|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...go_131450.html
Nell'era digitale in cui viviamo, lo smartphone è diventato un compagno inseparabile per la maggior parte delle persone. Ma quanto tempo teniamo effettivamente questi dispositivi prima di passare al modello successivo? Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Io ho tenuto uno Huawei P9 ("regalato" da Vodafone al cambio di contratto business) da Gennaio 2017 a Maggio 2023. A parte avergli cambiato 4 batterie (penose, nonostante fossero le stesse di quella originale) e il circuito di alimentazione USB, l'ho cambiato soltanto perché Android era fermo alla v7 e le app stavano smettendo di funzionare (e non avevo voglio di mettere ROM custom, etc come avevo fatto sul suo predecessore Samsung). Dall'anno scorso ho un PIXEL 7 (anche questo preso praticamente gratis) e sono pienamente soddisfatto. Spero di poterci fare gli stessi anni o giù di lì.
Ultima modifica di JoJo : 04-10-2024 alle 09:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Quote:
Iphone 13 mini, data di uscita Settembre 2021, tra qualche mese lo cedo a mio figlio solo perché il suo è vecchissimo (ha 6 anni ed era già usato) e ha la batteria che non tiene la giornata. Altrimenti, andrei avanti senza problemi per i prossimi 3 anni minimo con il mio 13 mini.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Che bei confronti mele con pere.
Un confronto del genere ha senso se fatto a (più o meno) parità di prezzo. Un dispositivo top di gamma (come sono gli iphone) ha hardware di alto livello, che in quanto a prestazioni riesce a reggere il passo più a lungo di hardware di fascia bassa (a livello CPU, RAM etc). Quindi è normale che un Android da 200€ diventi obsoleto o comunque poco utilizzabile prima di uno da 1300€, indipendentemente dal sistema operativo che monta. Un confronto sensato sarebbe Apple vs Android top di gamma, allora li si possono snocciolare bene le questioni di supporto del sistema operativo, qualità dell'hardware e cose del genere.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Interessante notare che, quando si parla di longevità, il discorso "costo" passa sempre in secondo piano.
Quindi si conferma che chi spende tanto per un top di gamma, che sia Android o Apple, non lo fa necessariamente per moda o altro, ma lo fa anche per avere un dispositivo che duri più a lungo nel tempo e con aggiornamenti costanti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Fino a qualche anno fa ho sempre avuto Android... Li compravo nella fascia media e mi duravano in media due-tre anni, anche se per onesta' intellettuale devo dire che alcuni di loro li cambiai perche' li spaccavo, non perche' smettevano di funzionare o di essere aggiornati...
Poi comprai un iPhone13 Pro Max, piu' che per curiosita' di provare iOS che per reale necessita', ed e' vero che mi e' costato una fucilata rispetto ad un medio gamma android, e che non ci faccio cose stratosferiche rispetto ai telefoni precedenti, ma e' ancora praticamente nuovo (grazie custodia) e soprattutto e' ancora perfettamente reattivo come appena comprato. Quindi non ho intenzione di cambiarlo fino a quando non lo scasso e sicuramente dopo che sara' finito il supporto software. C'e' da dire che, secondo me, uno che compra un iPhone non lo cambia anche perche' la maggior parte dei proprietari si rende conto che nonostante i keynote favolosi, le differenze fra un iPhone ed il modello successivo in realta' sono minime, quindi l'ulteriore esborso non e' giustificato... Certo, poi ci sono quelli che vogliono sempre l'ultimissima versione di tutto...
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Bisogna però paragonare dispositivi nella stessa fascia di prezzo.
Se si considera l'intero parco mezzi di android si inserisce anche tutta la fascia entry e low budget che mediamente ha una vita abbastanza corta. Se prendiamo in esame dispositivi da 800 o 1000 euro sicuramente le percentuali vanno a ricalcare quele di iphone. Io (cosa che statisticamente vale zero) ho da sempre usato smartphone di media fascia e li ho sempre tenuti dai tre ai quattro anni.
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Redmi note 7 sett 2019 156 euro. Potete chiudere
![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Il confronto con la fascia di prezzo è fondamentale in un discorso del genere, visto che la maggior parte degli android sono di fascia bassa, e sono dispositivi che a malapena funzionano bene da nuovi, figuriamoci dopo averci installato qualche app e aver fatto qualche aggiornamento, quindi è da fuori di testa aspettarsi di tenere certi telefoni per anni (e magari prodotti dalle marche peggiori che esistano). Statisticamente parlando un confronto fatto così è un confronto tipo fascia alta (Iphone) vs fascia medio-bassa (la somma di tutti gli Android). Quindi confermo che è un confronto mele con pere.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Ho ancora uno Oneplus 6 acquistato nel 2018 e funziona benissimo. L'unico motivo per cui sto pensando di cambiarlo è che la batteria prima durava anche 5-6 giorni e adesso arriva a malapena a 2. L'altra possibile motivazione per cambiarlo sarebbe avere un comparto fotografico più performante.
Sono d'accordo con chi mi ha preceduto che confronti del genere vanno fatti con pari fascia di prezzo. Se e quando cambierò smartphone prenderò un dispositivo di fascia alta e lo terrò per diversi anni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
per il resto un cellulare da 400€ deve essere fluido e considera che la massa compra modelli ben piu economici anche oltre la meta. Considera anche che per me un top di gamma vale 300-400€ non uno di piu. Per il discorso batteria purtorppo la tecnologia non è cambiata nessuno ti piu durare piu di 5 anni quindi un cellulare a 10 anni andrebbe cambiata almeno 1 - 2 volte, questo se fai un uso medio alto, nel mio caso basterebbe meno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
|
Secondo me è anche una cosa psicologica.
Se spendo 150€ per un telefono, anche se avesse un supporto per 10 anni, magari dopo 2 o 3 lo cambio, tanto sono 150€ che non è una cifra elevata. Se spendo più di 1000€ per un top di gamma (android o ios è indiferente) ci penso 2 volte prima di cambiarlo. A parità di prezzo secondo me non ci sarebbero differenze marcate. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Un Iphone 14 costa 700€, è fluido ed è supportato per diversi anni. Giusto per capire...Da dove arriva questa convinzione che per avere le caratteristiche che elenchi, uno debba spendere per forza 1.500€? Incredibilmente, sullo store Apple puoi trovare sia l'ultimo modello, sia il penultimo e sia il più economico di tutti. Ma tutti hanno una caratteristica comune che li contraddistingue: indipendentemente dal prezzo che li paghi, hanno una buona qualità costruttiva e sono supportati con gli aggiornamenti software per almeno 4/5 anni dalla data di uscita. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Città: Pisa
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Città: Macerata
|
il mio ultimo smartphone è un iphone 13 (prima sempre android),lo uso senza custodia
batteria al 94%, i giochi "pesanti" (tipo genshin) funzionano bene, le foto sono belle, lo spazio è sufficiente (256gb), ho giusto aggiornato la versione alla 18.0.1, insomma a distanza di 3 anni per le mie esigenze rimane valido come il primo giorno e credo mi durerà altrettanto, da informatico non smanettone sono soddisfatto a mia madre ho comprato l'anno scorso un pixel 7 pro, per carità ottimo ma ad esempio la batteria non so quanto le durerà... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Ho sempre usato telefoni sotto i 200€, e tenuti 4-5 anni, e sinceramente faccio fatica a capire cosa possano avere di più certi telefoni da giustificare un x4, x5, x6 sul prezzo rispetto al mio... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:26.