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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...di_123408.html
Le auto elettriche potrebbero contribuire a ridurre le tariffe elettriche migliorando l'utilizzo dell'infrastruttura di rete, secondo tre recenti studi riassunti dal Consiglio Americano per un'Economia Energeticamente Efficiente (ACEEE), un'organizzazione di advocacy per le politiche energetiche. Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16892
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queste sono le notizie che NON voglio leggere, gufate pazzesche
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 1523
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Non succederà in Italia. Anzi, al crescendo della richiesta, crescerà anche il costo dell'elettricità, così come già succede da alcuni anni. Per vedere come siamo messi noi (male)... https://it.globalpetrolprices.com/electricity_prices/
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#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2021
Messaggi: 69
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Se all'improvviso tutte le macchina circolanti fossero elettriche invece che ICE, come verrebbero sostituiti i più di 20 miliardi di € annuali ricavati dalle accise sui carburanti che entrano nelle casse dello Stato?
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12445
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già il fatto che si facciano studi per far credere queste cose la dice lunga sulla difficoltà a spingere le auto..
inoltre i prezzi sono frutto di domanda e offerta.. quando vedrò il PUN a 35 €/MWh grazie alle elettriche allora ci crederò.. ma oggi come oggi le auto elettriche e le nuove infrastrutture per le FER sono parte della causa dell'aumento dei prezzi.. se poi si parla di farli scendere da dove erano arrivati allora ok.. ma facciamoli scendere sotto a dove erano PRIMA.. e vediamo.. studi fuffa anche perchè UVAM e dintorni esistono già ed è più facile avere sistemi simili che mille mila auto non programmabili perchè non sai quando la staccano dalla rete per usarla ma facciamo pure studi così magari la gente ci crede e compra le auto elettriche per poi pagare 0,9 €/kWh alle colonnine HPC ![]()
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"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
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#6 |
Member
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 135
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Gli studi..............
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 11080
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Quote:
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>>> Videogames Axios' approved <<< Factorio - Stellaris - Door Kickers 2 - Door Kickers - The Long Dark - Prison Architect - Running with Rifles - Besiege - Infinifactory - Chromebox 3 |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 1903
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Fosse anche vero, parliamo del mercato americano non certo europeo.
In EU e in Italia soprattutto dove ci sono le accise per forza di cose questi prelievi di Stato si dovranno spostare dai carburanti all'elettricità. |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 2829
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IT Manager - Anti-complottista a tempo perso |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12445
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Quote:
era uscito uno studio in EUropa che faceva vedere come la maggior penetrazione delle FER causasse un aumento die prezzi a seguito dei maggiori problemi causati dalle FER stesse e la necessità di avere soluzioni a problemi che prima non si aveva. questa notizia delle auto come batterie per le FER dimostra solo che è vero.. semplicemente si scarica il problema della rete sulle tasche della gente che crede di avere un beneficio dopo aver comprato 6 quintali di batterie attaccate alla vettura e avendo avuto un aumento delle spese.. paghi 40 mila euro una vettura che ne valeva 20 mila prima delle batterie e puoi risparmiare 200 euro all'anno vendendo energia alla rete ma credi di essere più furbo di prima ![]()
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"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
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#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 2829
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Quote:
Pertanto se le accise fossero a 10 centesimi, il gasolio costerebbe 1,2 circa, che a noi tra 1,0 o 1,2 cambierebbe poco. Ora però a 1,9 e rotti, ma ci sono 0,728,40€ di accisa. Senza contare che l'iva è al 22% sui carburanti, mentre è al 10% per queste categorie: Spettacoli teatrali Oggetti di antiquariato Birra Trasporti pubblici Gas per uso domestico Energia elettrica per uso domestico Carburante uso agricolo questi per esempio sono al 4%: e-book Hotel Gas per uso terapeutico Perché sugli Hotel, birra, spettacoli teatrali, oggetti di antiquariato, ebook, gas e energia dev'essere più basso rispetto ai carburanti? Inoltre il carburante agricolo, perché ha meno iva rispetto agli altri? Il Gas per uso domestico perché deve avere meno IVA del GAS per veicoli? Perché l'energia per uso domestico ha l'iva del 10% mentre sulle colonnine elettriche ho l'iva al 22% tranne nel caso in cui quella colonnina abbia anche pannelli fotovoltaici? (in quel caso è al 10% https://www.fiscooggi.it/rubrica/nor...uto-elettrica) Perché quando vado a pagare l'energia elettrica al gestore ho il 10% di IVA da pagare, mentre quando è lei a dovermi pagare per l'energia che IO vendo a loro (oltre a pagarmela poco) lei non deve pagare l'iva allo stato? (https://mobile.mysolution.it/pages/f...etails/1493606) Quote:
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IT Manager - Anti-complottista a tempo perso Ultima modifica di SpyroTSK : 16-01-2024 alle 17:02. |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 8977
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se fosse vero, avremmo scardinato la legge pilastro della microeconomia
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#13 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 7633
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Dette così sembrano normali economie di scala. Quote:
Così ha più senso. Non che ci vogliano chissà che studi... |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12445
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Quote:
una volta si parlava di 152 lire di giorno e 8 lire di notte.. oggi si parla di 130 €/MWh di giorno e 100 di notte.. che poi.. sommati tutti gli altri costi si passa da 220 a 180 e quindi non cambia praticamente niente ormai.. magari poi cambierà ma ricordo a tutti che le FER che vanno per la maggiore sono quelle solari.. FV in testa.. e questo di notte NON c'è.. motivo per cui si sta smadonnando per trovare una soluzione visto che molto consumo viene fatto di notte ed in inverno.. e che finirà per costare di più di notte che di giorno.. altro che.. semplicemente vorrebbero che la gente spendesse soldi per le batterie così il TSO non deve investirci troppi miliardi e la gente poi spenderà altri soldi per avere 6-10 kW a casa e saremo tutti felici e più poveri ma pensando sempre di essere più furbi.. in realtà da 50 anni i prezzi sono solo saliti e non faranno diversamente visto che le FER sono più costose delle attuali risorse energetiche..
