Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2024, 09:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...ft_128527.html

Secondo i dati di Statcounter, Windows 11 ha raggiunto una quota di mercato di quasi il 30% tra i sistemi operativi Windows, segnando una crescita importante negli ultimi periodi. Windows 10 rimane comunque la versione dominante, ma la sua quota sta diminuendo in vista della fine del supporto prevista per ottobre 2025.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2024, 09:50   #2
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...ft_128527.html

Secondo i dati di Statcounter, Windows 11 ha raggiunto una quota di mercato di quasi il 30% tra i sistemi operativi Windows, segnando una crescita importante negli ultimi periodi. Windows 10 rimane comunque la versione dominante, ma la sua quota sta diminuendo in vista della fine del supporto prevista per ottobre 2025.
Guardando il grafico dal 2022, la linea sembra appiattirsi, altro che segnare una crescita importante negli ultimi periodi...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2024, 10:16   #3
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Il mercato dei sistemi operativi Windows presenta anche altre versioni meno diffuse ma ancora presenti. Windows 7, nonostante la sua età, mantiene una quota del 2,95%
Felice di rientrare in questa quota

Imho, W7 rimane il miglior SO che la M$ abbia realizzato e un po' a malincuore lo andrò a sostituire con qualche distro GNU/Linux sul PC più recente che ho (gli altri PC possono continuare con il 7) ... W11 per ora non entrerà in casa mia

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2024, 10:17   #4
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Guardando il grafico dal 2022, la linea sembra appiattirsi, altro che segnare una crescita importante negli ultimi periodi...
Quindi pensi che chi compra un pc nuovo oggi ci installa il 10?
Old 02-07-2024, 10:27   #5
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Felice di rientrare in questa quota

Imho, W7 rimane il miglior SO che la M$ abbia realizzato e un po' a malincuore lo andrò a sostituire con qualche distro GNU/Linux sul PC più recente che ho (gli altri PC possono continuare con il 7) ... W11 per ora non entrerà in casa mia
sentire uno che nel 2024 promuove 7 vuol dire essere alla frutta dal punto di vista informatico, contento tu contenti tutti
il milgior sistema è 10 a mani basse piu stabile di 7 di grand lunga 11 e solo un poco sotto per ora ma di sicuro in maniera impercettibile
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2024, 10:35   #6
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
sentire uno che nel 2024 promuove 7 vuol dire essere alla frutta dal punto di vista informatico, contento tu contenti tutti
il milgior sistema è 10 a mani basse piu stabile di 7 di grand lunga 11 e solo un poco sotto per ora ma di sicuro in maniera impercettibile
Hai ragione tu ... ma data la mia avversione per gli ultimi SO della M$ probabilmente quando avrò acquisito maggiori competenze informatiche lato programmazione darò una mano a portare avanti ReactOS

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2024, 10:36   #7
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Quindi pensi che chi compra un pc nuovo oggi ci installa il 10?
Mai detto questo, anche se ci sarà sicuramente qualcuno che lo fa.

Ho solo detto che la sua crescita è molto lenta, probabilmente ci sono pochi avanzamenti di versione, alcuni acquisti di nuovi pc (ma non tanti), e sicuramente anche qualche downgrade e/o installazione di OS alternativi.

Ma, a 3 anni dall'uscita, non si vede sicuramente ancora nessuna "crescita importante" nel suo utilizzo.
Quote:
Dipende dai punti di vista,
Anche secondo me Win7 è stato il migliore in assoluto.
Ma probabilmente valutiamo anche aspetti diversi...
Old 02-07-2024, 10:37   #8
coschizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Hai ragione tu ... ma data la mia avversione per gli ultimi SO della M$ probabilmente quando avrò acquisito maggiori competenze informatiche lato programmazione darò una mano a portare avanti ReactOS
che senso ha supportare un os mrto almeno supporta linux?
Old 02-07-2024, 10:40   #9
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Mai detto questo, anche se ci sarà sicuramente qualcuno che lo fa.

Ho solo detto che la sua crescita è molto lenta, probabilmente ci sono pochi avanzamenti di versione, alcuni acquisti di nuovi pc (ma non tanti), e sicuramente anche qualche downgrade e/o installazione di OS alternativi.

Ma, a 3 anni dall'uscita, non si vede sicuramente ancora nessuna "crescita importante" nel suo utilizzo.
L'unica cosa che frena sono i limiti imposti a livello di hardware, chi non ha la capacità di fare in modo alternativo, non può aggiornare un pc che non abbia le caratteristiche imposte.[/quote]

Quote:
Vuoi mettere il DOS? Nessun fronzolo, solo SO nudo e crudo.
Old 02-07-2024, 10:40   #10
coschizza
Senior Member

Quote:
io lo valuto gestendo un parco macchine di circa 3500 pc tutti xp passati 7 poi 10 e ora 11 ho una casistica dei problemi che mi fanno considerare 7 un buon sistema ma nulla di piu 10 è molto piu stabile
Old 02-07-2024, 11:00   #11
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Quindi devo iniziare a pensare di cambiare pc solo perchè non mi supporta 11?

