|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Modem TIM FRITZ!Box 5590
Salve, sono passato a TIM con linea FTTH a 2.5 Gbps + modem FRITZ!Box 5590 fornito da loro, per sfruttare tutta la banda, visto che questo specifico modem ha il collegamento con SFP e una porta WAN/Lan da 2.5Gbps.
Il tecnico TIM che è venuto a fare l'intervento non aveva mai fatto un'installazione di quel modello di modem. Malgrado abbia abilitato la porta WAN a 2.5Gbps (che ho collegato al Pc con un cavo Cat 7 e scheda di rete a 2.5 Gbps) eseguento uno SpeedTest Ookla sia da programma installato che da cmd, la velocità in Download si attesta in 1.3 Gbps ( ben lontana dai 2.5). Accedendo alla pagina di configurazione del FRITZ!Box ho notato che la connessione Internert è impostata in Download e Uploaded a 1.000,0 Mbit/s (forse questo è il problema) ![]() anche provando su "Modifica" non trovo i valori che consentano tale operazione. ![]() ![]() Contattato il 187 di TIM servizio Tecnico, non sanno neanche lontanamente di cosa stò parlando, penso che non abbiano mai visto un FRITZ!Box 5590 (fornito da TIM) in vita loro. C'è cortesemente qualcuno che abbia lo stesso modem FRITZ!Box 5590 (magari TIM) che mi sappia consigliare e/o fornire i parametri per poterlo configurare al meglio. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Nella prima schermata risulterebbe che la LAN non è collegata ("nessuna connessione").
Hai fatto il test via Wifi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
No, non ho fatto il Test via Wifi, anche perchè mi occorre la Lan.
La connessione usata è la 5° porta WAN che è l'unica abilitata a funzionare in Lan a 2.5 Gbps. (le altre 4 porte Lan sono a 1 Gbps) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Se lo speed test e' arrivato a 1.3 Gbps vuol dire che non hai una linea limitata a 1 Gbps.
Quindi i casi sono 2: o la tua fibra in quel momento era sfruttata contemporaneamente da altri utenti, oppure l'hardware del 5590 e' limitato e non ce la fa a gestire tutti i 2.5 Gbps (cosa che ritengo più probabile), ovviamente escludendo problemi di potenza sul client utilizzato per il test. Ultima modifica di andrus : 20-08-2024 alle 13:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Ciao, per il momento ancora non riesco a trovare una risposta al problema, il FRITZ!Box normalmente viene utilizzato da chi ha il "modem libero" per sfruttare la porta 2.5 Gbps bypassando l'ONT della TIM e utilizzando un SFP acquistato a parte. Dai speedtest che ho visto raggiunge tranquillamente i 2.1 Gbps, ne deduco che il modem (almeno quello acquistato a parte) non dovrebbe avere difficoltà a raggiungere i 2.0 Gbps.
La mia configurazione è: Asus PRIME X570-PRO DDR4 64GB G.Skill Rip Jaws K2 (4x16GB) 3600MHz Cpu Amd Ryzen 7 3700X SSD 512GB Adata Xpg SX8200PRO PCIe (Solo x Sistema Operativo) 10Gtek® Scheda di rete 2.5 Gigabit Primewire 10m Cavo di Rete di Alta qualitá - Cat.7 Ethernet Gigabit LAN RJ45-10 100 1000 Mbit s Ritieni che sia insufficente? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
P.S. Non è che nelle impostazioni della connessione che si trovano sotto i dati di accesso TIM hai lasciato 1000 Mbit/s per download e upload? Ultima modifica di andrus : 21-08-2024 alle 10:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Si la TIM ha usato il suo modulo SFP contenuto nella confezione, il tecnico ha solo registrato il Seriale AVMG.
Le impostazioni erano di defaul, io e il tecnico non abbiamo fatto niente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Controlla le impostazioni della velocità come mostrato qui al minuto 5:40:
https://youtu.be/L6QkMrC-6VU?t=331 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
cambiate le impostazioni del FRITZ!Box, fatto speedtest stesso risultato.
Ho provato anche con Ubuntu portable a fare uno speedtest da terminale e mi da come velocità in download 2.1 GBps. Stranamente su Win non và oltre 1.3 GBps anche aggiornando i driver della NIC Realtek. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
@zentemala
Per il 5590 dal 2022 esiste un thread dedicato. https://www.hwupgrade.it/forum/showt...php?p=47779600
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:17.