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 688
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Il problema è che "Nel lungo periodo siamo tutti morti" [John Maynard Keynes]
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12445
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Quote:
![]() per chi va "via"... chi resta.. son cavoli suoi.. ![]()
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Messaggi: 2934
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no!!! ma dai, mi volete proprio...
far ridere a crepapAlle!!!!
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() (in realtà ci sarebbe da piangere...per come andrà...)
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Messaggi: 2934
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Quote:
![]() ![]() il problema grosso è che i "furbi" manco se ne accorgono/accorgeranno e crederanno di aver risparmiato... senza contare che (solitamente) quei furbi hanno fatto pure l'investimento sul fotovoltaico in casa (minimo minimo 8mila euro partiti, se senza batterie di acumulo per un 3/4,5 kW "standard") -altrimenti come faranno a ricaricare aggratise la auto ilettrica?- dovranno poi pagare un obolo annuale per una assicurazione eventi atmosferici per il fotovoltaico (qui da me ci sono ancora impianti massacrati dalla grandine della scorsa estate...)... e dopo un 15/20 anni se vogliono l'impianto in efficienza sarebbe pure da smantellare e rifare...
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27887
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Quote:
ad oggi, oltre 30 anni dopo, mi pare siamo riusciti oltre a farla peggiorare come da previsioni, a prospettarci anche un ulteriore peggioramento senza alcun tipo di visione di salvezza all'orizzonte. stupendo ![]()
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ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
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#20 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12445
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Quote:
volevo fare un FV da 10 kW a casa.. conosco i costi dei materiali perchè facciamo (facciamo fare..) impianti di una certa dimensione per i clienti e quindi mi sono fatto due conti.. 4.000 euro per i pannelli, 5 mila euro per un inverter già predisposto per eventuale accumulo (si sa mai che in futuro scendano a prezzi decenti), 1.500 euro per gli staffaggi, 500 euro di cablaggi aggiuntivi, mille euro per il quadro con sensori etc.. poi che facciamo.. montiamo gli ottimizzatori o no ?.. sono altri mille euro.. alla fine impianto, soli materiali, 12 mila euro.. chiesto preventivi per impianto installato.. 18 mila.. 10 kW -> 11 MWh/anno -> 3k€/Anno -> 6 anni.. ma no.. non tutti gli 11 MWh si usano.. controlliamo profilo di carico.. 8 usati 3 a perdere (finisce lo scambio prima o poi..) quindi 2k€/anno di risparmio teorico (il prezzo sta scendendo).. 9 anni di payback semplice.. si più c'è la detrazione i zzi e mazzi... etc.. ma è disincentivante la questione anche perchè, come giustamente hai detto serve altro.. manutenzione annuale per tenerli puliti almeno due volte all'anno (in inverno nevica e non funzionano e quindi ciao parte (poco.. il 10%) della produzione, assicurazione da fare, discesa dei prezzi per via della crisi possibile etc.. diciamo che non è un brutto investimento (se non ci si fa fregare con gli accumuli) ma di certo non è oro che luccica un impianto che ci sta 9 anni per ripagarsi pregando che fili tutto liscio.. Quote:
quando le auto andranno a pile sarà da ridere vedere i costi che verranno inseriti e poco conterà che uno "ma io me la carico con il FV" .. pagheranno lo stesso le accise sul consumo .. oggi sono esentati per spingere ad installare FV e comprare auto elettriche ma dopo arriveranno anche li.. servono decine di miliardi e usciranno anche dalle tasche di chi pensava "io carico gratis"..
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