|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...lo_123597.html
Lo sviluppatore NTDEV è riuscito a comprimere Windows 11 in un'immagine ISO di soli 100MB, rimuovendo completamente l'interfaccia grafica. Un esperimento interessante ma che di fatto ha una utilità pratica limitata. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Ma c'è veramente un botto di gente che non c'ha un c*zzo da fare eh..
![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
L'esperimento è sicuramente simpatico.
@Microsoft - adesso 100MB magari no, ma sfoltire un pochino le varie iso sarebbe cosa buona a giusta...anche perchè se non ricordo male a guardarci dentro trovi ancora roba dei primi anni 90, dei tempi di Windows 2.0 ! Ecco a passare da 5gb e rotti a qualcosa di più umano tipo 2 o 2,5 non sarebbe male. Che dopo comunque una volta installato si espanderà come blob...quindi ancora grazie mamma Microsoft se vorrai ottimizzare un po' le tue iso ...! ![]() Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Lo ammetto, ogni tanto perdo tempo a cazzeggiare sul forum.
Qualche volta poco o nulla qualche volta di più.. ![]() Ma prendersi la sbatta di shrinkare fino all'impossibile windows per il solo gusto di farlo è un lavoro che richiede un botto di ore e tanto tanto sbatti..
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Questo non vol dire che la sostanza vera di Win11 sono 100 mega ed il resto e' tutta grafica corretto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Un giochino per passare il tempo, divertente, interessante ma utile come un distributore di nafta agricola per caricare una macchine elettrica ! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Però se è riuscito a mantenerne l'usabilità è comunque un esercizio interessante, anche se fine a sé stesso.
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Lo ripeto, divertente, interessante. Ma "usabile"...uhm...ci dovrebbero sviluppare sopra dei volenterosi applicazioni ad-hoc, allora forse, potrebbe anche trovare una nicchia di appassionati. Ma non credo sia questo lo scopo di chi l'ha realizzato, se non il mero divertimento di farlo, beato lui che ha questo tempo ! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Non per fare il solito brontolone, ma faccio presente che il video messo nella pagina è datato Marzo 2023, e anche sul canale NTDEV non vedo aggiornamenti, insomma è vecchio quasi quanto lo stesso tiny11 ma se ne parla come se fosse appena stato creato... dalla descrizione del video:
18.569 visualizzazioni 4 mar 2023 Ever wondered what's the bare minimum for Windows to boot? Well, look no further! This Windows image is less than 100MB(!) in size, but it's obviously incredibly limited, meaning that only the command prompt works and some really rudimentary batch files. But it's still Windows! tra l'altro facendo una ricerca veloce vedo che nel 2020 avevano fatto qualcosa di simile con windows 10 Text-only Windows 10 - tech demo 29 ott 2020 Trying some programs on the tiny-micro-nano-pico Windows 10 Ultra Lite... As of now, I couldn't find anything that uses networking that would even try to run on this, so we can't say for certain if it works or not... Quote:
comunque su quel canale ci sono un sacco di video strani e curiosi di cui qualcuno si è parlato anche qui come quello che parla del pc a 1mhz (simulato con virtual machine) che fa girare windows xp, ma ce ne sono forse anche di più interessanti. https://www.youtube.com/@NTDEV |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Mar 2020
|
È evidente che il tipo ha studiato il SO a fondo e sa che una gran fetta di Windows è fatta da strati di librerie (e interi pezzi di Sistema Operativo) vecchi, che Windows11 usa per garantire la compatibilità con le applicazioni datate, un po' come WoW64. Nel ruolo di MS come fai a garantire che la tua applicazione a 32 bit proprietaria giri nel 2024 esattamente come girava su Vista? Lasci in giro i pezzi di Vista necessari a farla girare, anche sotto il cofano di Win11, così tutti sono felici e tu puoi vantarti della retrocompatibilità totale, anche se il SO richiede poi 30 GB appena istallato.
Per inciso, uno sviluppatore che riducesse una distribuzione al minimo sindacale, non farebbe neanche notizia - è tutta un'altra tecnologia, e comunque tirerebbe fuori un SO completo e funzionante, mica castrato. Però che titolo del cavolo, per una rivista IT: la "compressione" è un'altra cosa, vero redazione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
![]() Onestamente non l'ho mai provata anche perché mi icuriosisce ma allo stesso tempo da eterno niubbo mi spaventa anche un po' quindi preferisco stare su cose più "user friendly" Che poi ripeto se questo video è rimasto inosservato per ben 10 mesi mi fa pensare che nemmeno questo esperimento abbia fatto poi tanto rumore... comunque tornando a windows vedo ad una ricerca veloce che esiste una versione moddata di XP che occupa solo 80 mega Windows XP Super-Nano Lite ho anche trovato un video in cui viene testata: https://www.youtube.com/watch?v=cj6QAk3z29s |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:48.