|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...re_130665.html
Un nuovo strumento di Google permette agli sviluppatori di bloccare l'installazione non ufficiale delle proprie app Android, forzando gli utenti a scaricarle dal Play Store. Una mossa che potrebbe far storcere il naso agli amanti dell'ecosistema Android. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
leggevo questi giorni in merito, mi pare un po' confusionario il tutto. curioso di vedere come evolve il tutto, tipo se ho un android non rootato e scarico spotify crackato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Come ho detto tante volte...
Apple si sta aprendo e Android si sta chiudendo ! Comunque, già ora, se io provo ad installare tramite sideloading un app che è presente sul playstore, il mio xiaomi mi13t, mi avverte che è un operazione pericolosa in quanto l'app potrebbe essere infetta e ti chiede di cliccare su un minuscolo link per proseguire. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: BG
|
ma se ho letto bene non è Google a disabilitare/impedire il sideloading.
è lo sviluppatore dell'app ABC che può implementare questa modifica e forzare l'installazione solo dal Play Store. quindi se già ora un'app è disponibile solo fuori dal Play Store (per qualsiasi motivo), questa continuerà a funzionare. saranno solo alcune delle app già disponibili sul Play Store che, se vorranno, implementeranno questa API per forzare l'installazione solo dallo store Google. poi, come ci sono le APK craccate, sicuramente troveranno il modo di modificare le APK e aggirare questo limite, così chi si scarica APK illegali continuerà a farlo. questa roba romperà le scatole a chi usa OS alternativi / senza Play Services nel caso in cui quella data app usi queste API.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
se mancano i Play Services e l'app usa queste nuove API, all'avvio l'app cercherà di "autenticare" la legittimità della "fonte" di installazione (il Play Store), non troverà le API che gli dovrebbero rispondere -> non si avvia. ![]()
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Deve essere il dev dell'app (es: spotify) che toglie dall'apk le dipendenze del play service. Secondo me la mossa è stata fatta per evitare che la gente si scarichi (es. spotify) e lo installi su un telefono (es. Huawei) senza playstore.
IT Manager - Anti-complottista a tempo perso Ultima modifica di SpyroTSK : 12-09-2024 alle 10:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
se l'app non la implementa, l'apk lo puoi scaricare da qualsiasi store alternativo. se l'app la implementa, la puoi installare solo dal Play Store. se sul telefono non ci sono i Play Service e sono richiesti dall'app la presenza o meno di questa API non fa differenza, immagino. questa serve agli sviluppatori per controllare/forzare l'installazione dal Play Store. perché così hanno il controllo di quante installazioni sono state fatte? perché così se l'app mostra AD o simili vengono pagati? per limitare le app cracckate? boh!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Mentre nel caso in cui tu hai l'apk con la dipendenza dovrai necessariamente avere il play service, quindi es. Spotify da playstore necessita di play service, mentre se scarichi l'apk da GalleryApp (Huawei) e provi a installarla nel telefono con play service, te lo vieterà. Quote:
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
solo se lo sviluppatore include questa API allora il check sulla provenienza dell'apk viene fatto. non è che se l'app ha bisogno dei Play Services per altre funzionalità di Google automaticamente può essere installata solo dal Play Store. l'installazione è forzata solo se lo sviluppatore implementa la nuova API. almeno, io l'ho capita così. ![]() [EDIT] anche da qui: https://www.androidauthority.com/pla...ction-3480639/ Quote:
non è che se ci sono i Play Services automaticamente l'app non funziona più se scaricata da altre parti.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB Ultima modifica di insane74 : 12-09-2024 alle 11:21. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Vabbè, non è una stretta sul sideloading, è solo un vincolo che alcuni sviluppatori mettono sulle proprie app.
Liberi di farlo (e gli utenti liberi di evitarli... ![]() Certo che si rende necessaria un'alternativa ad Android, che anno dopo anno sta peggiorando sempre più... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Dalla documentazione ufficiale:
Quote:
Sta allo sviluppatore scegliere quali controlli effettuare; i controlli sul play service sono nei device check. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Tutti i paletti e i limiti sono stati messi gran parte sulla possibilità di pubblicare le app sul Play Store (questa limitazione inclusa) quindi il problema non è Android, ma Google Play. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Bah ... grazie, google, per avermi finalmente dato la spinta finale a disnstallare il play store. Tanto le mie app le scarico sempre in apk e le installo in sideloading, e blocco TUTTI gli aggiornamenti per farli io QUANDO mi aggrada. In più ho anche il root, quindi .... ti ci mando o ci vai da sola?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
E ti vanti pure...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:36.