|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/perife...ni_129142.html
Il canale YouTube RetroGamingBase è riuscito a spingere la frequenza di aggiornamento di un monitor a ben 700 Hz. Tuttavia, non si tratta di un monitor LCD o di uno dei suoi derivati, ma di un vecchio Ilyama Vision Master 512 a tubo catodico. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Simpatico...un lavoretto semplice ma d'effetto !
![]() Ho ancora tra i cimeli, sempre che non me l'abbiano buttato a tradimento, il mio CRT Philips 22 pollici, ho resistito fino all'ultimo prima di passare agli LCD e non senza qualche insoddisfazione iniziale. Non mi stupisce vedere quanto potevano essere spremuti questi display... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
la potenza dell'elettronica analogica
![]()
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
|
Mi ricordo quella fantastica estate del 1999 quando, poco prima di comprare la Geforce 256, avevo ancora quel bellissimo Sli di Voodoo 2 da 12mb di Vram e si giocava a Quake 2 a 1024x768 a 100Hz con il mio bellissimo CRT Philips da 17" e si provava quello stupendo demo di Drakan che all'epoca aveva una grafica spaccamascella come Hellblade 2 oggi. E si comprava GMC all'edicola, aspettandolo con ansia per vedere quali demo avevano messo nel cd. Che bei tempi ragazzi, peccato che pochi di voi li hanno vissuti. Come si stava bene senza social, soltanto email e c6, e il 56K di tiscali
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
700hz per 320 x 120 pixel?
e io che credevo che un herzaggio supremo sarebbe stato raggiunto tramite qualche modifica elettronica nel monitor... no! invece la frequenza a costo di diminuire la risoluzione pre windows 3.x 320 x 120 pixel per farci checcosa? qualche finestra di dialogo dos? giochi a 320 x 120 pixel ne esistono post 1990? mah! ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Ma credo neanche prima, perfino i giochi in CGA erano a 320x200 ad ogni modo mi pare di capire che abbiano semplicemente voluto testare a quanto riuscissero a spingere l'adattatore Displayport, perché a leggere il qui presente articolo sembra che lo scopo fosse quello di raggiungere chissà quali frequenze, ma in realtà a me pare che sia il contrario basta vedere la descrizione del video stesso:
I migliori adattatori VGA per collegare un monitor CRT a un moderno PC da gioco 26 mag 2024 In questo video parleremo degli adattatori da DisplayPort a VGA. Tale adattatore è necessario per collegare un monitor CRT a un moderno PC da gioco. Ci sono molte differenze, però, e purtroppo la maggior parte degli adattatori non supporta Hz o MHz sufficientemente alti per utilizzare davvero tutto il potenziale del monitor CRT. Fortunatamente, qualche anno fa, ho trovato un adattatore che può fare tutto ciò di cui hai bisogno e, a tal proposito, ti mostrerò quali cose folli farò con esso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
mah! non capisco tanto vale usare un adattatore DP to VGA che pur non garantendo gli hz e la finestra minima comunque permetta una risoluzione come i cristiani digitali ![]() ![]() 320x240 che sia mi sembra pochino per un giochino, almeno 640x480 ![]()
____€UROPA: INSIEME di STATI IN COMUNANZA DI PROSPETTIVE PAGLIACCE Ultima modifica di raxas : 24-07-2024 alle 01:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Prima di tutto faccio subito un "mea culpa" in quanto ho tralasciato l'ipotesi più banale... che fosse stato linkato il video sbagliato, il video giusto credo sia questo:
Can we Reach 700Hz by Overclocking this Old CRT Monitor? 23 giu 2024 Maybe this will be the world´s first 700Hz Monitor. In the past we have already overclocked this iiyama Vision Master Pro512 CRT succesfully up to 500Hz. Today we will try to reach a higher refresh rate than even the modern monitor industry currently has. Even if the resolution that we have to use for that is so low that it´s no longer really good for gaming I think it´s still a funny thing if we can beat todays maximum Hz by using a CRT Monitor from 2002. poi se ho capito bene anche nel video precedente viene detto che l'ultimo test che ha ancora uno scenario d'uso reale è 800x600 a 200hz, già portare il monitor a 500hz era una cosa del tutto fine a se stessa, anche perché già a quel punto ci sarebbe anche da aggiungere che non solo la risoluzione diventa infima ma anche l'area del monito utilizzabile diventa un francobollo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Trani (BA)
|
Non ho capito come sia possibile visto che i monitor crt hanno dei range preimpostati per frequenze orizzontali e verticali, comunque tanto di cappello
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Trani (BA)
|
Ho controllato ed effettivamente video timings calculator, lo da come fattibile sia in dp che HDMI, grande.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
fu così che nel 2025 torneremo al CRT abbagliati (nel vero senso della parola
![]() ![]() d'altra parte l'unico motivo per il quale sono stati abbandonati sono ingombro e consumi, migliorassero questi aspetti non pensate possano tornare in auge? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Quote:
![]() L'hanno fatto per rovinare il mercato ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Solo nel settore di nicchia dei "retrogiocatori" dove i tubi catodici non sono mai stati abbandonati...
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:43.