilimento a 0,2 (netto senza pensare ai costi di installazione) e a 0,5 in autostrada/fuori stabilimento durante i viaggi costi buttati li visto che da quello che leggevo i semi in America ha avuto qualche problema (al netto del famoso incendio della settimana scorsa) e che i consumi sono superiori al dichiarato nonostante la mega batteria da brivido fra l'altro guardavo gli scania elettrici che possono tirare fino a 60 e passa tonnellate a pieno carico mentre il semi si fermava a 37 a pieno carico detto questo i costi non sono molto interessanti perchè altrimenti ci si fionderebbero tutti visto che i TIR fanno mediamente 600 km/giorno e il tesla dichiara che ce la fa e qualcuno dice che costa pure di meno ma non vedo quest'abbuffata di camion elettrici.. forse non sono questo grande affare ?
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"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
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#18 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4049
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Quote:
![]() Si parla di 750kW fino a 3,75MW ciascuno.... https://en.wikipedia.org/wiki/Tesla_...er#Megacharger https://en.wikipedia.org/wiki/Megawatt_Charging_System Le aziende di autotrasporto hanno decine-centinaia di mezzi, se servono 100MW devono connettersi in AT, con tante altre belle cabine in MT, praticamente come una piccola città ... ![]() Quote:
al massimo possono ricaricare da un cliente con un Megacharger PS: o bè si possono installare dei Megacharger anche in autostrada in aree dedicate, magari a prezzi "calmierati", eccetera, però mah, la vedo dura...
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
Messaggi: 1404
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E ci sono indicazioni simili per liquido freni, etc.
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Utilizzo: Samsung: Galaxy Book Pro 360 i7-1165G7-16GB-SSD 512GB -|- Monitor 49" 32:9 C49J890 Galaxy Note 10+ SM-N975F H3G -|- Galaxy Note 10.1 2014 Ed SM-P605 -|- Galaxy S20 FE SM-G780F H3G |
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