E se per delle proprie esigenze a me sta bene e mi basta usare il pc con Windows 10 devo essere obbligato a cambiarlo? Mah
CASE: Cooler Master MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2024, 11:38   #12
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
I prodotti devono essere valutati in rapporto alle necessità. Per un semplice uso casalingo, Windows 10 è più che sufficiente; Windows 7 è stato un gran sistema, ma il supporto dei software più utilizzati (leggasi : browser) purtroppo inizia ad essere carente. A me rimane in uso su un Retro-PC e un PC-repositorio dati.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2024, 11:42   #13
Kuriosone
Member

Iscritto dal: Apr 2024
Windows 11 è fantastico tutti dobbiamo aggiornarci, veloce, leggero per niente invasivo, spiccata attenzione alla privacy dell'utente, inoltre integra anche Copilot la AI con la quale si potrà creare, elaborare qualsiasi cosa semplicemente scrivendo o parlando. E poi numerosi aggiornamenti periodici che migliorano e mantengono sicuro Windows 11, semplici da installare in pochissimo tempo senza mai alcun problema per gli utenti.
Kuriosone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2024, 11:48   #14
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Sarà bello quanto vogliono ma se non mi permettono di usarlo se non cambiando tutto il PC, possono pure tenerselo
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2024, 11:55   #15
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
L'unica cosa che frena sono i limiti imposti a livello di hardware, chi non ha la capacità di fare in modo alternativo, non può aggiornare un pc che non abbia le caratteristiche imposte.
Certo, ci sono molti pc funzionanti di una decina d'anni che non possono installarlo.
Ma, in proporzione, ci sono molti più pc con meno di 10 anni che sono supportati.

Quindi calcoliamo che potrebbe essere installato tramite aggiornamento gratuito su una gran fetta di pc, e che viene installato tramite stratagemmi anche su parte di quella fetta più piccola di pc non supportati.

Le possibilità di avere uno share molto più alto ce le ha, ma non accade.
Quote:
Vuoi mettere il DOS? Nessun fronzolo, solo SO nudo e crudo.
Non scadiamo nel ridicolo...
Tra Win7 e Win10 c'è stato un salto abissale, un completo cambio di paradigma.
Per molti Win7 è stato l'ultimo OS di MS degno di rispetto, almeno prima degli ultimi aggiornamenti.
Quote:
io lo valuto gestendo un parco macchine di circa 3500 pc tutti xp passati 7 poi 10 e ora 11 ho una casistica dei problemi che mi fanno considerare 7 un buon sistema ma nulla di piu 10 è molto piu stabile
Appunto, tu guardi la stabilità.
Gestisci un grosso parco macchine per cui ti interessa che funzionino e non diano problemi.

Altri possono guardare altri aspetti, di cui la stabilità è solo uno dei tanti, e magari non quello più importante.
Old 02-07-2024, 11:59   #16
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Io uso Alphawinux, il meglio dei due mondi!
Old 02-07-2024, 12:10   #17
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Io uso Alphawinux, il meglio dei due mondi!
Ad oggi Il miglior os di sempre. Solo uno potrebbe superarlo.
Il suo nome sarà ALPHAOSXWINUX

Ultima modifica di omerook : 02-07-2024 alle 12:14.
omerook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2024, 12:32   #18
Unknown84
Member

Iscritto dal: Feb 2018
Una domanda, da non addetto ai lavori:

ma chi dice che Windows 11 sia una sorta di spyware si preoccupa in maniera eccessiva oppure ha ragione?
Unknown84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2024, 13:10   #19
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Originariamente inviato da Unknown84 Guarda i messaggi
Una domanda, da non addetto ai lavori:

ma chi dice che Windows 11 sia una sorta di spyware si preoccupa in maniera eccessiva oppure ha ragione?
E tu entri così, a gamba tesa?

Dipende da chi ti risponde, gente come me ti dirà che è uno spyware, altri come @coschizza che sicuramente non lo è...
Sta a te valutare i fatti...
Old 02-07-2024, 13:20   #20
sisko214
Member

Iscritto dal: Jul 2020
ovvio... te le cacciano in gola con l'update di windows 10 (dove te lo permette) e con i pc nuovi.
Un pò alla volta è ovvio che prende piede.
sisko214 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP