|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...to_129719.html
Stellantis ha un piano dettagliato per gli stabilimenti italiani, ma secondo i sindacati non si potranno evitare licenziamenti di massa Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Mi raccomando NON comprate elettrico o si rovina l'automotive europeo ed italiano.
A quanto stanno le elettriche? 3,8%... se erano 2,8% sono certo che a quest'ora stavano assumendo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Un'azienda che ha portato avanti un apolitica fallimentare potrà solo avere fallimenti.
Mio grande rammarico è che a pagarlo saranno i lavoratori del mio Paese , ma anche di tutta europa in prospettiva grazie a scelte scellerate.
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Niente di nuovo sotto il sole!
È già da un paio d’anni che il gruppo è in declino, io come fornitore Marelli quest’anno chiuderò e mi dovrò inventare un nuovo lavoro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Qualsiasi azienda dell'indotto che campa solo grazie a commesse di un singolo cliente è giusto fallisca perché vuole dire che in 20 anni non ha fatto nulla per migliorare o cercare clienti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Non esiste azienda che riesca a sopravvivere per sempre, tanto più in un mondo globalizzato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Già era messa male prima, poi venderla ai francesi che sono per natura stronzi e nazionalisti cosa pensavano portasse per il settore automotive italiano se non l'estinzione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
A parte la breve parentesi della gestione Marchionne la FIAT è sempre stata un carrozzone mangiasoldi statali senza una vera visione da fabbrica all'avanguardia, praticamente era un fallimento annunciato una volta che fossero cessati gli aiuti statali.
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jun 2021
|
sigh che tristezza
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Prevedibile. 50'anni di malgoverno (ALMENO 50'anni), industriali ignoranti e sfruttamento selvaggio del settore SENZA vera innovazione nell'indotto portano a questo. Sinceramente: non mi mancheranno (anche se mi dispiace per gli EX lavoratori che finiscono licenziati).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
|
Personalmente invece per quanto l'ambiente di lavoro fiat fosse "bruttino" lo reputo un peccato.
Il vero errore per me è stato politico a livello europeo, quando si sono prese delle assurde decisioni sull'elettrificazione senza nessun genere di protezionismo nei confronti di quello che si sapeva essere il mercato forte. Dopotutto la Cina era partita anni prima e non si sono mai posti il problema degli aiuti statali. Come decidere che tra 10 anni dovremo tutti mangiare riso sapendo benissimo di non esserne produttori. Probabilmente per un 5-10 anni il mercato agricolo terrà ancora insieme la produzione industriale ma la parte auto ha mezzo piede nella fossa. Adesso per tappare le falle forse servirà convincere i produttori cinesi a produrre in Europa e i classici brand sul mercato dovranno ingegnarsi per sopravvivere.
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Il mio vicino di casa aspetta ancora una tiguan ordinata a febbraio 2023.
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Prato
|
Quote:
Per comprare il gruppo Chrysler/Jeep ha usato tutti i soldi che è riuscito a trovare nelle casse del gruppo ed ha messo i dipendenti Fiat in cassa integrazione facendoli pagare dallo Stato. In pratica ha comprato i marchi americani utilizzando i soldi pubblici
Nerd al 98% Ultima modifica di Red Wizard : 11-08-2024 alle 06:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Ad averne di manager così.. Non è con la cassa integrazione che ha risollevato un gruppo di fatto fallito fino a riportarlo in attivo saldando tutti i debiti. Piuttosto sarebbe servito tagliare tante altre teste che remavano contro e rendevano tutto più difficile. Io ho vissuto poco le vicende della parte auto perché nei 6 anni che ci ho lavorato dentro 5 li ho passati in FPT industrial. Ma alle visite ai plant motori di Torino e Bourbon-Lancy di Marchionne ero presente, purtroppo non nei meeting che contavano.
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2022
|
Aprite voi una fabbrica se siete così bravi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Alla fine quindi possiamo dirlo: tutta quella fuffa sulle elettriche era appunto SOLO FUFFA NO-WATT.
L'atomotive europeo sta scontando e sconterà pesantemente un errore madornale che si chiama diesel. Infatti le elettriche in Europa sono solo il 12% come mai i principali players europei sono tutti con risultati in discesa? E le previsioni non sono certo di migliorare. I giapponesi gli stanno mangiando il terreno da un lato, cinesi e Tesla altro terreno dall'altro lato. E non potrebbe essere altrimenti se la tua tecnologia di punta ha fallito nella conquista dei mercati mondiali. Ora dovranno inventarsi qualcosa o l'unica roba che resterà sarà il premium (quello vero). |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Era zero progetti e zero nuovi modelli anche prima di stellantis, sono arrivati mica carichi di doni, si sono presi quello che serviva, magari vendono quello che possono e gli operai tanti saluti. Non so Marchionne cosa avrebbe fatto, ma vendi e scappa all'estero lo sanno fare tutti... Sarebbe bello che almeno si scrivesse la verità negli articoli, parlando bene della gestione, mica bello dire di tutto di tavares mentre Elkann può essere santo dove gli pare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Guarda caso da quando si è passati a vendere praticamente solo ibridi, benzina ed elettriche i dati sull'inquinamento non sono migliorati. Marchionne era stato chiaro all'epoca e non è cambiato moltissimo da quel punto si vista. Produrre elettriche in Europa ad oggi non è sostenibile. In mezzo ci si è messo il covid e l'aumento spropositato delle materie prime. Poi hanno imposto a tutti adas che aumentano ulteriormente il costo delle vetture ed allo stesso tempo vietato gli aiuti di stato.. Praticamente hanno deciso a tavolino di far morire un settore dove l'Europa era leader.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:42.