|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...ne_129091.html
Un test condotto da Igor's Lab ha dimostrato che le NVIDIA GeForce RTX 40 dei partner AIB soffrono di hotspot oltre i 100 gradi. La ragione è la pasta termica estremamente economica utilizzata in fase di produzione. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2018
|
Mai cambiato la pasta termica su una scheda video.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Si vede che non la usi granchè o che è una ciofecata di scheda.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Dato che costano poco , ci sta . Risparmiare 10 centesimi di pasta termica un filino migliore , porta a questi risultati
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Offendo qualcuno se scrivo che è "da avidi morti di fame" lucrare anche sulla pasta termo conduttiva considerato quanto spende l'utente finale ?
Senza contare che sostituirla, per quanto possa essere banale per i più skillati, non è esente al 100% da rischi. Senza contare la faccenda della garanzia come giustamente riportato... ...poi dici che uno non si deve incavolare... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Scommetto però che c'è qualcuno che sa contare molto molto bene
![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Macerata
|
Ma scherziamo? Ma se uno apre la scheda per cambiare pasta termica non invalida la garanzia? A me se va su di temperatura me la faccio sistemare in garanzia, questi son matti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Non mi meraviglia questa notizia....
Ultimamente ho notato anomalie strane su dispositivi elettronici proprio causati da pasta termica di scarsa qualità. Ho riparato il mio OLED LG, e altri 3 ad amici....a causa della pasta completamente andata sulla CPU. Stessa cosa su un Samsung... Mi avevano chiesto 300€ per cambiare la scheda madre.... Ora dovrò aprire anche la mia 4070Ti sta a vedere. ![]()
![]() |
#10 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2021
|
Inoltre o ci rimetti i Pad originali, sempre che si salvino, oppure metterceli custum è sempre un dilemma...spessori diversi, dissipazione diversa, pcb che si inbarca... Io c'ho fuso una 3080...😳😳😳
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Purtroppo questa cosa delle economie di scala ha preso un po' troppo la mano, come in questo caso risparmiare pochi centesimi può provocare grossi danni, il tutto in nome del guadagno sempre e comunque.
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Che cosa vergognosa.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
|
fantastico, questa mi mancava e lho pure presa fuori amazon.. speriamo bene.
![]()
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Dec 2023
Città: Battipaglia (SA)
|
Io è dalla serie rtx 3000 che avevo notato in generale un degradamento molto più rapido della pasta termica e dei pad termici, rispetto alle generazioni passate di schede video. Questo problema è dovuto all'aumento spropositato dei tdp delle schede con conseguente aumento delle temperature e degli hotspot in particolare. Quindi anche andando ad utilizzare una pasta termica migliore il problema non si risolve, ma viene semplicemente spostato più avanti. Personalmente dopo svariate prove ed esperimenti sono arrivato a trovare la soluzione definitiva al problema ... utilizzo il materiale a cambiamento di fase prodotto dalla Honeywell (il Ptm7950) al posto della pasta termica e il mastice termico (thermal putty) prodotto dalla Upsiren (l'UTP-8) al posto dei pad termici siliconici. Questi 2 prodotti hanno una durata di svariati anni (potenzialmente anche più di 5, dai test fatti da testate estere). Ora è ormai quasi un anno che li ho applicati sulla mia zotac rtx 3080ti e le temp non sono cambiate nemmeno di un decimo di grado.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
|
Anziché metterci la pasta termica ci hanno messo la pasta di acciughe
![]() Mai comprare Gpu custom. Sempre e solo Nvidia per quanto mi riguarda. Anche se devo pagarle di più e aspettare di più non mi importa. Non mi hanno mai deluso dalla lontana Geforce 256 nel lontano 1999 fino all'ultima rtx 3070 che ho comprato. Le custom sono più propense a problemi: rumorosità, coil whine, pasta termica di pessima qualità, memorie di pessima qualità. Ricordo anni fa una famosa testata online confrontò la rtx 2060 super di Nvidia con la rtx 2060 super di Manli e scoprì che quest'ultima era peggiore in tutto |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
temperature sempre in linea. Una ciofeca di scheda video, fenomeno.
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Ora non dico che le farebbe pure bene dopo tutto questo tempo, ma perchè andarle a rompere le scatole se funziona perfettamente ??? Discorso diverso quella acquistata usata da un conoscente...polvere in ogni dove, alcune parti avevano cominciato a mettere la ruggine...allora in quel caso lo smontata tutta, lavata, rimosso la ruggine dalle parti in metallo per l'aggancio al case (non mi riviene il nome mannaggia), pulito minuziosamente ogni contatto e ovviamente riapplicato nuova pasta termo conduttiva. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
|
Quote:
Secondo me hai generalizzato troppo, ogni modello fa storia a se, senza contare il fattore cul* ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Orvieto
|
Domando......vale anche per le GPU della stessa famiglia, ma montate su notebook?!
![]() |
#20 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze
|
Quote:
Amico mio...se hai dovuto cambiare la pasta termica è più probabile che la ciofecata era la tua di scheda :v |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:00.